Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Direi che 40 cv sono un bel guadagno. Consumi?
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

non ho una Giuletta, ma una MiTo Quadrifoglio verde MultiAir 170cv.
Ho comprato questa vettura espressamente per poter studiare la nuova gestione Marelli MultiAir; risultati?
Con scarico completo, filtro aria e mappatura sono a circa 210cv.
infatti è proprio quello a cui voglio arrivare io, anche 200 bastano, però non sono ancora riuscito a trovare un filtro secondo te che sei esperto quello per mito è uguale alla giulietta?
poi arrivare a 200 solo di mappa mi sembra più che buono
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

questi da cui vorrei andare io sono officina autorizzata e di conseguenza non credo ci siano molti problemi per la garanzia mentre per quanto riguarda il cambio, quella si è una domanda interessante, ma io credo che quello del 1.4 multiair non sia troppo diverso da quello QV e comunque sono sempre tarati in sovrastima 70Nm in più sono abbastanza ma non credo che il cambio sia tarato così risicato... dopo è da verificare se sto dicendo una cavolate e in effetti il cambio della QV è completamente diverso
ad ogni modo quando sarò convinto sul da farsi manderò una mail e sento cosa mi dicono poi vi farò sapere

vi posto questo Romeo Ferraris - ELABORAZIONI
Officina autorizzata o non la garanzia decade! E' una modifica al motore e se leggi la maggior parte delle garanzie dice espressamente che qualsiasi manomissione del motore comporta di fatto la perdita della garanzia! Il motore è stato progettato e studiato per avere 170 cv,avere una certa q.ta di benzina a certi giri al minuto, avere determinati scoppi, ecc.. qualsiasi manomissione di fatto comporta perdità di affidabilità(magari in alcuni casi no, ma nella maggior parte) e di conseguenza maggiori possibilità di avere noie meccaniche.
 
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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Officina autorizzata o non la garanzia decade! E' una modifica al motore e se leggi la maggior parte delle garanzie dice espressamente che qualsiasi manomissione del motore comporta di fatto la perdita della garanzia! Il motore è stato progettato e studiato per avere 170 cv,avere una certa q.ta di benzina a certi giri al minuto, avere determinati scoppi, ecc.. qualsiasi manomissione di fatto comporta perdità di affidabilità(magari in alcuni casi no, ma nella maggior parte) e di conseguenza maggiori possibilità di avere noie meccaniche.
beh allora a questo punto non si dovrebbero rimappare neanche i diesel...
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

beh allora a questo punto non si dovrebbero rimappare neanche i diesel...
Fate un piccolo ragionamento: se bastasse rimappare per avere motori più potenti ma sicuri uguale, lo farebbero le case, no? Per loro dare 32 cv in più con una diversa mappatura sarebbe gratis e prestigioso: una 1.4 Turbo da 200 cv! Perché non lo fanno? Perché sanno che i motori si spaccherebbero, sapendo bene per quale sforzo siano progettati; pensate che la turbina della Giulietta grande come una mano regga a tutto quello sforzo? E soprattutto il cambio, pensate che riesca a reggere tutta quella coppia?(Se fosse il solito della Diesel 170 cv allora non ci sarebbero problemi, SOLO PER IL CAMBIO)
Io fossi in voi aspetterei qualche annetto prima di rimapparla, perchè secondo me è un suicidio un 1.4, motore così piccolo, con 200 cavalli!
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Fate un piccolo ragionamento: se bastasse rimappare per avere motori più potenti ma sicuri uguale, lo farebbero le case, no? Per loro dare 32 cv in più con una diversa mappatura sarebbe gratis e prestigioso: una 1.4 Turbo da 200 cv! Perché non lo fanno? Perché sanno che i motori si spaccherebbero, sapendo bene per quale sforzo siano progettati; pensate che la turbina della Giulietta grande come una mano regga a tutto quello sforzo? E soprattutto il cambio, pensate che riesca a reggere tutta quella coppia?(Se fosse il solito della Diesel 170 cv allora non ci sarebbero problemi, SOLO PER IL CAMBIO)
Io fossi in voi aspetterei qualche annetto prima di rimapparla, perchè secondo me è un suicidio un 1.4, motore così piccolo, con 200 cavalli!
Se ben progettato un 1.4 andrebbe benissimo anche con 250 cv! E te lo dice uno che di 'ste cose se ne intende...
 
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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

io sono a quota 215-220cv(con turbo originale) con la mia MiTo MultiAir QV e tutto gira regolarmente.
Tenete presente che utilizzo costantemente in auto i seguenti strumenti aggiuntivi:
-sonda Lambda Wide Band;
-EGT;
-manometro pressione turbo;
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

io sono a quota 215-220cv(con turbo originale) con la mia MiTo MultiAir QV e tutto gira regolarmente.
Tenete presente che utilizzo costantemente in auto i seguenti strumenti aggiuntivi:
-sonda Lambda Wide Band;
-EGT;
-manometro pressione turbo;
come mai anche queste cose? apparte la sonda, per controllare la carburazione immagino, gli altri 2?
 
re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

come mai anche queste cose? apparte la sonda, per controllare la carburazione immagino, gli altri 2?


andando con ordine:
-WideBand: controlla il titolo miscela;
-EGT: controllo temperatura gas di scarico;
-pressione turbo: controllo della pressione di sovralimentazione;
Dall'incrocio dei dati di EGT e Wideband posso avere un'idea precisa di cosa sta accadendo in camera di combustione; possiamo avere per esempio una carburazione perfetta, ma alte temperature allo scarico a causa di altri fattori. In tal modo riesco a monitorare due dei più importanti parametri vitali di un propulsore a ciclo Otto.
 
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re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

andando con ordine:
-WideBand: controlla il titolo miscela;
-EGT: controllo temperatura gas di scarico;
-pressione turbo: controllo della pressione di sovralimentazione;
Dall'incrocio dei dati di EGT e Wideband posso avere un'idea precisa di cosa sta accadendo in camera di combustione; possiamo avere per esempio una carburazione perfetta, ma alte temperature allo scarico a causa di altri fattori. In tal modo riesco a monitorare due dei più importanti parametri vitali di un propulsore a ciclo Otto.
molto interessante quindi tu consigli in caso di rimappatura di tener controllato costantemente il funzionamento di tutto il gruppo termico, ma è necessaria tutta questa strumentazione o si può tralasciare?
 
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