120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Ti ringrazio fc studio, nel frattempo i consumi sono migliorati il cdb mi segna poco meno di 12 km/l e faccio prevalentemente città, quindi direi tutto sommato accettabili, per il resto la macchina è incredibile!!!
 
Si, per come la usi penso sia accettabile. Diversamente, come già suggerito in pagine precedenti, ti consiglio di impostare il CDB sul consumo istantaneo così da poter capire come ottimizzare prestazioni e consumi. Ovviamente ciò serve più fuori che non in città, ma se l'uso non è principalmente urbano stare tra i 13/14 Km/l è abbastanza semplice e non di poco migliorabile (cerchi da 16").
 
Andando fuori città le medie crescono notevolmente ho notato, io per motivi di lavoro faccio quasi sempre città, tranne il weekend. Impostandolo sul consumo istantaneo ho notato una cosa strana, appena parto con la macchina accesa nemmeno un minuto prima, il consumo istantaneo mi segna valori fuori dalla norma per i primi km, avendolo impostato l/100 km oscilla da 17l a 25 all'incirca, invece se accendo la macchina e parto dopo 2-3 minuti i valori sono regolari? Come mai questa differenza?
Ah dimenticato riguardo hai consumi ho i cerchi da 17"
 
Secondo me è dato dal fatto che l'auto cerca di portare a temperatura il prima possibile il motore ( infatti mi resta sui 1200 rpm appena accesa), però devo ammettere chequando poi sono in movimento, anche se da fredda ( ma l'auto dorme in garage) non noto un aumento sensibile dei consumi.
Se vuoi puoi impostare i consumi Km/l invece di l/100 km dal menu impostazioni dell'uconnect ... almeno io mi ci trovo meglio :)
 
Si, condivido. Con partenza a freddo, automaticamente, si ha un maggior numero di giri/min. Questo avviene con qualsiasi tipo di motorizzazione e perdura fino a che il motore non è almeno un po' caldo. La ovvia conseguenza è un maggior consumo di carburante ed è ravvisabile in particolar modo se si percorrono brevi tragitti. Questo è uno dei motivi per cui con percorsi di questo tipo sono ancor più sconsigliati i motori gasolio i quali sono un bel po' più lenti a salire di temperatura.

Ricordo che le auto non si scaldano MAI da freddo, ma occorre sin da subito iniziare a muoversi lentamente, qualunque sia la temperatura esterna. Diversamente il motore non si scalderebbe in modo uniforme e resterebbero freddi anche altri elementi meccanici.
 
Possessore della Giulietta 1.4 120CV (senza GPL) dico che sono pienamente soddisfatto, non mi aspettavo ne meglio ne peggio di quel che è avvenuto.
Ho la versione Sportiva con cerchi da 18'' e la tengo praticamente sempre con il DNA impostato su D.
Il primo anno ho fatto circa 15.000 km e non ho mai resettato il trip B il quale attualmente mi indica un consumo medio dall'acquista di 11,7 km/l e non ho il piede leggerissimo.

Percorro principalmente tratti brevi 3/4 km in paese (per questo la scelta di un benzina al posto di un disel che si sarebbe disfato dopo poco non scaldando per bene).

Guardando i consumi istantanei nelle varie situazioni di utilizzo ho quanto segue:
- urbano --> 7// km/l
- extra urbano (90 km/h) --> 18/19 km/l
- autostrada (130 km/h) --> 12/13 km/l
 
  • Like
Reactions: Gascan
Possessore della Giulietta 1.4 120CV (senza GPL) dico che sono pienamente soddisfatto, non mi aspettavo ne meglio ne peggio di quel che è avvenuto.
Ho la versione Sportiva con cerchi da 18'' e la tengo praticamente sempre con il DNA impostato su D.
Il primo anno ho fatto circa 15.000 km e non ho mai resettato il trip B il quale attualmente mi indica un consumo medio dall'acquista di 11,7 km/l e non ho il piede leggerissimo.

Percorro principalmente tratti brevi 3/4 km in paese (per questo la scelta di un benzina al posto di un disel che si sarebbe disfato dopo poco non scaldando per bene).

Guardando i consumi istantanei nelle varie situazioni di utilizzo ho quanto segue:
- urbano --> 7// km/l
- extra urbano (90 km/h) --> 18/19 km/l
- autostrada (130 km/h) --> 12/13 km/l

posso chiederti perchè giri praticamente sempre in D? pensi che i tuoi consumi sarebbero migliori se non lo facessi?
 
Tecnicamente in Dynamic prestazioni e consumi su tutte le 1.4 TB (non Multiair) sono esattamente gli stessi delle altre modalità. La differenza sta nell'acceleratore che diventa più sensibile e dalla corsa più corta (per efficacia), quindi è sufficiente una pressione inferiore per erogare più carburante comportando maggiori prestazioni + consumi. In N o in A l'erogazione del carburante (quindi prestazioni + consumi) è semplicemente più graduata in quanto abbinata ad una corsa del pedale più lunga.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente in Dynamic prestazioni e consumi su tutte le 1.4 TB (non Multiair) sono esattamente gli stessi delle altre modalità. La differenza sta nell'acceleratore che diventa più sensibile e dalla corsa più corta (per efficacia), quindi è sufficiente una pressione inferiore per erogare più carburante comportando maggiori prestazioni + consumi. In N o in A l'erogazione del carburante (quindi prestazioni + consumi) è semplicemente più graduata in quanto abbinata ad una corsa del pedale più lunga.

esatto quindi mi sembra ovvio che si consuma di più soprattutto se non si ha il piede leggerissimo.Io comunque ho un consumo medio di 11 km/l negli ultimi 7000 km,di cui praticamente metà autostrada (120 km/h) e metà urbano,sempre in N,cerchi da 17 e tettuccio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, comprendo quello che vuoi dire, ma troverei più appropriato affermare che in D, sopratutto i più che non hanno il piede assai sensibile, riescono meno a limitare le prestazioni e per questo motivo consumano di più. In sostanza dipende tutto da chi sta alla guida.

11 Km/l.... Beh, nom mi sembra affatto male considerando che hai cerchi da 17", tettuccio (+60/70 Kg.) e praticamente non fai quasi mai extra-urbano che incrementerebbe decisamente le percorrenze medie km/l. Io ho i cerchi da 16" e sto non difficilmente tra i 13/14 con piede non leggero in percorsi equamente suddivisi tra extra-urbano/autostrada/urbano. Ciò che mi piace è che con percorsi adeguati e guardandoci sono arrivato addirittura a sfiorare i 18.
 
X