Ho avuto Alfa fin da ragazzo , comprese le turbo benzina e mai mi sarei aspettato una delusione simile.
Ho acquistato la 120 tb perché mi è stato assicurato che era quella con la coppia più fruibile in basso (che poi è quello che serve nella guida di tutti i giorni),e pensavo ad un difetto della mia.Invece quello che ho amaramente scoperto proprio stamattina con l'ispettore alfa ,e che la mia vettura risponde perfettamente alle specifiche! Sono fatte proprio cosi'.Almeno le ultime 2015 e 2016.
Se provieni da una macchina modesta all'inizio forse non ci farai caso,perché se usi le prime tre marce tirando fino ai 6500 giri concessi la vettura accelera,ma.....come un brillante aspirato.Mi dispiace con chi non è d'accordo con me,ma i turbo benzina "cuore sportivo e meccanica delle emozioni" sono un'altra cosa,PURTROPPO!!!
Lo stesso motore sulla punto andava meglio.Cosi come va ora nelle sole marce superiori della giulietta.
Nella discussione che ti ho citato spiego perché non sono motivi tecnici o di omologazione euro,ma ritengo sia una motivazione "politica".
Posso quindi assicurarti i che il mio non è un caso isolato ma la norma, e l'alfa non è affatto intenzionata a porre rimedio. Cosi' come le maniglie delle porte rotte a raffica. Veramente un peccato,perché la vettura per altri aspetti è notevole.
Sappi che la casa dichiara una coppi max di 215 Nm ;a 2550 giri ma questa non è disponibile nelle situazioni che ti ho descritto.
Ho fatto due calcoli a spanne,e mancando circa mezzo e dico mezzo bar di sovralimentazione nelle marce inferiori ai bassi regimi ,la coppia che potrai avere sarà almeno un 35-40% in meno.E' matematica.E si sente.
Prova diverse motorizzazioni e fammi sapere.Ciao