Idem come
@albertorosanna con TB-120cv del gennaio 2012. Stra-soddisfatto per le prestazioni. Con le TB euro6 la ripresa probabilmente è un po' meno performante, ma dubito ci siano grandi differenze.
@mauretto 60: leggi qua e cronometra i tempi che impiega la tua Giulietta in V e VI per poter fare confronti. Se si discosta non poco ha certamente qualche inconveniente e in officina devono risolverlo. Se non sono in grado cambia officina.
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
Per le prestazioni qui ci sono testimonianze di persone più che soddisfatte già con la TB-105cv.
Ciao fc.studio, come ho già detto ed addirittura aperto una discussione sulla" pressione bassa nelle prime tre marce", ti confermo che l'accelerazione e la ripresa da bassissimi giri fino max giri concessi nelle marce superiori è ottima, dalla quarta in poi il motore è molto reattivo ed il turbo soffia a circa 0.75- 0.9 bar a seconda delle situazioni.E ciò e normale su un turbo benzina.
Ho fatto anche alcune prove di accelerazione 0-100 ed i 9.4 secondi dichiarati ci stanno, tirando ovviamente le prime marce fino alla soglia rossa del contagiri,ed anche questo è standard.
Quello che è curioso è che nell'uso comune di tutti i giorni,usando la vettura nel traffico un po' congestionato delle statali o in città,quindi usando ovviamente le prime tre marce, il motore presenta una taratura del turbo che dai bassi fino a regime di coppia max (2500 g/min) è di di solo 0.24 bar, che sale man mano che aumentano i giri esempio 0.28 bar a 3000 g/min fino ad arrivare a pressioni decenti solo dopo i 4000 giri /min. come se il motore avesse un turbo di dimensioni giganti assolutamente vuoto in basso.
Per sorpassare in fretta un semplice camion che procede a 40-50 km/ora, devo ogni volta valutare se inserire la seconda e far arrivare i giri alle stelle, o mettere la quarta che a quelle velocità presenta si il motore sottocoppia, però con il turbo che soffia già a 0.75-0.8 bar offre una ripresa comunque più sicura di una terza che altrimenti annaspa li,dal momento che, appunto in terza,non ci sono i giri e non c'è neanche il turbo.In questa configurazione la terza serve solo da 4500 giri in su per fare lo 0-100k/m ore in 9.4 sec.Buona per le riviste del settore che testano l'auto per noi!
La cattiva notizia è che la vettura è stata controllata da due officine, oltrchè da un ispettore che ha testato la vettura per 45 k/m, ed ha mandato i file della mia centralina prima a Cassino poi anche a Torino,e sai qual'è la risposta della casa? E' tutto regolare sono progettate proprio così. Allucinante secondo me. Questa calibrazione a scalino tagliato con l'accetta tra terza e quarta non la trovo adeguata ad una vettura che si vuole fregiare del nome Alfa Romeo.
A conferma del fatto, che sarebbe imbarazzante ammetterlo, sul LUM e sui depliant non è mai scritto da nessuna parte che la coppia motrice dichiarata (215 Nm a 2550 g/min) in realtà non sarà mai disponibile nelle prime tre marce.
Detto ciò spero di esservi stato utile.