Ti ringrazio fc studio, nel frattempo i consumi sono migliorati il cdb mi segna poco meno di 12 km/l e faccio prevalentemente città, quindi direi tutto sommato accettabili, per il resto la macchina è incredibile!!!
Possessore della Giulietta 1.4 120CV (senza GPL) dico che sono pienamente soddisfatto, non mi aspettavo ne meglio ne peggio di quel che è avvenuto.
Ho la versione Sportiva con cerchi da 18'' e la tengo praticamente sempre con il DNA impostato su D.
Il primo anno ho fatto circa 15.000 km e non ho mai resettato il trip B il quale attualmente mi indica un consumo medio dall'acquista di 11,7 km/l e non ho il piede leggerissimo.
Percorro principalmente tratti brevi 3/4 km in paese (per questo la scelta di un benzina al posto di un disel che si sarebbe disfato dopo poco non scaldando per bene).
Guardando i consumi istantanei nelle varie situazioni di utilizzo ho quanto segue:
- urbano --> 7// km/l
- extra urbano (90 km/h) --> 18/19 km/l
- autostrada (130 km/h) --> 12/13 km/l
Tecnicamente in Dynamic prestazioni e consumi su tutte le 1.4 TB (non Multiair) sono esattamente gli stessi delle altre modalità. La differenza sta nell'acceleratore che diventa più sensibile e dalla corsa più corta (per efficacia), quindi è sufficiente una pressione inferiore per erogare più carburante comportando maggiori prestazioni + consumi. In N o in A l'erogazione del carburante (quindi prestazioni + consumi) è semplicemente più graduata in quanto abbinata ad una corsa del pedale più lunga.