Consumi dichiarati:
Bisognerebbe vedere l'evoluzione del costo dei carburanti....
Bisogna tener conto che per i petrolieri, il gpl viene considerato un prodotto di scarto, dove non ci fanno grossi utili (è praticamente il gas che fuoriesce dalla torre di raffinazione del petrolio)
Dalla mia esperienza, direi che il gpl è più legato alla dinamica domanda - offerta piuttosto che al prezzo al barile di petrolio. Mi spiego meglio, se aumenta il barile di petrolio, la benzina e il diesel schizzano immediatamente verso l'alto, mentre spesso e volentieri il gpl rimane inalterato o addirittura cala.
L'aumento sostanziale del gpl si è avuto nel 2008-2009 che a causa degli incentivi governativi sulle auto, sono stati immessi sul mercato una gran quantità di veicoli a gpl aumentandone la domanda, mentre invece l'offerta rimane sempre inalterata...
Senza dimenticare che il mercato del petrolio è gestito da un cartello di produttori....
Per il resto serbatoio da 38 litri di gpl, se uno viaggia molto deve fare spesso rifornimento.
Urca!! 38 litri spero si intenda il gpl caricabile, visto che il serbatoio gpl si può caricare al massimo per l'80% (c'è una valvola che lo chiude). Se fosse così, siamo su un'autonomia di 400-420 km, che sarebbe anche accettabile.
Se invece si intende l'intero serbatoio da 38 litri... beh ne puoi caricare solo 30, e quindi sui 300 - 330 km... un po' scarsino in effetti... - tenendo conto che il rifornimento di gpl è più scomodo di quello della benzina (meno distribuzione, bisogna rispettare gli orari di apertura dell'impianto perchè non c'è il self, ecc..)