Con Romeo Ferraris ho scambiato un paio di e-mail per chiedere perchè portavano il MultiAir 150CV a 178CV mentre il 170CV lo portavano a 202CV, il tutto con motore e contorno stock, visto che il motore è esattamente lo stesso a parte la mappatura; mi hanno risposto che purtroppo c'erano delle differenze allora gli ho riscritto dicendo che avevo verificato dettagliatamente su e-per tutti i pezzi dei due motori da cui risultavano essere lo stesso motore: non mi hanno più riscritto.
E sai perché non ti hanno riscritto?
Certo che lo sai, tu non cadi dal pero.
I tuners o raccontano storie di circostanza a chi come te ha la versione da 150 cv, oppure prendono per la gola chi ha i desiderio di aumentare di 30 o più cv, chi ha già la versione da 170 cv.
Secondo me raccontano "bugie" a chi ha la versione da 170 cv. E ti posto il perché:
Da quello che ho imparato in giro nella rete, questo è il preparatore più serio che sta in circolazione, e tu lo conosci pure:
Chiptuning Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 170 pk TCT Euro 6 Chiptuning - Squadra Tuning
Tra le altre cose, sul sito di questo tuner nella sezione tecnica spiega bene il perché con il turbo garret 1446 i 180 cv sono il tuning sicuro senza rischi di rottura. Cosa che giustamente un preparatore accorto deve evitare.
Teoricamente questo turbo può fare poco sopra i 200 cavalli, ma deve respirare aria a meno di 20 gradi, da un filtro a cono, a livello del mare e non in montagna, via il catalizzatore ecc.ecc. per stare al limite dei suoi giri permessi , e questi 200 cv comunque non sono garantiti per tutte le stagioni dell'anno.
Quindi mettiti l'anima in pace, i 178 cv che ti ha promesso qualcuno, probabilmente sono gli stessi della versione da 170 mappata anch'essa. Poi se sono 178 o 184 dipende dal meteo, dalla benzina o da altre piccole varianti.
Solo che un tuner tradizionale non può dichiarare al cliente potenziale che mappando la 170 cv ne aggiunge solo 10, max 15, altrimenti il cliente non è tentato di spendere i 400-500 euro richiesti.
In cambio però il tuner aggiunge ai bassi e medi regimi una robusta dose di coppia , ed ecco li che la vettura una volta mappata è più fruibile e sembra più potente dei 180 -185 cv reali.
Quando si fa il mestiere del tuner ci vuole anche un po di ....diplomazia e furbizia., ed il tuo problema principale, se così si può dire, è che non sei incompetente di motoristica, quindi scopri tutti questi "ostacoli".
Tu dovresti trovare qualcuno che Veramente ti fa una mappa su misura per te, dal momento che hai cambiato il compressore e messo un catalizzatore sportivo, quindi tu si che puoi raggiungere e passare il limite reale dei 200 cv, fermo restando il limite del funzionamento del "sistema" multiair che anch'egli ha il suo bel limite come un normale albero a camme.
Ne parla sempre da qualche parte,il tuner che ti ho postato.