Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Personalmente sto ancora valutando se dare una "spintarella" al mio 170cv o meno..
Ma ho sentito parlare molto bene di Romeo Ferraris.
Anche dovesse costare 50-100€ in più pazienza… se si conta il tempo perso per ovviare ai danni altrui quella piccola aggiunta è niente!
 
Sono d'accordo, e se abitassi nel sud andrei da Torelli a Taranto. Comunque Ferraris a me ha rifiutato cortesemente, chiamandomi e non rispondendo via mail, a causa degli interventi gia effettuati sullo scarico.
 
No le rullate di Serial avevano un altro problemino: calcolavano la potenza all'albero come somma della potenza alla ruota più 2 (due) volte la potenza dissipata, con il risultato che anzichè sui 170 cv la potenza all'albero dicevano fosse sui 190 cv; ma ho raccontato tutto nel mio garage.
Entro metà settembre spero di riuscire a capire che cosa è la ECU del MultiAir e perchè due tra i più citati e celebrati, nel web, tuners mi combinano queste strane cose.
Salve, sei poi tornato da Carburatori Bergamo?
 
Salve, sei poi tornato da Carburatori Bergamo?
Ho appuntamento martedì. Ci siamo scambiati un po' di opinioni per telefono ed il risultato è che non sono tranquillo: vedremo martedì sera.

Ma ho sentito parlare molto bene di Romeo Ferraris.
Con Romeo Ferraris ho scambiato un paio di e-mail per chiedere perchè portavano il MultiAir 150CV a 178CV mentre il 170CV lo portavano a 202CV, il tutto con motore e contorno stock, visto che il motore è esattamente lo stesso a parte la mappatura; mi hanno risposto che purtroppo c'erano delle differenze allora gli ho riscritto dicendo che avevo verificato dettagliatamente su e-per tutti i pezzi dei due motori da cui risultavano essere lo stesso motore: non mi hanno più riscritto.
 
  • Like
Reactions: Simon Davidson
Con Romeo Ferraris ho scambiato un paio di e-mail per chiedere perchè portavano il MultiAir 150CV a 178CV mentre il 170CV lo portavano a 202CV, il tutto con motore e contorno stock, visto che il motore è esattamente lo stesso a parte la mappatura; mi hanno risposto che purtroppo c'erano delle differenze allora gli ho riscritto dicendo che avevo verificato dettagliatamente su e-per tutti i pezzi dei due motori da cui risultavano essere lo stesso motore: non mi hanno più riscritto.
E sai perché non ti hanno riscritto?
Certo che lo sai, tu non cadi dal pero.
I tuners o raccontano storie di circostanza a chi come te ha la versione da 150 cv, oppure prendono per la gola chi ha i desiderio di aumentare di 30 o più cv, chi ha già la versione da 170 cv.
Secondo me raccontano "bugie" a chi ha la versione da 170 cv. E ti posto il perché:
Da quello che ho imparato in giro nella rete, questo è il preparatore più serio che sta in circolazione, e tu lo conosci pure:
Chiptuning Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 170 pk TCT Euro 6 Chiptuning - Squadra Tuning
Tra le altre cose, sul sito di questo tuner nella sezione tecnica spiega bene il perché con il turbo garret 1446 i 180 cv sono il tuning sicuro senza rischi di rottura. Cosa che giustamente un preparatore accorto deve evitare.
Teoricamente questo turbo può fare poco sopra i 200 cavalli, ma deve respirare aria a meno di 20 gradi, da un filtro a cono, a livello del mare e non in montagna, via il catalizzatore ecc.ecc. per stare al limite dei suoi giri permessi , e questi 200 cv comunque non sono garantiti per tutte le stagioni dell'anno.
Quindi mettiti l'anima in pace, i 178 cv che ti ha promesso qualcuno, probabilmente sono gli stessi della versione da 170 mappata anch'essa. Poi se sono 178 o 184 dipende dal meteo, dalla benzina o da altre piccole varianti.
Solo che un tuner tradizionale non può dichiarare al cliente potenziale che mappando la 170 cv ne aggiunge solo 10, max 15, altrimenti il cliente non è tentato di spendere i 400-500 euro richiesti.
In cambio però il tuner aggiunge ai bassi e medi regimi una robusta dose di coppia , ed ecco li che la vettura una volta mappata è più fruibile e sembra più potente dei 180 -185 cv reali.
Quando si fa il mestiere del tuner ci vuole anche un po di ....diplomazia e furbizia., ed il tuo problema principale, se così si può dire, è che non sei incompetente di motoristica, quindi scopri tutti questi "ostacoli". ;)
Tu dovresti trovare qualcuno che Veramente ti fa una mappa su misura per te, dal momento che hai cambiato il compressore e messo un catalizzatore sportivo, quindi tu si che puoi raggiungere e passare il limite reale dei 200 cv, fermo restando il limite del funzionamento del "sistema" multiair che anch'egli ha il suo bel limite come un normale albero a camme.
Ne parla sempre da qualche parte,il tuner che ti ho postato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciò che ho letto sopra lo ritengo vero in parte. Ma prima di dare dei truffatori ai preparatori ufficiali Alfa Romeo racing ci penserei un attimo su...
Pur non essendo un completo profano dei motori, non conosco l'ambito centraline/elaborazioni.
Tuttavia, ammettendo che realmente il 150cv sia identico fino all'ultima vite con il 170cv, è evidente che anche nel caso il grafico della rullata evidenzi un "semplice taglio" ad un determinato regime, i preparatori non usano matita e gomma e raddrizzare il grafico, ma agiscono modificando altri parametri che non necessariamente portano sempre agli stessi identici risultati.
Ora, considerando tutto, che un motore aumenti di 28cv mentre l'altro di 32 lo trovo del tutto plausibile.
che poi caso mai uno sarà 29 mentre l'altro 31...e chi lo saprà mai!
O semplicemente loro si tutelano e ti mettono un numero di cv che sono certi di raggiungere! per non creare scontenti..
 
Nessuno ha mai parlato di truffe, se tu modifichi anche lo scarico e metti un filtro a cono molto aperto con la mappa fornita dal preparatore i 203 cv ci sono.
Non tutti i giorni dell'anno, ma ci sono.
E' invece il preparatore olandese che molto seriamente spiega il perché, lui promette solo 14 cavalli quando gli altri ne dichiarano di più. Mentre promette 34 cv alla versione da 150 cv. Solo agendo sulla mappa.
E lo spiega qui:
MultiAir en TwinAir - Squadra Tuning
e poi riprende il discorso del limite turbo anche qui:
Turbo Techniek voor benzine - Squadra Tuning
Basta leggere le pagine di tecnica per capire che questo preparatore non è il tipo che evita il confronto e non risponde alle e-mail, ma ti racconta la storia di questo motore ed i suoi limiti.
Basta navigare in tutto il suo sito che trovi le informazioni che altri non hanno, oppure non danno.
Per questo a serietà è avanti rispetto a molti ufficiali e non.
 
Confermo, il preparatore in oggetto qui in Olanda è molto conosciuto, serio e diretto fino a sembrare scortese a chi non è abituato ad avere a che fare con loro. Io aspetterò un annetto e poi ho già deciso di portargliela, i miglioramenti a consumi, minimo e coppia mi allettano parecchio, ad un prezzo tutto sommato accessibile.

Sono andato anche a vedere una Giulietta elaborata da lui in vendita (a 185 cv, lo avevo anche scritto nel mio thread di presentazione) ma ai tempi non li conoscevo ed ho peccato di diffidenza.

Vi farò sapere quando andrò.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto