170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ad ogni modo capità, quello che ti posso consigliare è di tenere sotto controllo il livello, perchè un olio meno viscoso può comportare un consumo dello stesso che prima non avevi. Tra l'altro uno 0w30 in Puglia credo sia inutile, anzi, viste le alte temperature che si raggiungono in estate, potrebbe diventare anche troppo fluido.
 
Ultima modifica:
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

secondo voi uno 0w30 è meglio di uno 5w 40 alle basse temperature?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ad ogni modo capità, quello che ti posso consigliare è di tenere sotto controllo il livello, perchè un olio più viscoso può comportare un consumo dello stesso che prima non avevi. Tra l'altro uno 0w30 in Puglia credo sia inutile, anzi, viste le alte temperature che si raggiungono in estate, potrebbe diventare anche troppo viscoso.
Lo 0W30 è meno viscoso del 5W40!
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

@Klaudyus: in linea di massima é vero anche se il tutto dipende dalle caratteristiche dell'olio...probabilmente se molto stabile va bene cmq

@servator: sicuramente si

Dal libretto si vede che lo 0W-30 é stato previsto solo sul MA e non sui TB 120-105...probabilmente il MA é progettato con caratteristiche 'migliori' rispetto ai TB che consentono di usare olio meno viscoso senza compromettere la durata/affidabilità...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Lo 0W30 è meno viscoso del 5W40!

ho fatto confusione scrivendo ma volevo dire questo

0w30= meno viscoso ovvero più fluido
5w40= più viscoso ovvero meno fluido

perciò ti dicevo di controllare il livello, perchè un olio più fluido solitamente comporta un consumo maggiore.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

meno viscoso e anche con minori capacita 'lubrificanti secondo voi?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

ho fatto confusione scrivendo ma volevo dire questo

0w30= meno viscoso ovvero più fluido
5w40= più viscoso ovvero meno fluido
Perfetto!
Guardando un po' su internet ho scoperto che l'unico lubrificante top 5W40 C3 con la specifica FIAT 9.55535-S2 è questo:

8100-X-clean-5W40-1L.jpg

Bardahl invece non ha un lubrificante tale.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

meno viscoso e anche con minori capacita 'lubrificanti secondo voi?
Meno viscoso vuol dire meno adesivo, meno aggrappato al metallo da lubrificare. E' anche vero però che con un lubrificante più fluido è maggiore l'effetto splash che si ha nel basamento del motore (bielle e manovelle per capirci), quindi fuori dal circuito in pressione.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Che io sappia l'indice di viscosità non ha nulla a che vedere con le proprietà adesive, ma potrei ricordare male.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Che io sappia l'indice di viscosità non ha nulla a che vedere con le proprietà adesive, ma potrei ricordare male.
Secondo me invece ha molto a che vedere...ovvio che poi ci sono additivi per migliorare l'adesività (usati negli olii top) che cmq in piccola percentuale vanno a influire sulla viscosità.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2



L'ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione,ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione (restare attaccato alle superfici).
 
X