Con Romeo Ferraris ho scambiato un paio di e-mail per chiedere perchè portavano il MultiAir 150CV a 178CV mentre il 170CV lo portavano a 202CV, il tutto con motore e contorno stock, visto che il motore è esattamente lo stesso a parte la mappatura; mi hanno risposto che purtroppo c'erano delle differenze allora gli ho riscritto dicendo che avevo verificato dettagliatamente su e-per tutti i pezzi dei due motori da cui risultavano essere lo stesso motore: non mi hanno più riscritto.
E sai perché non ti hanno riscritto?
Certo che lo sai, tu non cadi dal pero.
I tuners o raccontano storie di circostanza a chi come te ha la versione da 150 cv, oppure prendono per la gola chi ha i desiderio di aumentare di 30 o più cv, chi ha già la versione da 170 cv.
Secondo me raccontano "bugie" a chi ha la versione da 170 cv. E ti posto il perché:
Da quello che ho imparato in giro nella rete, questo è il preparatore più serio che sta in circolazione, e tu lo conosci pure:
Chiptuning Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 170 pk TCT Euro 6 Chiptuning - Squadra Tuning
Tra le altre cose, sul sito di questo tuner nella sezione tecnica spiega bene il perché con il turbo garret 1446 i 180 cv sono il tuning sicuro senza rischi di rottura. Cosa che giustamente un preparatore accorto deve evitare.
Teoricamente questo turbo può fare poco sopra i 200 cavalli, ma deve respirare aria a meno di 20 gradi, da un filtro a cono, a livello del mare e non in montagna, via il catalizzatore ecc.ecc. per stare al limite dei suoi giri permessi , e questi 200 cv comunque non sono garantiti per tutte le stagioni dell'anno.
Quindi mettiti l'anima in pace, i 178 cv che ti ha promesso qualcuno, probabilmente sono gli stessi della versione da 170 mappata anch'essa. Poi se sono 178 o 184 dipende dal meteo, dalla benzina o da altre piccole varianti.
Solo che un tuner tradizionale non può dichiarare al cliente potenziale che mappando la 170 cv ne aggiunge solo 10, max 15, altrimenti il cliente non è tentato di spendere i 400-500 euro richiesti.
In cambio però il tuner aggiunge ai bassi e medi regimi una robusta dose di coppia , ed ecco li che la vettura una volta mappata è più fruibile e sembra più potente dei 180 -185 cv reali.
Quando si fa il mestiere del tuner ci vuole anche un po di ....diplomazia e furbizia., ed il tuo problema principale, se così si può dire, è che non sei incompetente di motoristica, quindi scopri tutti questi "ostacoli".
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Tu dovresti trovare qualcuno che Veramente ti fa una mappa su misura per te, dal momento che hai cambiato il compressore e messo un catalizzatore sportivo, quindi tu si che puoi raggiungere e passare il limite reale dei 200 cv, fermo restando il limite del funzionamento del "sistema" multiair che anch'egli ha il suo bel limite come un normale albero a camme.
Ne parla sempre da qualche parte,il tuner che ti ho postato.