giulia versione 160 o 190 - differenze di 1 secondo 0-100

cemento armato

Alfista principiante
26 Febbraio 2024
11
3
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, sto per acquistare una Giulia a gasolio, mi sembra che le due versioni citate nel titolo non abbiano grosse differenze a parte verso i 4000 giri, ho visto una differenza di 1 secondo nello 0-100 da scheda tecnica…. mi sembra tanto per solo 30 cavalli in piu.
Nel forum ho letto che la spinta la si percepisce uguale per la coppia di 450nm uguale.
A questo punto chiedo, se convenga rimappare la centralina senza toccare fap e adblue per portarla a 200 cavalli o se convenga tenerla originale perché il piacere di guida è lo stesso..?
Attendo risposte!
 
Rigorosamente originale
 
Il picco di coppia è uguale per tutte. Cambia quanto continua a spingere a medi e alti regimi.
Motivo per cui le differenze di prestazioni e soddisfazione si sentono ogni volta che si superano i 2500rpm
 
Se devi mappare tanto vale prendere al 150 costa meno e ha molti meno casini come no adblu no intercooler acqua ecc.. molto più semplice fare anche la distribuzione e tagliandi!!
 
Lo scambiatore aria-acqua con il doppio circuito di raffreddamento è solo sulle versioni "full" del 2.2, quindi il 210 cv o le Q4. Sul 160 cv non c'è, fare la distribuzione é come farla sul 150 cv.
 
la 150 cv l’avevo scartata per l’infotaiment obsoleto e per la classe ambientale dal futuro incerto.
Ho visto molti video su youtube di preparatori che consigliano di mappare per un erogazione piu “salubre” per il cambio visto che la coppia viene spalmata di piu….
Come mai consigli di tenerla originale?
Rigorosamente originale
 
la 150 cv l’avevo scartata per l’infotaiment obsoleto e per la classe ambientale dal futuro incerto.
Ho visto molti video su youtube di preparatori che consigliano di mappare per un erogazione piu “salubre” per il cambio visto che la coppia viene spalmata di piu….
Come mai consigli di tenerla originale?
Un preparatore ti consiglia di mapparla per interessi personali, è il suo lavoro…
Sconsiglio di mapparla perché l‘affidabilitá viene compromessa, perché è illegale e perché non serve a nulla.
Se vuoi trattare bene la tua futura Giulia, fai una manutenzione accurata tagliandi regolari olio prescritto e magari riducendo gli intervalli di manutenzione. Aggiungi, periodicamente, un additivo protettivo al carburante
 
va bene grazie per il consiglio prezioso, con protettivo intendi i classico top diesel bardahl?
 
Rigorosamente originale
Il piacere di guida non cambia e mapparla non serve a nulla!
Ciao a tutti, sto per acquistare una Giulia a gasolio, mi sembra che le due versioni citate nel titolo non abbiano grosse differenze a parte verso i 4000 giri, ho visto una differenza di 1 secondo nello 0-100 da scheda tecnica…. mi sembra tanto per solo 30 cavalli in piu.
Nel forum ho letto che la spinta la si percepisce uguale per la coppia di 450nm uguale.
A questo punto chiedo, se convenga rimappare la centralina senza toccare fap e adblue per portarla a 200 cavalli o se convenga tenerla originale perché il piacere di guida è lo stesso..?
Attendo risposte!
Il piacere di guida non cambia e mapparla non serve a nulla!
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non avessi trovato la versione 180 come cercavo avrei fatto caricare la mappa da 180 sulla 150.
 
X