Giulietta 1.4 120cv versione gpl

Consumi dichiarati:

benza: 6,4x100km
gpl: 8,3x100km

Dai miei calcoli, si spende come ad avere il 1,6 diesel, che consuma meno ma ha uncosto doppio (il gasolio).
Bisognerebbe vedere l'evoluzione del costo dei carburanti....

Per il resto serbatoio da 38 litri di gpl, se uno viaggia molto deve fare spesso rifornimento.
 
Consumi dichiarati:

Bisognerebbe vedere l'evoluzione del costo dei carburanti....


Bisogna tener conto che per i petrolieri, il gpl viene considerato un prodotto di scarto, dove non ci fanno grossi utili (è praticamente il gas che fuoriesce dalla torre di raffinazione del petrolio)
Dalla mia esperienza, direi che il gpl è più legato alla dinamica domanda - offerta piuttosto che al prezzo al barile di petrolio. Mi spiego meglio, se aumenta il barile di petrolio, la benzina e il diesel schizzano immediatamente verso l'alto, mentre spesso e volentieri il gpl rimane inalterato o addirittura cala.
L'aumento sostanziale del gpl si è avuto nel 2008-2009 che a causa degli incentivi governativi sulle auto, sono stati immessi sul mercato una gran quantità di veicoli a gpl aumentandone la domanda, mentre invece l'offerta rimane sempre inalterata...
Senza dimenticare che il mercato del petrolio è gestito da un cartello di produttori....


Per il resto serbatoio da 38 litri di gpl, se uno viaggia molto deve fare spesso rifornimento.

Urca!! 38 litri spero si intenda il gpl caricabile, visto che il serbatoio gpl si può caricare al massimo per l'80% (c'è una valvola che lo chiude). Se fosse così, siamo su un'autonomia di 400-420 km, che sarebbe anche accettabile.
Se invece si intende l'intero serbatoio da 38 litri... beh ne puoi caricare solo 30, e quindi sui 300 - 330 km... un po' scarsino in effetti... - tenendo conto che il rifornimento di gpl è più scomodo di quello della benzina (meno distribuzione, bisogna rispettare gli orari di apertura dell'impianto perchè non c'è il self, ecc..)
 
dopo l'aumento del prezzo dei carburanti (+ 13 cent per il diesel) penso ora serva proprio una motorizzazione a gpl
 
a gennaio è gia programmato un nuovo rincaro... non mi mangio le mani solo perchè non ho fame!:Bash: anche se il gpl rincara è sempre più economico di benzina e gasolio!
 
è aumentato anche il gpl ;)

In questi anni l'aumento del gpl e quello della benza/gasolio è stato percentualmente simile.

L'unica cosa che mi fa desistere dal gpl è che (come ho detto poco sù) mi tocca continuamente fare rifornimento (poca autonomia).
 
In questi anni l'aumento del gpl e quello della benza/gasolio è stato percentualmente simile.

L'unica cosa che mi fa desistere dal gpl è che (come ho detto poco sù) mi tocca continuamente fare rifornimento (poca autonomia).

eh si anche un mio amico con la mito, quindi stesso impianto di giulietta, sta sempre al benzinaio.
 
eh si anche un mio amico con la mito, quindi stesso impianto di giulietta, sta sempre al benzinaio.

Il 99% dei casi è così ... minor costo ma anche minor resa. Quindi a questo punto mi chiedo se non convenga un "normale" benzina multiair.

Sulla Mito credo sia stato un mezzo flop alla fine.

Ma ricapitolando , voi che siete piu aggiornati in merito.. è lo stesso propulsore che equipaggiava la Mito ma con qualche aggiornamento?

O cambia completamente?
 
Il 99% dei casi è così ... minor costo ma anche minor resa. Quindi a questo punto mi chiedo se non convenga un "normale" benzina multiair.

Sulla Mito credo sia stato un mezzo flop alla fine.

Ma ricapitolando , voi che siete piu aggiornati in merito.. è lo stesso propulsore che equipaggiava la Mito ma con qualche aggiornamento?

O cambia completamente?

Guarda sul propulsore non so dirti, credo sia lo stesso.

Su GPL o Benza però dissento: a benzina fa 6,4x100km, a gpl 8,3x100 km, ma il GPL costa meno della metà!!!

Siam sempre lì, se fai pochi chilometri meglio lasciar perdere, ma se ne fai tanti a fine anno ti trovi in tasca il mondo!

Esempio: 20000 KM/ANNUI - gpl 1250 euro
20000 KM/ANNUI - benza 2180 euro

Caspita ragazzi sono soldi..... Ti esce l'assicurazione gratis!
Quindi il risparmio c'è, altrochè.

Con il diesel 1600 ho calcolato un 1450 euro di gasolio annuo.... E a sto punto per me non ne val la pena, perchè mi scoccia continuare a far gas!

ps.

I calcoli sono stati fatti sui consumi dichiarati, quindi se sono gonfiati (si sa), sono gonfiati tutti nella stessa maniera.
...in matematica sono scarsino...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno sa quando dovrebbe uscire questa versione gpl?
Io sto per acquistare il 1.6 diesel..faccio 20 mila km/anno :-(
 
X