120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Risparmiare qualcosa nel peso è sempre possibile, ma in tal senso non mi sembra che i concorrenti con auto più recenti facciano tanto meglio. Ad es. la 1.4 TB-120cv di cui si parla in questo thread pesa 1280 Kg, mentre la Golf 7 con motorizzazione analoga (la 1.4 TSI 125cv con cambio manuale 6 marce) ne pesa 1225 Kg (fonte sito ufficiale VW tedesco). In quest'ultimo caso però si tratta della versione 3 porte; 5 porte si traducono in almeno 15 Kg in più (quindi almeno 1240 Kg), pertanto se non fosse che tale VW è ben 10 cm più corta (435 vs. 425) dubito potesse pesare 40 Kg. in meno rispetto alla nostra Alfa.

Ovviamente concordo che qualsiasi risparmio di peso incida positivamente sia nelle prestazioni che nei consumi.
Concordo con te riguardo la Golf 7 ma come auto di progettazione recente pensavo alla nuova Peugeot 308 che nella versione station (459 cm) pesa con il motore 1.2 turbo ben 1.190 kg.
Ammesso che sia un peso reale la versione a due volumi pesa oltre 100 kg in meno della NS...
 
Dici bene, "ammesso che sia un peso reale"....

Più che altro non capisco come con quei pesi così ridotti non siano ai vertici della categoria per quanto riguarda l'accelerazione (0-100). Ad es. la non più disponibile 1.6 THP 125cv (2 volumi, turbo benzina, 6 marce) era dichiarata 203 Km/h e 10,4 sullo 0-100. Rispetto alla ns. 1.4 TB-120cv (195 Km/h e 9,4) non dovrebbe fare molto meglio con la sua maggior cilindrata e 115 Kg. in meno (1230-1165)????
Analogo discorso potrebbe essere fatto per le attuali motorizzazioni 1.2 131cv Turbo GT Line (200 Km/h e 10,7 ) sempre vs. la ns 1.4 TB-120cv oppure la 1.6THP GT 205cv (235 Km/h e 7,9 sec.) vs. la ns. 1.4 TB-MA-170cv. In questo caso la Peugeot è assai più veloce, ma in accelerazione non fa meglio. Nel primo caso i consumi sembrano decisamente a favore della francese, ma in quest'ultimo restano molto vicini nonostante ben 110 Kg in più dell'italiana.

Non dico che in Peugeot si inventino i pesi, mi piacerebbe solo sapere esattamente come li calcolano. Da un'occhiata, certamente troppo rapida da parte mia, non ho trovato nessuna scheda tecnica/info ufficiali e in questi casi ci vorrebbe poco per risparmiare 40/50 Kg. (tenendo ad es. al livello minimo il carburante).

Al di là delle mie perplessita di cui sopra, ritengo comunque che Peugeot 308 sia un ottimo e moderno progetto.
 
Ragazzi io ho la 2.0 mjt 170cv e ne sono veramente contento motore prontissimo e potente e ho dato anche al 1.4 170, ho molta piu coppia e sopra va di piu ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi io ho la 2.0 mjt 170cv e ne sono veramente contento motore prontissimo e potente e ho dato anche al 1.4 170, ho molta piu coppia e sopra va di piu ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Capisco la contentezza per il tuo motore, ma che centra il naftone con i consumi delle 1.4 TB 120cv ???? Sei OT.
 
Dici bene, "ammesso che sia un peso reale"....

Più che altro non capisco come con quei pesi così ridotti non siano ai vertici della categoria per quanto riguarda l'accelerazione (0-100). Ad es. la non più disponibile 1.6 THP 125cv (2 volumi, turbo benzina, 6 marce) era dichiarata 203 Km/h e 10,4 sullo 0-100. Rispetto alla ns. 1.4 TB-120cv (195 Km/h e 9,4) non dovrebbe fare molto meglio con la sua maggior cilindrata e 115 Kg. in meno (1230-1165)????
Analogo discorso potrebbe essere fatto per le attuali motorizzazioni 1.2 131cv Turbo GT Line (200 Km/h e 10,7 ) sempre vs. la ns 1.4 TB-120cv oppure la 1.6THP GT 205cv (235 Km/h e 7,9 sec.) vs. la ns. 1.4 TB-MA-170cv. In questo caso la Peugeot è assai più veloce, ma in accelerazione non fa meglio. Nel primo caso i consumi sembrano decisamente a favore della francese, ma in quest'ultimo restano molto vicini nonostante ben 110 Kg in più dell'italiana.

Non dico che in Peugeot si inventino i pesi, mi piacerebbe solo sapere esattamente come li calcolano. Da un'occhiata, certamente troppo rapida da parte mia, non ho trovato nessuna scheda tecnica/info ufficiali e in questi casi ci vorrebbe poco per risparmiare 40/50 Kg. (tenendo ad es. al livello minimo il carburante).

Al di là delle mie perplessita di cui sopra, ritengo comunque che Peugeot 308 sia un ottimo e moderno progetto.
Assolutamente si.
I tempi piuttosto alti in accelerazione pensò siano dovuti in primis a rapporti lunghi per abbassare i consumi (nella prova di 4r della 1.2 thp SW risulta una sesta marcia più lunga della Giuly 120. A 130kmh è a 2800 giri/min conto oltre 3000 della Giuly), secondo il peso dichiarato non è poi così basso altrimenti con 230nm a 1750 giri/min straccerebbe la Giuly sullo 0-100 a meno che...anche i dati di coppia e potenza siano della Peugeot siano troppo ottimistici.
Ti confermò che sembra anche a me un buon prodotto (essendoci salito su quella di un collega)a in ogni caso preferisco ancora la Giuly nonostante la progettazione più datata!
 
Ragazzi con questa motorizzazione più o meno su quanto state con i consumi?
 
Ragazzi salve a tutti.
Volevo chiedervi una cosa, ho notato che dopo aver sostituito il filtro della mia giulietta con una sportivo della bmc i consumi sono peggiorati e parecchio, nel senso che prima facevo dirca 12 a litro ora 9,6 - 9.8 a litro è posibile che un semplice cambio del filtro aria porti a peggiorare così i consumi?
Qualcuno di voi ha avuto los tesso problema?
Grazie in anticipo delle risposte :D
 
Ciao ragazzi, sabato sono andato a ritirare la mia Giulietta 1.4 Turbo Benzina da 120CV e sono subito andato a fargli il pieno (70€). Percorsi 100KM gli ho rifatto il pieno con 15€ (11.50L) e facendo un calcolo (100KM diviso 11.50 Litri = 8.6) viene 8.6km al litro. A me sembra veramente tanto, voi cosa dite? Forse è perché la macchina è nuova e ancora si deve assestare sui consumi??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, sabato sono andato a ritirare la mia Giulietta 1.4 Turbo Benzina da 120CV e sono subito andato a fargli il pieno (70€). Percorsi 100KM gli ho rifatto il pieno con 15€ (11.50L) e facendo un calcolo (100KM diviso 11.50 Litri = 8.6) viene 8.6km al litro. A me sembra veramente tanto, voi cosa dite? Forse è perché la macchina è nuova e ancora si deve assestare sui consumi??

Io direi che tenere monitorati addirittura i primi 100 km mi sembra esagerato... Guida e goditi la tua giulietta, poi fra qualche migliaio di km ne riparliamo.
C'è chi a 6000 km sta ancora slegando il motore, quindi tranquillo...
 
X