L'unica temperatura olio che i motori 1.4 MultiAir leggono è proprio quella dell'olio del modulo MultiAir. Questa temperatura è utilizzata per calcolare, tramite le solite mappe, un tempo di correzione nei tempi di eccitazione delle elettrovalvole che nell'azionamento delle valvole di aspirazione devono tener conto della viscosità dell'olio di manovra.
Questa/e mappa/e cambiano in base alla viscosità dell'olio che lubrifica il motore. Passare da 0W30 C2 a 5W40 C3 può provocare, soprattutto nei periodi molto freddi, mancate accensioni a basso numero di giri specie nel funzionamento a doppia apertura delle valvole di aspirazione.
In definitiva in una Giuietta del 2012 nella ECU ci sono le mappe per olio 5W40 ed è quello che va utilizzato a meno che qualcuno non abbia modificato tali mappe.
Quanto scritto vale per il passaggio da 0W30 a 5W40, ci sono diversi casi affrontati nei siti degli abarthisti, personalmente ritengo che nel caso di passaggio dal previsto 5W40 allo 0W30 non accada nulla tranne, questo si, una minore protezione del motore.