Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Salve a tutti!
bigbilly95, il tuo intervento è molto istruttivo x chi non conosceva quei motori, ma allo stesso tempo il tuo esempio/paragone è quanto di + lontano da ciò che intendevo.
Gli esempi che fai tu son riferiti a motori che durano/duravano 300 km o se preferisci 1,5 ore al max!!!:):)
E sono auto che pesano solo 600 kg!!!!
Quindi puoi tirare la potenza che ti pare da un 1,5 L se non devi preoccuparti della sua longevità e del peso che deve portarsi dietro.
Quindi è ovvio che "dalle piccole cilindrate si possono tirare fuori tanti cavalli" ma a che prezzo?????
E se il motore và installato in un'auto che non è nemmeno un auto, ma un mezzo dove si riversano le massime prestazioni ottenibili su strada con un mezzo a gomme.
Ma se è un auto da tutti i gg, che deve durare, bisogna cnfrontarsi con la realtà, che no è fatta di auto da 600 kg che devono durare solo il tragitto casa/lavoro o casa/fare la spesa e poi rifai un motore.
E hai detto un'altra castroneria bella grossa:
non è assolutamente vero che il 1750 dura meno del 1.4 da 170 cv, vai a leggerti la nobile guida del + esperto conoscitore dei 1750 che c'è in giro, cioè la Guida preventiva del 1750 di ZIODAEDRICO.
Il problema è solo la turbina, e neanche quella, ma il catalizzatore che la arroventa se tiri di continuo, sommato ad un piccolo problema di lubrificazione della stessa, il motore E' STRUTTURALMENTE UN MULO, la sua personalmente ha 170000 km fatti a canna, ed è anche mappata a 280 Cv circa. e ne ho vist personalmente vendere un paio con 220 mila e 240 mila km con motore assolutamente di serie, non rifatto intendo, nostante una fosse addirittura mappata a 255 cv.
Quindi il fatto che dura meno del 1.4 è solo la tua immaginazione, ma la realtà è un'altra, informati bene a riguardo e poi ne riparleremo.
Questo anche perchè oltre ad essere di base una roccia, il 1750 fà anche (molta) meno fatica a portarsi a spasso la Giuly rispetto allo striminzito (x la Giuly) 1368 fire
Concordo invece pienamente con il discorso "corposità di erogazione" infatti io preferisco 1000 volte i 170 Cv del 2.0 diesel Jtdm che i 170 del 1.4 Multiair, sono gusti pienamente personali ci mancherebbe ;);)
Perchè l'allungo del benza è impagabile, ed anche il sound, ma odio che sotto i 3000 giri è pigro come un 125 cc quando sbagli marcia, quando il diesel con pari potenza già a 1500 giri spinge con forza taurina, e si sente alla grande che potrebbe portarsi a spasso anche una massa doppia di quella della Giulietta senza problemi, quando il 1.4 è già sottodimensionato
E la differenza tra i 2 motori la senti ancor di + quando si và magari in 4 con bagagli e clima acceso...allora non c'è storia proprio, il 1.4 lo devi spremere e tirare x andare avanti, devi farlo frullare sopra i 4000 e passa giri, nonostante la potenza sia la stessa del 2.0, ma esiste un parametro che si chiama COPPIA MOTRICE, e purtroppo conta + della potenza nel mondo reale.
Ma quì appunto si entra nei gusti personali e si và anche fuori OT (e mi scuso moltissimo, era solo una precisazione corretta e dovuta.
 
come vedi nonostante Zeperfs come sempre fà i verdetti un pò a modo suo, la Jtdm ha molta + ripresa, nonostante i rapporti molto + lunghi (che penalizzano pesantemente, dovresti saperlo visto che sei preparato in tecnica vedo)
E in accelerazione è lì
Guardo sempre i duelli di Zeperfs, ma noto sempre che spessissimo fà vincere vetture che in realtà sono andate meno nel complesso...comunque basta leggere i rilevamenti con attenzione anzichè il verdetto...
Poi ovvio che in pista perde a causa dei 100 kg in + come vedi, che la penalizzano nei cambi di direzione, ma perde un nulla, e comunque su strada, soprattutto come asserisco nel mio post precedente, e soprattutto a pieno carico, stravince.
Tra l'altro da questo punto di vista sono molto interessanti i rilevamenti strumentali che fà sempre 4R provando la ripresa delle vetture a min e max carico, e se ne vedono sempre delle belle, in quanto a max carico le vetture con meno coppia vengono esponenzialmente distanziate ancor di + di quanto ci si aspetterebbe.
Comunque ripeto siamo nel gusto personale, ma non è opinabile che i cc contano nel tempo e nell'uso vero, guarda i 400000 Kmraggiunti di slancio da Kormrider col suo 2.0 (visto che parlavi di km di longevità dei motori), ma a parte quell'esempio, il 2.0 è risaputo che è infinito, ben + del 1.4, proprio anche per la sua cubatura che di certo non sente nemmeno la massa di una Giuly
 
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Concordo con il fatto dei "gusti Personali" ,ma l'ho anche detto, e comunque non ho detto che la "piccola" cilindrata è migliore, ovviamente per far andar forte le piccole cilindrate ci vuole il "PIEDE PESANTE" , certamente nella vita reale sono pochi ad averlo... Comunque sul 1750 la mia non è una opinione , ma un dato di fatto matematico: Il 1750 ha 135 cv/litro mentre il 1400 ne ha 125 , quindi è più "SFRUTTATO" , poi ha n. 2 variatori di fase , la multiair ne ha uno solo e comunque la mia esperienza si basa sui dati effettivi di officina , ma con questo non voglio dire nulla, semplicemente ho riportato dei dati matematici, tutto quì, comunque il 1750 è andato fuori produzione molto prima del 1400 ed è sicuramente un motore prodotto in molte meno unità e questo è un dato di fatto importantissimo per l'affidabilità, oltre alla potenza specifica che è indice dello "sfruttamento" di un motore. Poi il sito che ho riportato fà delle medie matematiche tra tutte le testate giornalistiche che hanno fatto delle prove ed è tradotto dal Tedesco. Comunque ti posso assicurare che nel mondo delle "competizioni" (quindi non la vita reale..) un pilota che chiede tanta coppia e a pochi giri, viene considerato uno "scarso" perchè sono capaci tutti di guidare auto con molta coppia in basso, il difficile è guidare quelle con poca coppia e tutta in alto, li ci vuole "PIEDE" . Ovviamente ho dato solo informazioni e in parte un mio punto di vista, ma ho specificato ampiamente che non è la Verità assoluta,rimane sempre un fattore personale di scelta. Ciao !!
 
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Dimenticavo di dire che nel campionato Europeo di Formula 4 tutti utilizzano il 1.4 della Giulietta senza nessuna particolare modifica e le rotture sono praticamente inesistenti. Poi riguardo al Multiair (che è il variatore di fase adottato) , oggi praticamente quasi tutti i motori benzina di FCA (anche Giulia 2.0 , Stelvio 2.0 e i recenti Firefly ) sono tutti dei Multiair.
 
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Si dici giustissimo sul fatto che è + difficile sfruttare un motore con poca coppia, come guidare al limite un 125 2T e un 300 2T, il 125 se non guidi di fino non fai risultato, un 300 anche un 50enne lo sà usare..
Ma ciò non vuol dire di sicuro che se ad uno piace la forza bruta non sà guidare, anzi per dimostrartelo son pronto a sfidarti a singolar tenzone su di un percorso guidato magari col bagnato dove contano + le doti di guida invece del motore e della sua erogazione, con le nostre Giulietta di pari potenza, ma diesel la mia e benzina la tua...se vinci la cambierò con una benzina e mi riterrò uno che non sà guidare...;);)
Lo dico scherzosamente ma potrebbe essere un'ottima idea per dimostrare o confutare la tua teoria
Io adoro la coppia, sinonimo di forza taurina, e odio i motori da trapano, senza nulla togliere al glorioso fire che è il + affidabile della sua categoria, e lo sò grazie al lavoro che faccio, non per sentito dire...ma dire che se ad uno piacciono i cc e i motori possenti è perchè è meno bravo a guidare mi sembra un pò fuoriluogo..
I camionisti, che guidano mezzi con i motori + forzuti del pianeta, non mi sembrano così scarsi a guidare...e senza tali motori poderosi e strabordanti di coppia, non esisterebbero i trasporti su gomma
Allo stesso tempo senza i mototi piccoli superpompati, non ci sarebbero le auto da corsa superleggere...
Ma non concordo che il preferire l'uno o l'altro c'entri con la capacità di guida.
Io infatti son sempre stato un fanatico delle sportive americane con motori da 6000 cc, che tanto + facili da guidare al limite delle europee da 3500 cc che girano + alte per fare la stessa potenza non sono....
Senza considerare che, e lo dico per esperienza diretta, a pari potenza e medie d'uso, con un diesel spendi sempre e comunque meno!!!
E la cosa non mi dispiace x nulla:cool:
Detto questo mi piace davvero confrontarmi con te, le trovo piacevolissime conversazioni/discussioni costruttive tra appassionate nonchè ferventi sostenitori dell'una o l'altra scuola....e cosa c'è di meglio pe chiacchierare tra appassionati?:D
 
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Ma ci mancherebbe, tutte le opinioni sono sempre rispettabili, ma io non ho detto che chi "ama" le grosse cilindrate non è capace di guidare , ho semplicemente riportato quanto mi è stato detto da chi ha frequentato certi ambienti sportivi, ma non è che glielo dicevano in faccia...anzi era una opinione che si facevano gli addetti ai lavori (non io personalmente...).Comunque prima della Giulietta 1.4 MA 170cv , avevo il BMW 320 TD 150 cv 2000 cc(all'epoca era il max per i diesel di media cilindrata) ed effettivamente aveva molta più coppia rispetto alla Giulietta 1.4 , ma si sente solo fino ai 2000 g/m poi va meglio la Giulietta (Il BMW si "fermava"già sui 4000/4500 g/m ) Comunque ho cambiato perchè di problemi ne dava tantissimi e l'affidabilità era di molto inferiore alla Giulietta 1.4 benzina ; Prima dell'acquisto ho provato la BMW serie 1 da 2000 cc sempre con 170 cv e devo dire che era inferiore alla Giulietta 1.4 (anch'essa provata prima dell'acquisto) e il motivo è presto detto : il TURBO un 1.4 turbo ha molta più coppia e molto più in basso rispetto a un 2000 aspirato ( il BMW iniziava a spingere oltre i 4000-4500 g/m , la Giulietta inizia a 2000/2500). Quindi il problema non è solo la cilindrata, ma anche il Turbo ; Poi ho pure detto che sicuramente le piccole cilindrate hanno dei difetti , ma tutto non si può avere e allora resta una questione di scelta personale e di necessità pratiche (io faccio circa 10000 km /anno). Ciao !!
 
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Buongiorno, scusate l'intromissione, ho contattato la Carburatori Bergamo e mi hanno detto che possono personalizzare il comportamento del DNA in base alle proprie scelte. Io sto prendendo un 1.4 multiair da 170cv (purtroppo il 150cv è introvabile) perché per l'uso di tutti i giorni il 1750 è troppo dispendioso per me. La mia personalizzazione sarebbe A = 150cv , N =170cv e D =??? il tutto in abbinamento al catalizzatore a 200 celle che è un salvavita per la turbina. La D la userei poi per andare in pista nei raduni e quindi volevo spremere tutti i cavalli possibili da questo motore. Mi hanno detto che con il catalizzatore a 200 celle si abbassano le temperature dei gas di scarico a beneficio della turbina e questo a vantaggio dell'affidabilità. Poi il fatto che mio padre è meccanico mi aiuta perché abbiamo già preso un multiair dallo sfasciacarrozze e lo stiamo completamente rilavorando, correggendo quei piccoli problemi che possono comprometterlo.
Il mappatore mi ha assicurato che con il catalizzatore 200 celle si arriva tranquillamente a più di 200cv perché mi ha assicurato essere un motore molto più robusto del tjet. Ovvio che poi dovrò usare un olio specifico una volta fatta questa modifica. Voi cosa dite? Ho visto anche che il vecchio tjet della grande punto abarth lo hanno spinto fino a 265cv senza aprire il motore, dite che questo motore può arrivarci a quella soglia?
 
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Buongiorno, scusate l'intromissione, ho contattato la Carburatori Bergamo e mi hanno detto che possono personalizzare il comportamento del DNA in base alle proprie scelte. Io sto prendendo un 1.4 multiair da 170cv (purtroppo il 150cv è introvabile) perché per l'uso di tutti i giorni il 1750 è troppo dispendioso per me. La mia personalizzazione sarebbe A = 150cv , N =170cv e D =??? il tutto in abbinamento al catalizzatore a 200 celle che è un salvavita per la turbina. La D la userei poi per andare in pista nei raduni e quindi volevo spremere tutti i cavalli possibili da questo motore. Mi hanno detto che con il catalizzatore a 200 celle si abbassano le temperature dei gas di scarico a beneficio della turbina e questo a vantaggio dell'affidabilità. Poi il fatto che mio padre è meccanico mi aiuta perché abbiamo già preso un multiair dallo sfasciacarrozze e lo stiamo completamente rilavorando, correggendo quei piccoli problemi che possono comprometterlo.
Il mappatore mi ha assicurato che con il catalizzatore 200 celle si arriva tranquillamente a più di 200cv perché mi ha assicurato essere un motore molto più robusto del tjet. Ovvio che poi dovrò usare un olio specifico una volta fatta questa modifica. Voi cosa dite? Ho visto anche che il vecchio tjet della grande punto abarth lo hanno spinto fino a 265cv senza aprire il motore, dite che questo motore può arrivarci a quella soglia?
No.
 
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Buongiorno, scusate l'intromissione, ho contattato la Carburatori Bergamo e mi hanno detto che possono personalizzare il comportamento del DNA in base alle proprie scelte. Io sto prendendo un 1.4 multiair da 170cv (purtroppo il 150cv è introvabile) perché per l'uso di tutti i giorni il 1750 è troppo dispendioso per me. La mia personalizzazione sarebbe A = 150cv , N =170cv e D =??? il tutto in abbinamento al catalizzatore a 200 celle che è un salvavita per la turbina. La D la userei poi per andare in pista nei raduni e quindi volevo spremere tutti i cavalli possibili da questo motore. Mi hanno detto che con il catalizzatore a 200 celle si abbassano le temperature dei gas di scarico a beneficio della turbina e questo a vantaggio dell'affidabilità. Poi il fatto che mio padre è meccanico mi aiuta perché abbiamo già preso un multiair dallo sfasciacarrozze e lo stiamo completamente rilavorando, correggendo quei piccoli problemi che possono comprometterlo.
Il mappatore mi ha assicurato che con il catalizzatore 200 celle si arriva tranquillamente a più di 200cv perché mi ha assicurato essere un motore molto più robusto del tjet. Ovvio che poi dovrò usare un olio specifico una volta fatta questa modifica. Voi cosa dite? Ho visto anche che il vecchio tjet della grande punto abarth lo hanno spinto fino a 265cv senza aprire il motore, dite che questo motore può arrivarci a quella soglia?

No, lascia perdere.
 
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