170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Buongiorno a tutti.
Piccola premessa OT: non sono nuovo del forum, ma quest'oggi mi risulta impossibile fare il login al mio account. Ho provato da PC, da app, nulla da fare. Mi chiede l'autenticazione a due livelli ma non trovo alcuna maniera per ricevere notifica sull' app o codice tramite mail per eseguirla. Ho già chiesto supporto tramite apposito strumento. Temo però che serva del tempo, per cui ho preferito creare un secondo account che assocerò poi al primo, o in alternativa, eliminerò.
Il mio dubbio, e qui torno in topic, è sulla sostituzione olio alla mia giulietta 1.4 multiair 170 cv. 132 000 km, aprile 2011.
Ho sostituito l'olio più o meno 1000 km fa...prima avevo motul 8100 x clean ovviamente con le specifiche richieste da FIAT e gradazione secondo LUM (5W40). Giunto ai 15000 mila km (o poco più) di utilizzo del suddetto olio, decido per la sostituzione e acquisto, per problemi di tempistiche sulla spedizione motul, in negozio un castrol edge titanium sempre 5W40 e sempre con specifiche FIAT richieste. Sorpresa.... Dal giorno successivo occasionalmente la macchina presenta il problema che avete citato più in alto. Ora cito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti.
Piccola premessa OT: non sono nuovo del forum, ma quest'oggi mi risulta impossibile fare il login al mio account. Ho provato da PC, da app, nulla da fare. Mi chiede l'autenticazione a due livelli ma non trovo alcuna maniera per ricevere notifica sull' app o codice tramite mail per eseguirla. Ho già chiesto supporto tramite apposito strumento. Temo però che serva del tempo, per cui ho preferito creare un secondo account che assocerò poi al primo, o in alternativa, eliminerò.
Il mio dubbio, e qui torno in topic, è sulla sostituzione olio alla mia giulietta 1.4 multiair 170 cv. 132 000 km, aprile 2011.
Ho sostituito l'olio più o meno 1000 km fa...prima avevo motul 8100 x clean ovviamente con le specifiche richieste da FIAT e gradazione secondo LUM (5W40). Giunto ai 15000 mila km (o poco più) di utilizzo del suddetto olio, decido per la sostituzione e acquisto, per problemi di tempistiche sulla spedizione motul, in negozio un castrol edge titanium sempre 5W40 e sempre con specifiche FIAT richieste. Sorpresa.... Dal giorno successivo occasionalmente la macchina presenta il problema che avete citato più in alto. Ora cito.
Non è un granché come olio, fossi in te tornerei al Motul, però gen2.
 
Ovvero, dopo l'accensione, marcia a 3 cilindri "e mezzo" per un fattore di tempo compreso tra pochi minuti o al massimo entro 10 minuti, per poi funzionare normalmente.
Traduco = come guadagnare soldi derubando un cliente.
Avvio il motore, quasi immediatamente sembra andare a 3, pochi minuti (immagino il tempo che si scaldi un pelino l'olio, e ricomincia a funzionare normalmente). Iniziò, grazie a questo forum, a escludere un po'di possibilità. Sostituisco candele, controllo voltaggio batteria. Il problema rimane. Anche se si presenta solo quando l'auto rimane spenta fuori dal box per X ore.
Sono quasi ormai rassegnato a dover sostituire il multiair, ma decido di fare un ultimo tentativo sostituendo nuovamente olio (questa volta compro lo specifico Selenia k pure energy ), filtro olio e anche il filtrino che dovrebbe lavorare sull'olio in ingresso al modulo multiair (montaggio con chiave esagonale sulla testa lato distribuzione). Recupero il materiale e un meccanico mi consiglia invece di fare anche un trattamento con engine flush plus di liqui moly e mettere uno 0W30 come gradazione di olio.
Iniziano ovviamente le paranoie, leggo tutta la discussione sul cambio della raccomandazione di olio sul multiair e stamane arrivo al messaggio di iannino supportato poi da il capitano. Sapete quindi dirmi come mi devo comportare? Tengo il 5W40 come da LUM considerato il discorso sulle mappe specifiche per l'olio oppure uso lo 0W30? Additivo per pulizia sì o no? Cosa posso fare per risolvere il problema del multiair?

Grazie ovviamente a chiunque volesse aiutarmi.
Scusate la lunghezza del messaggio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Avvio il motore, quasi immediatamente sembra andare a 3, pochi minuti (immagino il tempo che si scaldi un pelino l'olio, e ricomincia a funzionare normalmente). Iniziò, grazie a questo forum, a escludere un po'di possibilità. Sostituisco candele, controllo voltaggio batteria. Il problema rimane. Anche se si presenta solo quando l'auto rimane spenta fuori dal box per X ore.
Sono quasi ormai rassegnato a dover sostituire il multiair, ma decido di fare un ultimo tentativo sostituendo nuovamente olio (questa volta compro lo specifico Selenia k pure energy ), filtro olio e anche il filtrino che dovrebbe lavorare sull'olio in ingresso al modulo multiair (montaggio con chiave esagonale sulla testa lato distribuzione). Recupero il materiale e un meccanico mi consiglia invece di fare anche un trattamento con engine flush plus di liqui moly e mettere uno 0W30 come gradazione di olio.
Iniziano ovviamente le paranoie, leggo tutta la discussione sul cambio della raccomandazione di olio sul multiair e stamane arrivo al messaggio di iannino supportato poi da il capitano. Sapete quindi dirmi come mi devo comportare? Tengo il 5W40 come da LUM considerato il discorso sulle mappe specifiche per l'olio oppure uso lo 0W30? Additivo per pulizia sì o no? Cosa posso fare per risolvere il problema del multiair?

Grazie ovviamente a chiunque volesse aiutarmi.
Scusate la lunghezza del messaggio
Leggi la discussione :
"Le 2 facce del Multiair" che ho appositamente scritto per chi ha problemi come te.
Premesso che ognuno fa poi come crede, visto che l'auto non è mia ma sua, io consiglio, per esperienza diretta, di fare cambio olio facendo il trattamento sull'olio da togliere con additivo Wynn's oil system cleaner (o similare, ma di tipo "professionale", non il Tunapp 957, oppure quest'ultimo ma mettendone almeno il 50 % in più, perché molto blando)ed eseguire il lavaggio come da istruzioni, ma con in aggiunta il suggerimento che ho dato nella discussione su citata.
L'olio che ho sempre usato è il Selenia 5/40 ACEA c3 o Castrol Magnatek, equivalente, senza avere problemi di sorta.
Libero di mettere olii più costosi o blasonati.
Posso aggiungere un dettaglio che ritengo importante.
Se la tua auto sporca molto l'olio (ovvero diventa nero in fretta), è possibile che l'ultimo olio che hai messo sia molto "detergente", ovvero, oltre che evitare il depositarsi di particelle carboniose che poi creano intasamenti, ti ha sciolto le incrostazioni che c'erano in giro e essendo incrostazioni che si sono distaccate hanno dimensioni che hanno portato intasamento nei piccoli passaggi degli iniettori del modulo.
Ovviamente questo si presenta a freddo (prevalentemente, avendo a che fare con densità maggiore.
La cosa che viene istintiva pensare, è; "allora è meglio usare lo 0/30, che è più fluido e crea meno problemi!"
Probabilmente potrebbe essere un po' meglio, ma si va a sottovalutare la qualità di quell'olio, decisamente peggiore del primo, come caratteristiche di lubrificazione.
Quando si cambia.tipo.di olio, consiglio di fare sempre il lavaggio motore, perché spesso sono incompatibili tra loro e generano morchie se mischiati.

i
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Avvio il motore, quasi immediatamente sembra andare a 3, pochi minuti (immagino il tempo che si scaldi un pelino l'olio, e ricomincia a funzionare normalmente). Iniziò, grazie a questo forum, a escludere un po'di possibilità. Sostituisco candele, controllo voltaggio batteria. Il problema rimane. Anche se si presenta solo quando l'auto rimane spenta fuori dal box per X ore.
Sono quasi ormai rassegnato a dover sostituire il multiair, ma decido di fare un ultimo tentativo sostituendo nuovamente olio (questa volta compro lo specifico Selenia k pure energy ), filtro olio e anche il filtrino che dovrebbe lavorare sull'olio in ingresso al modulo multiair (montaggio con chiave esagonale sulla testa lato distribuzione). Recupero il materiale e un meccanico mi consiglia invece di fare anche un trattamento con engine flush plus di liqui moly e mettere uno 0W30 come gradazione di olio.
Iniziano ovviamente le paranoie, leggo tutta la discussione sul cambio della raccomandazione di olio sul multiair e stamane arrivo al messaggio di iannino supportato poi da il capitano. Sapete quindi dirmi come mi devo comportare? Tengo il 5W40 come da LUM considerato il discorso sulle mappe specifiche per l'olio oppure uso lo 0W30? Additivo per pulizia sì o no? Cosa posso fare per risolvere il problema del multiair?

Grazie ovviamente a chiunque volesse aiutarmi.
Scusate la lunghezza del messaggio
Il lavaggio motore con additivi da aggiungere all'olio motore sono sconsigliati sul MultiAir ma, data la tua situazione, lo farei cmq con prodotti di qualità. Una volta pulito ritorna al 5W40, molto meglio sul nostro MA rispetto allo 0W30, ma evita il Castrol Magnatek, uno dei peggiori finti 100% sintetici in circolazione. Come nel post precedente ti consiglio il Motul 5W40 X-Clean 8100 Gen2 ma ce ne sono anche altri ottimi come il Bardahl Technos XFS C3.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Grazie mille a entrambi!
Considerato che ho già acquistato il Selenia k pure energy, salvo che il capitano me ne sconsigli caldamente l'utilizzo per scarsa qualità del suddetto olio, propenderei per utilizzarlo nell'imminente sostituzione. Al prossimo giro tornerò sul già apprezzato motul...
Sul capitolo additivi, rapidamente (so che c'è un'altra sezione apposita), ho già in casa il liqui moly engine clean plus e un certo (mai sentito però) NRG trattamento lavaggio interno motore.. Vi allego foto...
Posso usare uno dei due o meglio evitarli come la peste e acquistare il Wynn's oil system cleaner? Che parametri controllare per paragonarli?
Sapevo anche io che era sconsigliato aggiungere qualsiasi cosa all'olio motore sul multiair..spero proprio di non peggiorare la situazione!
Ultima cosa: sicuramente più tardi leggerò tutto il "le due facce del multiair", nel frattempo avete qualche trucchetto su come fare il trattamento? Motore caldo, spengo, aggiungo additivo, faccio girare al minimo in N per 10 min, poi spengo e scarico olio e filtro olio? Oppure meglio al minimo ma in D? (Ignoro completamente se cambiando modalità di guida il modulo multiair peschi più olio per l'apertura valvole, facendo quindi passare più detergente o meno...)
Grazie a tutti e scusate per le eventuali BESTIATE scritte in merito al multiair.
 

Allegati

  • IMG_20211018_183606.jpg
    IMG_20211018_183606.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 82
  • IMG_20211018_183423.jpg
    IMG_20211018_183423.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 83
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille a entrambi!
Considerato che ho già acquistato il Selenia k pure energy, salvo che il capitano me ne sconsigli caldamente l'utilizzo per scarsa qualità del suddetto olio, propenderei per utilizzarlo nell'imminente sostituzione. Al prossimo giro tornerò sul già apprezzato motul...
Sul capitolo additivi, rapidamente (so che c'è un'altra sezione apposita), ho già in casa il liqui moly engine clean plus e un certo (mai sentito però) NRG trattamento lavaggio interno motore.. Vi allego foto...
Posso usare uno dei due o meglio evitarli come la peste e acquistare il Wynn's oil system cleaner? Che parametri controllare per paragonarli?
Sapevo anche io che era sconsigliato aggiungere qualsiasi cosa all'olio motore sul multiair..spero proprio di non peggiorare la situazione!
Ultima cosa: sicuramente più tardi leggerò tutto il "le due facce del multiair", nel frattempo avete qualche trucchetto su come fare il trattamento? Motore caldo, spengo, aggiungo additivo, faccio girare al minimo in N per 10 min, poi spengo e scarico olio e filtro olio? Oppure meglio al minimo ma in D? (Ignoro completamente se cambiando modalità di guida il modulo multiair peschi più olio per l'apertura valvole, facendo quindi passare più detergente o meno...)
Grazie a tutti e scusate per le eventuali BESTIATE scritte in merito al multiair.
Io userei il Liqui Moly andando per una mezz'ora al minimo in strada, in D. Per fare una cosa fatta ancora meglio dovresti comprare 4 litri di olio, anche scadente, per sostituire l'olio attuale, in quello mettere il Liqui Moly, camminare per mezz'ora e infine sostituirlo di nuovo col Selenia K PE che hai già.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Grazie mille a entrambi!
Considerato che ho già acquistato il Selenia k pure energy, salvo che il capitano me ne sconsigli caldamente l'utilizzo per scarsa qualità del suddetto olio, propenderei per utilizzarlo nell'imminente sostituzione. Al prossimo giro tornerò sul già apprezzato motul...
Sul capitolo additivi, rapidamente (so che c'è un'altra sezione apposita), ho già in casa il liqui moly engine clean plus e un certo (mai sentito però) NRG trattamento lavaggio interno motore.. Vi allego foto...
Posso usare uno dei due o meglio evitarli come la peste e acquistare il Wynn's oil system cleaner? Che parametri controllare per paragonarli?
Sapevo anche io che era sconsigliato aggiungere qualsiasi cosa all'olio motore sul multiair..spero proprio di non peggiorare la situazione!
Ultima cosa: sicuramente più tardi leggerò tutto il "le due facce del multiair", nel frattempo avete qualche trucchetto su come fare il trattamento? Motore caldo, spengo, aggiungo additivo, faccio girare al minimo in N per 10 min, poi spengo e scarico olio e filtro olio? Oppure meglio al minimo ma in D? (Ignoro completamente se cambiando modalità di guida il modulo multiair peschi più olio per l'apertura valvole, facendo quindi passare più detergente o meno...)
Grazie a tutti e scusate per le eventuali BESTIATE scritte in merito al multiair.
Vorrei precisare che il Wynn's che ho citato, non necessariamente può essere un prodotto eccezionale...
L'ho citato perché l'ho usato con ottimi risultati.
Penso che il Capitano possa consigliarti meglio di me.
Per la procedura usata, (con risultati "certi") io e un utente del forum Jeep, che ha seguito il suggerimento, la trovi nella discussione che ti ho citato, (anche se può risultare un po' "Barbosa")
Se non ti fidi, segui ciò che trovi scritto sulla confezione, ma evita di usarlo con motore sotto carico, ovvero usalo con macchina in folle.
In "D" non cambia nulla con macchina ferma, ma non c'è controindicazione.
L'uso dell'additivo con l'auto in marcia può fottere la turbina e non solo.
 
Vorrei precisare che il Wynn's che ho citato, non necessariamente può essere un prodotto eccezionale...
L'ho citato perché l'ho usato con ottimi risultati.
Penso che il Capitano possa consigliarti meglio di me.
Per la procedura usata, (con risultati "certi") io e un utente del forum Jeep, che ha seguito il suggerimento, la trovi nella discussione che ti ho citato, (anche se può risultare un po' "Barbosa")
Se non ti fidi, segui ciò che trovi scritto sulla confezione, ma evita di usarlo con motore sotto carico, ovvero usalo con macchina in folle.
In "D" non cambia nulla con macchina ferma, ma non c'è controindicazione.
L'uso dell'additivo con l'auto in marcia può fottere la turbina e non solo.
Io non credo ci siano controindicazioni, ovviamente non bisogna esagerare col gas, quello sarebbe da stupidi.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille a entrambi!
Considerato che ho già acquistato il Selenia k pure energy, salvo che il capitano me ne sconsigli caldamente l'utilizzo per scarsa qualità del suddetto olio, propenderei per utilizzarlo nell'imminente sostituzione. Al prossimo giro tornerò sul già apprezzato motul...
Sul capitolo additivi, rapidamente (so che c'è un'altra sezione apposita), ho già in casa il liqui moly engine clean plus e un certo (mai sentito però) NRG trattamento lavaggio interno motore.. Vi allego foto...
Posso usare uno dei due o meglio evitarli come la peste e acquistare il Wynn's oil system cleaner? Che parametri controllare per paragonarli?
Sapevo anche io che era sconsigliato aggiungere qualsiasi cosa all'olio motore sul multiair..spero proprio di non peggiorare la situazione!
Ultima cosa: sicuramente più tardi leggerò tutto il "le due facce del multiair", nel frattempo avete qualche trucchetto su come fare il trattamento? Motore caldo, spengo, aggiungo additivo, faccio girare al minimo in N per 10 min, poi spengo e scarico olio e filtro olio? Oppure meglio al minimo ma in D? (Ignoro completamente se cambiando modalità di guida il modulo multiair peschi più olio per l'apertura valvole, facendo quindi passare più detergente o meno...)
Grazie a tutti e scusate per le eventuali BESTIATE scritte in merito al multiair.
Quella boccia di selenia lì usala per sciacquare...
 
  • Like
Reactions: il_capitano