170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Salve sono nuovo del forum, se non erro la Giulietta 170 cv monta la Garrett 1446 e come olio non andrebbe bene
un bel 10w60 al posto del 5w40 io al momento ho un t-jet con 1446 ed ho sempre messo 10w60 al limite un 5w50
Ciao a tutti.
Il 10W60 è un po' troppo esasperato per il 1.4, a mio avviso.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sul multiair ci va 5/40!!! Se invece hai i vecchi tjet puoi anche mettere il 10/40-60 ma mi sembra che anche lì ci andrebbe il 5... ma siccome il tjet tende a mangiare olio meglio il 10...
 
Ciao ok io infatti vorrei farmi un po' di cultura sul Multiair, solamente spiegami perchè sulla 1446 è straconsigliato
o 10w60 o 5w50 quindi parlo della versione 170 cv a quanto dici tu, il t-jet differisce dal multiair, però la turbina
è la stessa, comunque io ho un t-jet da 98.000 km non ha mai magiato olio, Ciao
 
Non hai ancora molti km... il multiair ha un impianto particolare e delicato e se si cambia olio si rischia di avere problemi mentre il t jet e molto più semplice essendo il solito 1.4 16 valvole con in più la turbina.. ora non conosco tt i modelli ma mi sembra che il 170 cv e solo multiair...
 
  • Like
Reactions: Iannino e kormrider
Solo il 120 cv 1.4 benzina e i diesel oltre alla QV(che però non esiste più....) non sono multiair; Oggi quasi tutti i motori a benzina del gruppo FCA (anche Jeep, ec....) sono tutti multiair e turbo , fanno eccezione il 1.2 fire e il 1.4 senza turbo e quello da soli 120 cv.
 
Salve sono nuovo del forum, se non erro la Giulietta 170 cv monta la Garrett 1446 e come olio non andrebbe bene
un bel 10w60 al posto del 5w40 io al momento ho un t-jet con 1446 ed ho sempre messo 10w60 al limite un 5w50
Ciao a tutti.
Tu con il tuo t-jet elaborato hai la libertà di utilizzare anche un olio 10 w 60, adatto per utilizzi anche pistaioli, visto che cambiando il turbo sicuramente hai anche alzato la potenza; infatti prendendo esempio dal' Abarth, essa produce un olio 10 w 50 adatto ai suoi motori, che di serie hanno già 179 -190 cv e sono dei comuni t-jet,....è vero pure che un olio di gradazione maggiore protegge meglio il motore ad alte potenze e temperature più alte che di conseguenza si sprigionano, ma su un motore multiair, data la presenza del famoso modulo, certe libertà io non me le prenderei, se non fossi proprio , ma proprio sicuro.......:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Iannino e kormrider
Grazie per la tua risposta, infatti è proprio per questo che ho voluto registrarmi in questo forum, proprio
per scoprire qualche segreto di questo motore, che presumo andrò ad acquistare nel futuro prossimo,
un'altra cosa se non ti dispiace, ma il modulo non tratta l'aspirazione del motore, dico da profano,
perchè se così fosse, non vedo perchè non mettere un 10w60 per la turbina 1446, da profano
ehhh dammi lumi. Grazie a presto
 
Ciao Alfredo. Il Modulo MultiAir lavora per l'appunto con l'OLio Motore in pressione. Questo sistema elettro-idraulico gestisce il controllo totale dell'alzata valvole.

FiatMultiAir-apertura-1024x682.jpg




fiat-multiair.jpg



Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir


Se provate a mettere un 10W-60 in questione su questo motore, lo rompete in 23 ore e tre quarti.

Il gruppo fiat aveva aggiornato l'olio motore su gli ultimi libretti delle istruzioni delle Giulietta 1.4 MultiAir

Non viene più utilizzato il 5W40 ma si passava addirittura al 0W30 ~ 0W40 DIGITEK.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Grazie per la tua risposta, infatti è proprio per questo che ho voluto registrarmi in questo forum, proprio
per scoprire qualche segreto di questo motore, che presumo andrò ad acquistare nel futuro prossimo,
un'altra cosa se non ti dispiace, ma il modulo non tratta l'aspirazione del motore, dico da profano,
perchè se così fosse, non vedo perchè non mettere un 10w60 per la turbina 1446, da profano
ehhh dammi lumi. Grazie a presto
Come ti ha spiegato bene kormrider al post di sopra, il problema non è la lubrificazione del turbocompressore, ma il modulo,..... il quale essendo già delicato di suo, è meglio non dargli occasioni ulteriori.:eek::D:p
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie mi fido avendo il t-jet non pensavo avessero fatto in Fiat una cosa così delicata, spero non dover virare
sul 120 cv che è t-jet, ma per arrivare a 200 cv ai voglia a spendere soldi, sul 170 ovviamente moooolti meno.
Ciao grazie a tutti anche per le belle foto.