170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Molto probabile visto che credo che meccanicamente i motori siano praticamente uguale tra euro 5/6
Probabile che l'euro 6 sia più strozzato del 5
 
proprio perché strozzato e scalda di più avere una lubrificazione adeguata sarebbe meglio
 
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Fatto tagliando la settimana scorsa e messo Motul 8100 X-Clean Gen2 5W40...vediamo come va ma ho pochi dubbi...sempre messo Motul sul mio MAir e mai un problema.
 
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Reactions: VURT e kormrider
Fidatevi che il cambio di gradazione in 0w30 è solo per una questione di emissioni... Io con mito veloce s nuova immatricolata nel 2019 al primo cambio d'olio messo motul 8100 5w40 gen2 e va come un orologio... considerando che ho uno stage 2 completo il 5w40 C3 protegge di più rispetto allo 0w30 C2... per le emissioni, io con il downpipe non potrei proprio parlare :)
Il paradosso è che il 5w40 gen2 costa meno dello 0w30 ed è migliore per il motore...
Saluti
 
Fidatevi che il cambio di gradazione in 0w30 è solo per una questione di emissioni... Io con mito veloce s nuova immatricolata nel 2019 al primo cambio d'olio messo motul 8100 5w40 gen2 e va come un orologio... considerando che ho uno stage 2 completo il 5w40 C3 protegge di più rispetto allo 0w30 C2... per le emissioni, io con il downpipe non potrei proprio parlare :)
Il paradosso è che il 5w40 gen2 costa meno dello 0w30 ed è migliore per il motore...
Saluti
Condivido al 100% ciò che hai scritto.
Lo penso da 4 anni.
 
Ciao a tutti, a proposito di olio e specifiche varie, da circa un anno e mezzo, ossia da quando ho effettuato l'ultima revisione, ho un problema con il mio Multiair. Quando il tecnico revisionista ha effettuato la prova dei gas di scarico, durante la quale bisogna tenere i giri del motore compresi tra i 2500 e i 3000 costanti, la mia Giuly dopo qualche secondo tagliava la potenza è andava a 3 con conseguente spia avaria motore lampeggiante. Spento, riacceso e tutto torna normale come prima, nell'ultimo anno ho provato più volte a mantenere i giri del motore poco sopra i 2500 costanti e a folle, niente,solito problema, spia lampeggiante e motore a 3, Spento/riacceso tutto ok, lettura eventuali errori con eobd torque negativa. Riprovo ma questa volta con l'eobd torque già inserita, il problema si ripete,rilevo mancate accensioni 1 e 4 cilindro, le azzero, tutto torna normale. Ho provato a marce basse a mantenere i giri su quel range dove si presenta il problema in folle, ma niente, il motore era fluido, stessa cosa in ogni ordine di marcia, il motore non da problemi di erogazione. Nell'ultimo anno mi sono scervellato, cercando in lungo e largo info utili, qualcuno mi ha detto che forse il problema è dovuto a qualche sensore (sensore di detonazione o di giri), qualcun altro che era dovuto al fatto che avessi fatto la cinghia di distribuzione senza il kit di messa in fase, altri mi hanno parlato di una sorta di procedura di autoapprendimento da fare dopo aver sostituito la cinghia, ma io la cinghia l'ho sostituita 4 anni fa, il problema si è presentato da circa un anno e mezzo, pertanto ho iniziato a pensare che il problema potesse essere il fatidico Modulo Multiair, ma dai problemi che mi da mi sembra eccessivo. Stavo valutando di aprire il coperchio punterie e verificare il funzionamento dei pistoncini, ma prima ho pensato che sarebbe stato meglio andare in un centro specializzato in diagnosi auto e scongiurare che si trattasse di un problema elettrico...Ebbene proprio ieri sera, rientrando dal lavoro, avendo a disposizione un po' di tempo, ho pensato bene di effettuare l'operazione di rabocco olio del modulo dall'apposita valvolina che si vede appena si apre il tappo dell' olio. Quindi, mi accingo a prendere la tanica dell'olio usato all'ultimo tagliando (effettuato qualche mese prima della revisione dove il problema si era presentato per la prima volta) e buttando l'occhio sulla specifica Fiat, mi accorgo che qualcosa non quadra, guardo bene la gradazione, tutto ok, poi I miei occhi si posano sulla dicitura Acea A3/B4 😱😱😱. Al momento dell'acquisto ho cliccato sull'olio sbagliato, non me ne capacito, anziché il solito Motul x clean 8100 gen2, ho preso il Motul x Cess 🤦.
Adesso, secondo il vostro parere, rimettendo il Motul x clean, il problema di cui sopra, dovrebbe sparire?? Inoltre negli ultimi mesi ho sempre additivato la benzina perché ho pensato anche a qualche iniettore che non spruzzava bene, adesso la macchina ci mette un po' a palesare il problema quando effettuo la fatidica prova dei giri motore, e inoltre quando appunto inizia ad andare a tre, nemmeno la spia si accende più!! Che ne pensate, ho fatto danni? E rimettendo l'olio specifico dovrei risolvere? Scusate per la lunghezza del post...Grazie
 
Ciao a tutti, a proposito di olio e specifiche varie, da circa un anno e mezzo, ossia da quando ho effettuato l'ultima revisione, ho un problema con il mio Multiair. Quando il tecnico revisionista ha effettuato la prova dei gas di scarico, durante la quale bisogna tenere i giri del motore compresi tra i 2500 e i 3000 costanti, la mia Giuly dopo qualche secondo tagliava la potenza è andava a 3 con conseguente spia avaria motore lampeggiante. Spento, riacceso e tutto torna normale come prima, nell'ultimo anno ho provato più volte a mantenere i giri del motore poco sopra i 2500 costanti e a folle, niente,solito problema, spia lampeggiante e motore a 3, Spento/riacceso tutto ok, lettura eventuali errori con eobd torque negativa. Riprovo ma questa volta con l'eobd torque già inserita, il problema si ripete,rilevo mancate accensioni 1 e 4 cilindro, le azzero, tutto torna normale. Ho provato a marce basse a mantenere i giri su quel range dove si presenta il problema in folle, ma niente, il motore era fluido, stessa cosa in ogni ordine di marcia, il motore non da problemi di erogazione. Nell'ultimo anno mi sono scervellato, cercando in lungo e largo info utili, qualcuno mi ha detto che forse il problema è dovuto a qualche sensore (sensore di detonazione o di giri), qualcun altro che era dovuto al fatto che avessi fatto la cinghia di distribuzione senza il kit di messa in fase, altri mi hanno parlato di una sorta di procedura di autoapprendimento da fare dopo aver sostituito la cinghia, ma io la cinghia l'ho sostituita 4 anni fa, il problema si è presentato da circa un anno e mezzo, pertanto ho iniziato a pensare che il problema potesse essere il fatidico Modulo Multiair, ma dai problemi che mi da mi sembra eccessivo. Stavo valutando di aprire il coperchio punterie e verificare il funzionamento dei pistoncini, ma prima ho pensato che sarebbe stato meglio andare in un centro specializzato in diagnosi auto e scongiurare che si trattasse di un problema elettrico...Ebbene proprio ieri sera, rientrando dal lavoro, avendo a disposizione un po' di tempo, ho pensato bene di effettuare l'operazione di rabocco olio del modulo dall'apposita valvolina che si vede appena si apre il tappo dell' olio. Quindi, mi accingo a prendere la tanica dell'olio usato all'ultimo tagliando (effettuato qualche mese prima della revisione dove il problema si era presentato per la prima volta) e buttando l'occhio sulla specifica Fiat, mi accorgo che qualcosa non quadra, guardo bene la gradazione, tutto ok, poi I miei occhi si posano sulla dicitura Acea A3/B4 😱😱😱. Al momento dell'acquisto ho cliccato sull'olio sbagliato, non me ne capacito, anziché il solito Motul x clean 8100 gen2, ho preso il Motul x Cess 🤦.
Adesso, secondo il vostro parere, rimettendo il Motul x clean, il problema di cui sopra, dovrebbe sparire?? Inoltre negli ultimi mesi ho sempre additivato la benzina perché ho pensato anche a qualche iniettore che non spruzzava bene, adesso la macchina ci mette un po' a palesare il problema quando effettuo la fatidica prova dei giri motore, e inoltre quando appunto inizia ad andare a tre, nemmeno la spia si accende più!! Che ne pensate, ho fatto danni? E rimettendo l'olio specifico dovrei risolvere? Scusate per la lunghezza del post...Grazie
Secondo me, con l'acquisto di olio (corretto) filtro olio, prodotto per lavaggio motore prima di fare il cambio olio, risolvi.
Non credo che l'uso di Acea C2, se cambi olio prima dei 15.000 km possa fare danno, (anche se io non lo userei) semai il problema è il rischio di morchie cambiando marca di prodotto, però non mi sembra il tuo caso.
Non ti segna problemi al modulo, ma mancate accensioni,che è altra cosa
Il motore consuma un po' di olio?
Con questo olio che hai messo dovrebbe accentuare il consumo.
 
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