Mi sembra giusto aggiornare e concludere questo thread che era partito con il mio test drive della 190cv AT8. Cercando in rete, si trovano sotto i 30k delle 180cv AT8 e poco sopra i 30k delle AWD da 210cv. Il fatto che il controllo di trazione non fosse disattivabile di serie, se non tramite una modifica che rende l'auto "tuned" ovvero dà all'assicurazione la possibilità di rivalsa in caso di incidente, mi ha spinto alla fine per optare per la Abarth 124 spider. Le prestazioni di quest'auto sono simili a quelle della 210 AWD (sia sullo 0-100 sia sulla velocità max), pur avendo metà della coppia e questo perché l'Alfa pesa circa il 40% di più rispetto all'Abarth. L'auto ormai l'ho ordinata, rossa e nera, arriverà tra 1 mese (per via della targa personalizzata), presa a km 0 (aprile 2019) a 29k full full optional (manca solo in navigatore).
Mi spiace molto per l'Alfa, esteticamente mi piaceva, il cambio AT8 con le leve al volante era interessante, l'autobloccante del performance pack pure, ma non posso accettare di guidare un'auto col pannolino (controlli di trazione non disinseribili) né di rischiare il diritto di rivalsa di un'assicurazione in caso di grave incidente, perdendo tutto quello che ho. Mi spiace cara Alfa, ma dopo una 147, una GT, una Giulietta, chi è causa del suo mal pianga se stesso ... spero che in occasione del restyling per il 2020, oltre ai vari gadget tecnologici di cui non mi frega nulla, all'Alfa dotino tutte le auto del DNA Pro della Quadrifoglio Verde, senza costringerli a modifiche alle centraline.
Grazie a tutti per il vostro supporto e le vostre risposte.