Ciao a tutti,
ieri in concessionario ho fatto un breve test drive della 190 cv (col tipo della concessionaria a bordo). Parto e gli chiedo come mai è così frenata. "Aspetta" - mi fa - "te la metto in dynamic". Appena passa in dynamic basta un filo di gas per farla salire di giri.
Però però ... mi aspettavo di più. L'impressione è che l'auto sia "strozzata", che la potenza del motore non sia liberata come si deve, che sì, l'auto accelera e sale bene, ma che alla fine ci si poteva attendere di più. Il cambio (con le palette al volante) è veloce ma non sembra cambiare in millesimi di secondo. Il motore sembra frenato, sarà l'euro 6d ma sembra pigliarmi in giro, insomma in quel momento avrei proprio voluto vedere i dati reali di coppia e potenza.
Premetto che ho avuto una 147 benzina, una GT 2.0 rimappata, una Giulietta col TCT. Ebbene la Giulietta col TCT ha 120 cv "onesti", insomma non ha una trasmissione in titanio o chissà che, ha 120 cv e l'impressione è che alla ruota ci siano tutti. La Giulia invece è come se i suoi 190 cv li avesse ma non me li volesse far usare.
Faccio il paragone con la mia GT rimappata. Come davo gas l'auto stracciava le ruote e mi strappava il volante dalle mani. Le ruote sembravano afferare la strada e volerla accartocciare, un po' come un cane che parte talmente a razzo che le zampe gli "slittano" sul pavimento in partenza. Sulla Giulia l'auto mi sembra sempre lì, quasi fosse tutta scena, eppure le prove su strada parlano di uno 0-100 in 7,1". Mah, non li ho percepiti.
L'altro aspetto che mi ha deluso parecchio sono le sospensioni. La mia auto attuale è una 350z, se confronto le sospensioni della 350z, della Giulietta e della Giulia non c'è paragone, la Giulia sembrava non averle. Ogni minima buca si sentivano tonfi netti e rumoracci venire dalle ruote, tanto da farmi pensare "ehi, io queste strade le conosco, quando le hanno fatte queste buche? Prima non c'erano". Col performance pack le sospensioni si comportano meglio?
Al momento stavo puntando ad una 180cv con Q2 (senza Q2 e senza la modalità race mi spiegate a che serve una trazione posteriore?), ma sto avendo difficoltà a trovarle a km 0 col Q2 e la 210 cv non mi interessa perché il Q4 è una cintura di castità. Dopo il test drive di ieri ci sono rimasto male, speravo meglio. Purtroppo in quella fascia di prezzo sulla carta di meglio non ce n'è, ma temo che servirà una rimappa ...
ieri in concessionario ho fatto un breve test drive della 190 cv (col tipo della concessionaria a bordo). Parto e gli chiedo come mai è così frenata. "Aspetta" - mi fa - "te la metto in dynamic". Appena passa in dynamic basta un filo di gas per farla salire di giri.
Però però ... mi aspettavo di più. L'impressione è che l'auto sia "strozzata", che la potenza del motore non sia liberata come si deve, che sì, l'auto accelera e sale bene, ma che alla fine ci si poteva attendere di più. Il cambio (con le palette al volante) è veloce ma non sembra cambiare in millesimi di secondo. Il motore sembra frenato, sarà l'euro 6d ma sembra pigliarmi in giro, insomma in quel momento avrei proprio voluto vedere i dati reali di coppia e potenza.
Premetto che ho avuto una 147 benzina, una GT 2.0 rimappata, una Giulietta col TCT. Ebbene la Giulietta col TCT ha 120 cv "onesti", insomma non ha una trasmissione in titanio o chissà che, ha 120 cv e l'impressione è che alla ruota ci siano tutti. La Giulia invece è come se i suoi 190 cv li avesse ma non me li volesse far usare.
Faccio il paragone con la mia GT rimappata. Come davo gas l'auto stracciava le ruote e mi strappava il volante dalle mani. Le ruote sembravano afferare la strada e volerla accartocciare, un po' come un cane che parte talmente a razzo che le zampe gli "slittano" sul pavimento in partenza. Sulla Giulia l'auto mi sembra sempre lì, quasi fosse tutta scena, eppure le prove su strada parlano di uno 0-100 in 7,1". Mah, non li ho percepiti.
L'altro aspetto che mi ha deluso parecchio sono le sospensioni. La mia auto attuale è una 350z, se confronto le sospensioni della 350z, della Giulietta e della Giulia non c'è paragone, la Giulia sembrava non averle. Ogni minima buca si sentivano tonfi netti e rumoracci venire dalle ruote, tanto da farmi pensare "ehi, io queste strade le conosco, quando le hanno fatte queste buche? Prima non c'erano". Col performance pack le sospensioni si comportano meglio?
Al momento stavo puntando ad una 180cv con Q2 (senza Q2 e senza la modalità race mi spiegate a che serve una trazione posteriore?), ma sto avendo difficoltà a trovarle a km 0 col Q2 e la 210 cv non mi interessa perché il Q4 è una cintura di castità. Dopo il test drive di ieri ci sono rimasto male, speravo meglio. Purtroppo in quella fascia di prezzo sulla carta di meglio non ce n'è, ma temo che servirà una rimappa ...