Giulietta 1.4 120cv versione gpl

Rispondo ai vari quesiti:

- 16.000 km a gpl, mai avuto problemi
- sono a 11 km/l a gpl - 12,5 km/l a benzina
- pagato 1.600 euro

In un impianto aftermarket è fondamentale la bravura dell'impiantista, sia nell'installazione che nella mappatura. Sul mio impiantista Landirenzo non ho nulla da eccepire, ha fatto un bel lavoro. In un impianto che esce già dalla casa si presume che entrambi siano studiati a regola d'arte (poi ripeto, la macchina nata male può capitare, come capita in tutte le alimentazioni). Tra l'altro, e ripeto quanto già scritto qualche post fa, il kit Landirenzo per Giulietta era già tutto pronto, con i punti esatti dove forare, montare e con già le staffe su misura (evidentemente sapevano già che sarebbe stata destinata al gpl già dalla casa).

Hey fa piacere sapere che la tua macchina gasata va benissimo,

io con la mia, uguale alla tua, per ora viaggio ancora a benza, sai faccio solo 10.000 l'anno...quindi aspetterei a trasformarla, anche se comunque 10mila a benza sono 1.400 euro, mentre a gpl 10mila sono 700 euro...700 euro di risparmio l'anno e in 2 anni ammortizzi la spesa di trasformazione a gpl --->>>>

Però visto che benza e gasolio sono ormai a 1,70 mentre il gpl resta a 0,72-0,75
in sti giorni mi sto incuriosendo....

Ho letto che ci sono ancora incentivi in base a un certo fondo,
che hanno iniziato a dare nel 2011, l'ho letto sul sito BRC, e sembra non sia ancora finito...
si parlava di 500 euro per gpl e 650 di incentivo per passaggio a metano...

La mia domanda era,
visto che vorrei un po' di "autonomia"
qual'è, secondo te, il massimo serbatoio montabile su una giulietta,
direi ciambella, perchè il bombolone di occupa tutto il bagagliaio...

Così a occhio,
visto che tanto lo riempi solo all'80% da quel che ho letto,
direi che con un 60litri, 400km di autonomia doresti averli

che dici?
un saluto da Turin ;-)
 
Ultima modifica:
Benzina: (15000/12)x1,70= 2125 euro
GPl: (15000/10)x0,75= 1125 euro

A me risultano questi calcoli più o meno.
Per ciò che mi riguarda 15000 chilometri è proprio la percorrenza IDEALE per l'auto gpl, dico così perchè se invece si passano i 20000 bisogna cominciar a considerare il disagio dei continui rifonimenti rispetto a un diesel.
Si guadagna comunque, ma si fanno il triplo dei pieni.

Per vedere il "risparmio" andando a GPL,
tenere per buono sot link, molto utile:

BRC Gas Equipment - Quanto risparmio
 
Per vedere il "risparmio" andando a GPL,
tenere per buono sot link, molto utile:

BRC Gas Equipment - Quanto risparmio

E' vero, ho controllato, i conti sono "quasi" perfetti (un pelo ottimististici rispetto al gpl/metano, ma poca roba).

La differenza con la benza è pesante, a me verrebbero più di 1400 euro l'anno!

Per chi viaggia molto naturalmente il confronto è però con il diesel 1600.
 
Hey fa piacere sapere che la tua macchina gasata va benissimo,

io con la mia, uguale alla tua, per ora viaggio ancora a benza, sai faccio solo 10.000 l'anno...quindi aspetterei a trasformarla, anche se comunque 10mila a benza sono 1.400 euro, mentre a gpl 10mila sono 700 euro...700 euro di risparmio l'anno e in 2 anni ammortizzi la spesa di trasformazione a gpl --->>>>

Però visto che benza e gasolio sono ormai a 1,70 mentre il gpl resta a 0,72-0,75
in sti giorni mi sto incuriosendo....

Ho letto che ci sono ancora incentivi in base a un certo fondo,
che hanno iniziato a dare nel 2011, l'ho letto sul sito BRC, e sembra non sia ancora finito...
si parlava di 500 euro per gpl e 650 di incentivo per passaggio a metano...

La mia domanda era,
visto che vorrei un po' di "autonomia"
qual'è, secondo te, il massimo serbatoio montabile su una giulietta,
direi ciambella, perchè il bombolone di occupa tutto il bagagliaio...

Così a occhio,
visto che tanto lo riempi solo all'80% da quel che ho letto,
direi che con un 60litri, 400km di autonomia doresti averli

che dici?
un saluto da Turin ;-)

Per quel che riguarda gli incentivi, per quel che so io, era un fondo del 2011 ad "esaurimento", ed è terminato. Non so se è stato riconfermato nel 2012, occorre verificare dal proprio installatore:
Incentivi gpl e metano 2011 ben accolti con oltre 9.000 prenotazioni in una settimana! - Infomotori.com



Per quel che riguarda la tua domanda: il mio installatore mi aveva proposto una bombola da 44, una da 50 e una da 55 litri (tutti lordi). Io ho scelto quella da 50. Tieni conto che va caricata al massimo all'80% , quindi ci carico 40 litri con cui faccio 420 - 450 km.. (evito di scaricarla..). Cioè un pieno ogni 6 - 7 giorni. Io faccio molto extraurbano, e sono a 11 km/l, tieni conto dal tuo consumo a benzina un 10-12% di consumo in più.
Con questo serbatoio ho dovuto alzare il piano del bagagliaio di circa 7 cm e ho usato del polistirene espanso (come materiale per l'edilizia lo vendono in pannelli a strati, ho preso gli strati esatti per fare 7 cm di spessore, ci ho tagliato un "tondo" nel mezzo per farci stare la bombola, e ci ho fissato il tappeto del bagagliaio sopra, quindi nessuno scalino, è venuto un lavoro pulito).
Probabilmente con quella da 55 litri avrei perso altri 3 centimetri di bagagliaio per arrivare a un 480 km di autonomia. Ho preferito non rimpicciolire troppo il bagagliaio - che tra l'altro anche se alzato di 7 cm è più che sufficiente per le mie esigenze.
Visto che tu fai solo 10.000 km all'anno, con una bombola da 50 litri (che è quella che ti consiglio), significa che vai a fare un pieno ogni due settimane... direi che è un sacrificio accettabilissimo, visto il risparmio... Una bombola da 60 litri, secondo me, è eccessiva.

Una cosa da tenere conto: il tempo di riscaldamento a benzina, soprattutto in inverno. Mi spiego meglio. Come sai l'auto parte a benzina e una volta che l'acqua supera una certa temperatura (55 - 60°) passa a gpl. D'estate raggiunge subito questa temperatura (non faccio neanche tempo a fare manovra nel vialetto di casa ed ecco che già passa a gpl), ed infatti il consumo di benzina è pari a zero.
Nel periodo invernale, con temperature sui 0 gradi, ci vuole almeno un paio di chilometri. Il mio posto di lavoro dista da casa mia 17 km, percui la stragrande maggioranza del tragitto è a gas. Ma se, invece, lavorassi più vicino, passerei la maggior parte del tragitto a benzina, ed il risparmio si andrebbe a diminuire!! Se, addirittura, lavorassi a meno di 2 chilometri viaggerei solo a benzina!! Tieni conto anche di questo fattore, visto che 10.000 km all'anno sono pochini, magari lavori vicino casa, ed in inverno il vantaggio se ne va....
 
Perfetto, gentilissimo e complimenti per il rimedio dei pannelli nel baule alla "Mc Gyver" :lol2:

poco fa ero il sito della LANDI
e c'era un link per un preventivo,
beh per mia, senza incentivi, chiedevano un 1.500 euro
per un impianto OMEGAS a iniezione sequenziale se non ho capito male...ma non so come funzioni in pratica...

però non so di che capienza della ciambella parlassero, non l'ho letto :confused:
 
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/alfa-romeo-giulietta-a-listino-la-turbo-105-cv-e-la-bifuel
2100 euro di sovrapprezzo...
Tutti in concessionaria!!!
 
costa come il 1.6 diesel più o meno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma ora che sono usciti i 2 modelli nuovi (la gpl o il benza 105 cv) mi sorge un nuovo dubbio: Ma chi diavolo me lo fa fare di comprare la gpl? Il nuovo 105 cavalli solo a benza costa 3500 euro in meno in più costa meno di bollo e assicurazione....

Bisogna rifare tutti i conti :Bash:

Comunque come previsto la gpl costa come il 1600 diesel, per me troppo
 
X