Concordo con te riguardo la Golf 7 ma come auto di progettazione recente pensavo alla nuova Peugeot 308 che nella versione station (459 cm) pesa con il motore 1.2 turbo ben 1.190 kg.Risparmiare qualcosa nel peso è sempre possibile, ma in tal senso non mi sembra che i concorrenti con auto più recenti facciano tanto meglio. Ad es. la 1.4 TB-120cv di cui si parla in questo thread pesa 1280 Kg, mentre la Golf 7 con motorizzazione analoga (la 1.4 TSI 125cv con cambio manuale 6 marce) ne pesa 1225 Kg (fonte sito ufficiale VW tedesco). In quest'ultimo caso però si tratta della versione 3 porte; 5 porte si traducono in almeno 15 Kg in più (quindi almeno 1240 Kg), pertanto se non fosse che tale VW è ben 10 cm più corta (435 vs. 425) dubito potesse pesare 40 Kg. in meno rispetto alla nostra Alfa.
Ovviamente concordo che qualsiasi risparmio di peso incida positivamente sia nelle prestazioni che nei consumi.
Ammesso che sia un peso reale la versione a due volumi pesa oltre 100 kg in meno della NS...