170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Ragazzi, sfogliando velocemente il nuovo LUM ho notato che per il 1.4 MAir viene consigliato il Selenia Digitek P.E. totalmente sintetico con gradazione Sae 0W-30 ACEA C2. Nel mio LUM invece al 1.4 MAir viene consigliato il Selenia K P.E. totalmente sintetico con gradazione SAE 5W-40 ACEA C3 che ora invece viene consigliato ai motori benzina meno prestazionali (cioè non MAir). Che succede? Come si spiega 'sta cosa? Si sono accorti che lo 0W-30 è più prestazionale sul Mair? O ci sono differenze nel motore?
no, lo 0/30 lo hanno introdotto per ottenere uno step di omologazione euro.+..senza spendere un centesimo in tecnologia (giochino fatto più o meno da tutti i costruttori) in quanto essendo più fluido genera meno resistenza al rotolamento e di conseguenza risparmia quell'1 X 1000 di combustibile e l'utente si ritrova dimezzata la percorrenza tra un tagliando e l'altro. + altri problemi che non sto ad elencare...
 
no, lo 0/30 lo hanno introdotto per ottenere uno step di omologazione euro.+..senza spendere un centesimo in tecnologia (giochino fatto più o meno da tutti i costruttori) in quanto essendo più fluido genera meno resistenza al rotolamento e di conseguenza risparmia quell'1 X 1000 di combustibile e l'utente si ritrova dimezzata la percorrenza tra un tagliando e l'altro. + altri problemi che non sto ad elencare...
Si, ci eravamo già arrivati a queste conclusioni, cmq grazie.
 
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Salve a tutti, la discussione è relativa al MA 170 MY 2014, io ho da poco acquistato una Giulietta MA 170 del 2012, quindy MY 2010 a cui hanno sostituito a maggio 2021 modulo multiair, quindi immagini lo stesso che monta la MY 2014. Attualmente ha un olio 0w-30 Mobil esp.

Dovrei cambiarlo (ha circa 15000 km) e l'auto è a 168000 km.

Va molto molto bene e mi piacerebbe durasse un bel po. Quindi cerco consigli se continuare con 0w-30 od altro....(essendo euro 5 andrebbe il 5 40.. Mi pare di capire che o proteggi il modulo MA o pensi alle fasce elastiche...)

Grazie anticipate.
 
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L'unica temperatura olio che i motori 1.4 MultiAir leggono è proprio quella dell'olio del modulo MultiAir. Questa temperatura è utilizzata per calcolare, tramite le solite mappe, un tempo di correzione nei tempi di eccitazione delle elettrovalvole che nell'azionamento delle valvole di aspirazione devono tener conto della viscosità dell'olio di manovra.
Questa/e mappa/e cambiano in base alla viscosità dell'olio che lubrifica il motore. Passare da 0W30 C2 a 5W40 C3 può provocare, soprattutto nei periodi molto freddi, mancate accensioni a basso numero di giri specie nel funzionamento a doppia apertura delle valvole di aspirazione.
In definitiva in una Giuietta del 2012 nella ECU ci sono le mappe per olio 5W40 ed è quello che va utilizzato a meno che qualcuno non abbia modificato tali mappe.
Quanto scritto vale per il passaggio da 0W30 a 5W40, ci sono diversi casi affrontati nei siti degli abarthisti, personalmente ritengo che nel caso di passaggio dal previsto 5W40 allo 0W30 non accada nulla tranne, questo si, una minore protezione del motore.
 
Salve a tutti, la discussione è relativa al MA 170 MY 2014, io ho da poco acquistato una Giulietta MA 170 del 2012, quindy MY 2010 a cui hanno sostituito a maggio 2021 modulo multiair, quindi immagini lo stesso che monta la MY 2014. Attualmente ha un olio 0w-30 Mobil esp.

Dovrei cambiarlo (ha circa 15000 km) e l'auto è a 168000 km.

Va molto molto bene e mi piacerebbe durasse un bel po. Quindi cerco consigli se continuare con 0w-30 od altro....(essendo euro 5 andrebbe il 5 40.. Mi pare di capire che o proteggi il modulo MA o pensi alle fasce elastiche...)

Grazie anticipate.
Mi piacerebbe molto sapere per quale motivo hanno sostituito un modulo che era passato indenne alle avarie che hanno colpito molti di quelli di prima generazione; ma credo di conoscere il motivo...
Ovvero, dopo l'accensione, marcia a 3 cilindri "e mezzo" per un fattore di tempo compreso tra pochi minuti o al massimo entro 10 minuti, per poi funzionare normalmente.
Traduco = come guadagnare soldi derubando un cliente.
 
Salve a tutti, la discussione è relativa al MA 170 MY 2014, io ho da poco acquistato una Giulietta MA 170 del 2012, quindy MY 2010 a cui hanno sostituito a maggio 2021 modulo multiair, quindi immagini lo stesso che monta la MY 2014. Attualmente ha un olio 0w-30 Mobil esp.

Dovrei cambiarlo (ha circa 15000 km) e l'auto è a 168000 km.

Va molto molto bene e mi piacerebbe durasse un bel po. Quindi cerco consigli se continuare con 0w-30 od altro....(essendo euro 5 andrebbe il 5 40.. Mi pare di capire che o proteggi il modulo MA o pensi alle fasce elastiche...)

Grazie anticipate.
Vai di 5W40, ne abbiamo parlato diffusamente. Ad ogni modo nel 2012 il modulo MA era stato già sostituito quindi non avresti dovuto avere problemi...
L'unica temperatura olio che i motori 1.4 MultiAir leggono è proprio quella dell'olio del modulo MultiAir. Questa temperatura è utilizzata per calcolare, tramite le solite mappe, un tempo di correzione nei tempi di eccitazione delle elettrovalvole che nell'azionamento delle valvole di aspirazione devono tener conto della viscosità dell'olio di manovra.
Questa/e mappa/e cambiano in base alla viscosità dell'olio che lubrifica il motore. Passare da 0W30 C2 a 5W40 C3 può provocare, soprattutto nei periodi molto freddi, mancate accensioni a basso numero di giri specie nel funzionamento a doppia apertura delle valvole di aspirazione.
In definitiva in una Giuietta del 2012 nella ECU ci sono le mappe per olio 5W40 ed è quello che va utilizzato a meno che qualcuno non abbia modificato tali mappe.
Quanto scritto vale per il passaggio da 0W30 a 5W40, ci sono diversi casi affrontati nei siti degli abarthisti, personalmente ritengo che nel caso di passaggio dal previsto 5W40 allo 0W30 non accada nulla tranne, questo si, una minore protezione del motore.
Quoto in toto.
Mi piacerebbe molto sapere per quale motivo hanno sostituito un modulo che era passato indenne alle avarie che hanno colpito molti di quelli di prima generazione; ma credo di conoscere il motivo...
Ovvero, dopo l'accensione, marcia a 3 cilindri "e mezzo" per un fattore di tempo compreso tra pochi minuti o al massimo entro 10 minuti, per poi funzionare normalmente.
Traduco = come guadagnare soldi derubando un cliente.
Esattamente...
 
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Reactions: VURT
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Grazie per il supporto, ch8 mi ha venduto l'auto mi ha detto che il modulo sivers rovinato per un olio "sbagliato" , può anche essere che ci fosse qualche imperfezione ed abbia preferito cambiarlo. effettivamente ora gira proprio bene, mi impressiona il minimo basso e regolare , specie a clima spento.

Considernando che l'auto monta impianto gpl, MA anche filtro aria a cono a vista, scarico Magneti Marelli SS900R (che ora cambio con SS900AV) frizione in rame preferirei non rischiare il motore... E' anche vero che dorme fuori e qui a Padova in inverno potrebbe fare freddino.... E se mettessi un 0w-40 ? Dal sito della Mobil lo danno compatibile per la euro 5b... Grazie ancora per il supporto.
 
Grazie per il supporto, ch8 mi ha venduto l'auto mi ha detto che il modulo sivers rovinato per un olio "sbagliato" , può anche essere che ci fosse qualche imperfezione ed abbia preferito cambiarlo. effettivamente ora gira proprio bene, mi impressiona il minimo basso e regolare , specie a clima spento.

Considernando che l'auto monta impianto gpl, MA anche filtro aria a cono a vista, scarico Magneti Marelli SS900R (che ora cambio con SS900AV) frizione in rame preferirei non rischiare il motore... E' anche vero che dorme fuori e qui a Padova in inverno potrebbe fare freddino.... E se mettessi un 0w-40 ? Dal sito della Mobil lo danno compatibile per la euro 5b... Grazie ancora per il supporto.
Se monti un impianto gpl le cose cambiano: dovresti usare un lubrificante specifico per gpl. Ad ogni modo io rimarrei sul 5W40 perché, a mio parere, è proprio lo "0W" a poter dare problemi, e non il "30".
 
Grazie per il supporto, ch8 mi ha venduto l'auto mi ha detto che il modulo sivers rovinato per un olio "sbagliato" , può anche essere che ci fosse qualche imperfezione ed abbia preferito cambiarlo. effettivamente ora gira proprio bene, mi impressiona il minimo basso e regolare , specie a clima spento.

Considernando che l'auto monta impianto gpl, MA anche filtro aria a cono a vista, scarico Magneti Marelli SS900R (che ora cambio con SS900AV) frizione in rame preferirei non rischiare il motore... E' anche vero che dorme fuori e qui a Padova in inverno potrebbe fare freddino.... E se mettessi un 0w-40 ? Dal sito della Mobil lo danno compatibile per la euro 5b... Grazie ancora per il supporto.
Questo è l'olio che devi usare
 

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Grazie per i vari consigli, giusto per completare il quadro penso che l'auto farà al max 10000 km anno, ed in ogni caso cambierei olio e filtro almeno una volta all'anno, e che non mi interessa risparmiare sul prezzo dell'olio (sono solo 4 litri scarsi ...) Appena riesci mi faccio dire dal mio meccanico che aspetto ha quello che è su adesso. Un po OT...probabilmente farò un lavaggio motore con l'idrogeno... Sulla 159 tbi mi ha dato l'impressione che l'abbia migliorata e resa più silenziosa ...
 
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Reactions: kormrider
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