2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,450
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Chevrolet Camaro: costa il giusto e dentro ha 4 posti per "full sized american people". Se prendi la coupè il bagagliaio è grosso. Se non basta ancora ricorda alla moglie che può sempre prendersi l'auto dei suoi sogni. La mia infatti mi frega sempre la giulia :D
sei pazzo?....

Morga190

Alfista Esperto
2 Gennaio 2019
183
290
64
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM2 180cv AT8
Altre Auto
Abarth 500 grigio campovolo
No, è intestata a lei, io ho già la 500 abarth e 2 moto :D:D:D

• Like
Reactions: mancio76 e kiaikido

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
75
47
19
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
@kiaikido : le auto da drift sembrano da barboni, ma non lo sono. Per reggere il drifting spesso occorre ricorrere a componenti speciali. Il drift usura tutto molto velocemente, l'auto da barboni ci fai 2 drift e poi muore

@romassi : solo io vedo il mondo pieno di Porsche andare più piano di utilitarie? Le persone che prima acquistavano BMW e Mercedes lo facevano per suscitare l'invidia di tutti, non per andare davvero forte. La BMW, se si esclude la serie M, è sempre stata una grand tourer (basta paragonare la serie Z4 con la 350z) ma nessuno se ne è mai lamentato, perché l'acquirente tipo è uno coi soldi che gratta le marce come il protagonista di pretty woman. Anzi, ho conosciuto possessori di BMW e Mercedes che maledivano la trazione posteriore. Non è un caso che prima Mercedes e poi BMW stanno tornando all'anteriore e non è un caso che Alfa non sia stata premiata per aver proposto una trazione posteriore: spaventa chi è scarso al volante e scontenta chi vorrebbe un'auto più prestante

@Fede1275 : hai ragione a dire che sto sbagliando auto ma devi considerare che auto da drift non ne fanno, quella che più si avvicina è la Focus RS (con tanto di drift mode), poi vengono le costosissime AMG. Spesso l'auto da drift te la devi fare tu partendo da una TP. E comunque non immaginarmi a fare drift ad ogni curva o rotonda, vorrei solo un'auto da "imbarcare" quando la strada è davvero libera

@Morga190 : sì, hai ragione, la Camaro sarebbe perfetta per me

• Like
Reactions: Morga190

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
75
47
19
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Probabilmente la Giulia migliore per il drift è la benzina 200 cv col pack performance e con la rimappa. Si arriva a 280 cv senza l'integrale. In teoria ci siamo. Però sono tentatissimo dai 450 nm della Giulia che poi con rimappa porterei a 500/520 nm max. Vi spiego perché: per fare drift di potenza con un'auto a benzina devi entrare col motore col turbo che sta lì lì per entrare, quindi la scomponi di sterzo e contemporaneamente dai gas, l'auto va in crisi e parte. Però guidarla così su strada mi fa "strano", attiri l'attenzione a miglia di distanza, sembri il tamarro del quartiere, col motore fuorigiri e sei costretto ad un'entrata "perfetta". Se entri col motore troppo in basso, inoltre, ti sei "sciupato" l'occasione.

La cosa bella di un TD con 450 / 500 nm subito e tutti in basso è che entri come ti pare, anche tranquillo, nessuno se lo aspetta e come dai una botta di acceleratore e di sterzo la coppia sale velocemente e con la giusta progressione per cui le ruote prima iniziano a fischiare e un istante dopo sono in crisi. L'auto mi aspetto che resti controllabile sempre e comunque, in pratica drifti "sempre" (ti basta buttare giù il piede) e non solo quando hai centrato l'ingresso e puoi farlo a qualunque velocità. Non esci dalla rotonda col motore imballato a 7000 giri ma col motore a 4100, quindi più "silenzioso" (ok, le gomme che stridono non sono il massimo del silenzio). In pratica vorrei driftare "in basso", usando la coppia di un td e non i cv di un benzina.

Fede1275

Alfista Intermedio
15 Giugno 2018
265
153
44
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
@Fede1275 : hai ragione a dire che sto sbagliando auto ma devi considerare che auto da drift non ne fanno, quella che più si avvicina è la Focus RS (con tanto di drift mode), poi vengono le costosissime AMG. Spesso l'auto da drift te la devi fare tu partendo da una TP. E comunque non immaginarmi a fare drift ad ogni curva o rotonda, vorrei solo un'auto da "imbarcare" quando la strada è davvero libera

Hai pensato alla Toyota gt86 e similari? In ogni caso sulla Giulia oltre la rimappa, devi mettere la modalità race, altrimenti l'elettronica ti "castra" subito!

• Like
Reactions: rickrd

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
4,081
4,906
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
@rx8: Rispetto il tuo pensiero, ma non credo che Bmw e Mercedes facessero le TP soltanto per fare un dispetto ai loro clienti: in realtà la trazione posteriore dona agilità e limita il sottosterzo, non per niente quelli più affezionati usano prendere in giro quelli delle Audi TA proprio per questo. Non dimentichiamo poi della migliore motricità: anche con soli 100cv è un’altra guida, la maggior parte neanche ci pensa a fare drifting abitualmente...
Poi concordo, in parte, che al giorno d’oggi molti in realtà scelgano soltanto un marchio, per quelli ci sono la nuova serie 1, X1, CLA

• Like
Reactions: skylele83 e romassi

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
75
47
19
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
@Fede1275 : passare da una 350z, un aspirato da 280cv, ad una GT86, un aspirato da 200cv, significa perdere su tutta la linea. 200cv e la coppia di un aspirato benzina non ti aiutano nel drift, la GT86 la intraversano solo quelli che la sanno intraversare. La Giulia td, rimappata a 210cv e 520 nm con modalità race attiva, performance pack e gomme 205/60R16, secondo me drifta di più di una GT86 e molto ma molto più facilmente. Poi magari forse non ha il giusto angolo davanti (angolo di sterzo limitato), ma non sono ai livelli dei professionisti.

@AsdasdGiulia : i possessori di bmw e mercedes TP lamentano la guidabilità sul bagnato. Le TP sul bagnato non sono paragonabili alle TA, sulle TA neanche rallenti, sulle TP è tutto più difficile. Questo perché quando una TA va in crisi ti basta alzare un po' il piede dall'acceleratore, quando una TP perde aderenza devi mantenere il piede dov'era e devi controsterzare: un'operazione per pochi e controintuitiva. Inoltre le TP di BMW e Mercedes sono sportive e basse, ma non tutti c'entrano agilmente. Quando sono usciti i suv, quelli che compravano Porsche 911, BMW serie 3/5/7/8 e Mercedes C/E/... sono tutti passati ai suv (solo Porsche Macan vende il triplo della 911): così possono mantenere lo status symbol senza necessità di saper anche guidare un'auto. Le TP sono auto per appassionati veri, ma ne sono rimasti in pochi. E comunque la stessa Audi vende quanto BMW, nonostante sia un marchio più giovane.

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
4,081
4,906
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
@Fede1275 : passare da una 350z, un aspirato da 280cv, ad una GT86, un aspirato da 200cv, significa perdere su tutta la linea. 200cv e la coppia di un aspirato benzina non ti aiutano nel drift, la GT86 la intraversano solo quelli che la sanno intraversare. La Giulia td, rimappata a 210cv e 520 nm con modalità race attiva, performance pack e gomme 205/60R16, secondo me drifta di più di una GT86 e molto ma molto più facilmente. Poi magari forse non ha il giusto angolo davanti (angolo di sterzo limitato), ma non sono ai livelli dei professionisti.

@AsdasdGiulia : i possessori di bmw e mercedes TP lamentano la guidabilità sul bagnato. Le TP sul bagnato non sono paragonabili alle TA, sulle TA neanche rallenti, sulle TP è tutto più difficile. Questo perché quando una TA va in crisi ti basta alzare un po' il piede dall'acceleratore, quando una TP perde aderenza devi mantenere il piede dov'era e devi controsterzare: un'operazione per pochi e controintuitiva. Inoltre le TP di BMW e Mercedes sono sportive e basse, ma non tutti c'entrano agilmente. Quando sono usciti i suv, quelli che compravano Porsche 911, BMW serie 3/5/7/8 e Mercedes C/E/... sono tutti passati ai suv (solo Porsche Macan vende il triplo della 911): così possono mantenere lo status symbol senza necessità di saper anche guidare un'auto. Le TP sono auto per appassionati veri, ma ne sono rimasti in pochi. E comunque la stessa Audi vende quanto BMW, nonostante sia un marchio più giovane.
I controlli di trazione esistono da molti anni, non siamo ai tempi delle Fiat 131 di 40 anni fa...neve a parte, non vedo molta differenza nel guidare la Giulia sul bagnato

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
1,402
1,256
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Come si comporta la Giulia 180 su bagnato? Come Bmw o Mercedes o e' piu' facile? Il Q2 aiuta sul bagnato? Non l'ho ancora giudata sul bagnato e non so cosa aspettarmi.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente