Salve a tutti!
bigbilly95, il tuo intervento è molto istruttivo x chi non conosceva quei motori, ma allo stesso tempo il tuo esempio/paragone è quanto di + lontano da ciò che intendevo.
Gli esempi che fai tu son riferiti a motori che durano/duravano 300 km o se preferisci 1,5 ore al max!!!
E sono auto che pesano solo 600 kg!!!!
Quindi puoi tirare la potenza che ti pare da un 1,5 L se non devi preoccuparti della sua longevità e del peso che deve portarsi dietro.
Quindi è ovvio che "dalle piccole cilindrate si possono tirare fuori tanti cavalli" ma a che prezzo?????
E se il motore và installato in un'auto che non è nemmeno un auto, ma un mezzo dove si riversano le massime prestazioni ottenibili su strada con un mezzo a gomme.
Ma se è un auto da tutti i gg, che deve durare, bisogna cnfrontarsi con la realtà, che no è fatta di auto da 600 kg che devono durare solo il tragitto casa/lavoro o casa/fare la spesa e poi rifai un motore.
E hai detto un'altra castroneria bella grossa:
non è assolutamente vero che il 1750 dura meno del 1.4 da 170 cv, vai a leggerti la nobile guida del + esperto conoscitore dei 1750 che c'è in giro, cioè la Guida preventiva del 1750 di ZIODAEDRICO.
Il problema è solo la turbina, e neanche quella, ma il catalizzatore che la arroventa se tiri di continuo, sommato ad un piccolo problema di lubrificazione della stessa, il motore E' STRUTTURALMENTE UN MULO, la sua personalmente ha 170000 km fatti a canna, ed è anche mappata a 280 Cv circa. e ne ho vist personalmente vendere un paio con 220 mila e 240 mila km con motore assolutamente di serie, non rifatto intendo, nostante una fosse addirittura mappata a 255 cv.
Quindi il fatto che dura meno del 1.4 è solo la tua immaginazione, ma la realtà è un'altra, informati bene a riguardo e poi ne riparleremo.
Questo anche perchè oltre ad essere di base una roccia, il 1750 fà anche (molta) meno fatica a portarsi a spasso la Giuly rispetto allo striminzito (x la Giuly) 1368 fire
Concordo invece pienamente con il discorso "corposità di erogazione" infatti io preferisco 1000 volte i 170 Cv del 2.0 diesel Jtdm che i 170 del 1.4 Multiair, sono gusti pienamente personali ci mancherebbe
Perchè l'allungo del benza è impagabile, ed anche il sound, ma odio che sotto i 3000 giri è pigro come un 125 cc quando sbagli marcia, quando il diesel con pari potenza già a 1500 giri spinge con forza taurina, e si sente alla grande che potrebbe portarsi a spasso anche una massa doppia di quella della Giulietta senza problemi, quando il 1.4 è già sottodimensionato
E la differenza tra i 2 motori la senti ancor di + quando si và magari in 4 con bagagli e clima acceso...allora non c'è storia proprio, il 1.4 lo devi spremere e tirare x andare avanti, devi farlo frullare sopra i 4000 e passa giri, nonostante la potenza sia la stessa del 2.0, ma esiste un parametro che si chiama COPPIA MOTRICE, e purtroppo conta + della potenza nel mondo reale.
Ma quì appunto si entra nei gusti personali e si và anche fuori OT (e mi scuso moltissimo, era solo una precisazione corretta e dovuta.