170cv Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro MultiAir 170 Cv ?


  • Votatori totali
    138
Andando piano a codice stradale causa traffico e incidenti.. Su un 70% extra e 30% urbano dopo 140 km consumo medio 14.1 km l.. Però.. Che noia.. Consumo meno di mio fratello con la clio 1200 benzina 75 cv
 
Vi aggiorno.. Su un trip di 380 km (seppur piccola) indica una media di 14.3 km/l.. Non togliendo ovviamente sorpassi a tavoletta.. E tirate in D. Il tratto che mi alza la media è sicuramente il tratto (6km) che faccio fuori città per andare dalla mia morosa a velocità 60-80 causa velox. Ora uso la macchina anche il giorno.. Essendo in vacanza.. Quindi mi becco anche traffico e semafori accesi in città.. Appena le vacanze finiranno, la macchina la userò Solo la sera (quindi le strade saranno poco trafficate) e nel week end.. Presumo che il consumo diminuisca ancora.
 
Una curiosità.. Se io faccio benzina ed entrano 10l e il mio consumo medio è di 10 km/l.. Significa che io in teoria dovrei fare 100 km giusto? Perché a me sembra che questo calcolo non funzioni molto
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' mat
Una curiosità.. Se io faccio benzina ed entrano 10l e il mio consumo medio è di 10 km/l.. Significa che io in teoria dovrei fare 100 km giusto? Perché a me sembra che questo calcolo non funzioni molto
E' matematica questa, nulla di più ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Appunto che è matematica... Ho messo 50€ che da me sono 36.7 litri.. Per una media di trip a 14.6 km l è trip b 14.8..vuol dire che dovrei fare intorno ai 530 km.. Ho fatto benzina quando ero quasi in riserva.. Ora sono prima della tacchetta prima dea riserva e ho fatto 450 km.. Penso proprio che altri 80 km non li farò.. Capisco un po' di scarto.. Ma così mi sembra un po' sbagliato il tutto
 
Appunto che è matematica... Ho messo 50€ che da me sono 36.7 litri.. Per una media di trip a 14.6 km l è trip b 14.8..vuol dire che dovrei fare intorno ai 530 km.. Ho fatto benzina quando ero quasi in riserva.. Ora sono prima della tacchetta prima dea riserva e ho fatto 450 km.. Penso proprio che altri 80 km non li farò.. Capisco un po' di scarto.. Ma così mi sembra un po' sbagliato il tutto
Ovvio che il computer di bordo non è molto preciso ma secondo me dalla prima tacchetta alla riserva almeno 60 km li fai ancora.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Una curiosità.. Se io faccio benzina ed entrano 10l e il mio consumo medio è di 10 km/l.. Significa che io in teoria dovrei fare 100 km giusto? Perché a me sembra che questo calcolo non funzioni molto
E come fai a individuare il momento esatto in cui sarai di nuovo nelle stesse condizioni in cui eri quando hai messo i 10 litri nel serbatoio?
 
Appunto che è matematica... Ho messo 50€ che da me sono 36.7 litri.. Per una media di trip a 14.6 km l è trip b 14.8..vuol dire che dovrei fare intorno ai 530 km.. Ho fatto benzina quando ero quasi in riserva.. Ora sono prima della tacchetta prima dea riserva e ho fatto 450 km.. Penso proprio che altri 80 km non li farò.. Capisco un po' di scarto.. Ma così mi sembra un po' sbagliato il tutto
Se vuoi essere preciso devi prendere un riferimento preciso e a mio parere hai due scelte:
- livello serbatoio (vuoto) che fa spegnere la macchina
- livello serbatoio (pieno) che fa scattare la pompa

Siccome utilizzare il secondo metodo è molto più pratico (anche se meno preciso) fai il pieno, percorri quanta più strada possibile (fino alla riserva) e rifai il pieno nello stesso modo (e magari stessa pompa) annotando distanza percorsa e quantità di carburante necessaria per riempire di nuovo il serbatoio.
 
Forse mi sono spiegato male.. Ho già superato l ultima tacchetta prima della riserva (quella piccola).. Ma la riserva non dovrebbe accendersi praticamente sempre allo stesso punto? Comunque appena mi si accende la spia della riserva faccio il calcolo.. Se è diverso di poco tutto ok.. Se cambia di molto farò la prova del pieno alla pompa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi ho cambiato la batteria e mi si sono resettati tutti i valori.. Sta di fatto che stasera mi sono fatto un giretto di 23 km in modo molto tranquillo..e il consumo medio indicato era di 17.3 km/l.. Significa che ho usato poco più di un litro.. Ovviamente avere una media totale del genere é impossibile.. Io stesso avevo infatti 14.6 di media.. Comunque resta il fatto che questo motore se usato in determinate condizioni consuma molto poco se non sfruttato.
 
X