Ciao ragazzi, sabato sono andato a ritirare la mia Giulietta 1.4 Turbo Benzina da 120CV e sono subito andato a fargli il pieno (70€). Percorsi 100KM gli ho rifatto il pieno con 15€ (11.50L) e facendo un calcolo (100KM diviso 11.50 Litri = 8.6) viene 8.6km al litro. A me sembra veramente tanto, voi cosa dite? Forse è perché la macchina è nuova e ancora si deve assestare sui consumi??
Il calcolo è corretto ma con cosi pochi litri è impossibile fare una corretta media, basta 1-2 litri di differenza è il calcolo è sballato, visto che il "troppo pieno" non è mai identico e preciso, quindi serve diminuire l'errore su almeno un pieno.
Io ho fatto altri 3000 km dal primo post e sono a 12k totali circa, media reale sempre intorno ai 13/14 km/l, quella del trip 14/15 km/l :
https://www.spritmonitor.de/en/detail/704696.html
Riconfermo che se devo fare tangenziali/autostrade o strade della pianura padana riesco a fare anche i 16/17 km/l, ma io per arrivare a lavoro devo fare tratti in forte pendenza, solo 5 km ma devo salire di 150 metri! se poi ci si mette il traffico e cammion ciaoooo