120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Si, ma se i viaggi medio lunghi devo farli a 70-80 Km/h per avere i consumi dichiarati da Andre-2 mi prendevo una Panda...
Andando a 130Km/h in autostrada si fanno gli 11-12 Km/l, non oso immaginare che viaggi devo fare per avere le medie di 19Km/l di cui sopra o_O:D

Con la Punto di mia moglie su analoghi tragitti vado più veloce e consumo meno di lei. I consumi, a parità di tragitto, dipendono dal piede di chi guida, ma non necessariamente significa che vada più lentamente.

Ad es. chi passa da 50 Km/h a 100 Km/h in V o in VI accelera più lentamente e consuma MOOOLTO più carburante rispetto a chi ad esempio (sempre 50.100 Km/h) utilizza più brillantemente ma ovviamente per un tempo decisamente più breve la III e/o la IV.
Anche cambiare marcia entro un basso limite di giri non è sinonimo di minor consumo, anzi...

Ma a me é capitato di fare qualche viaggetto in autostrada ed ero sui 14 a l , velocità di legge con qualche schiacciatina ogni tanto . Cmq hai la macchina nuova e ...ciucciano [emoji1]

Inviato da mTalk

Idem.
PS: ho gomme da 16" e non ho il cruise (che solitamente fa consumare di più).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andre-2
Si, ma se i viaggi medio lunghi devo farli a 70-80 Km/h per avere i consumi dichiarati da Andre-2 mi prendevo una Panda...
Andando a 130Km/h in autostrada si fanno gli 11-12 Km/l, non oso immaginare che viaggi devo fare per avere le medie di 19Km/l di cui sopra o_O:D

Se pensi che io mi piazzo a 70 fissi modalità nonno ti sbagli, la macchina la tengo quasi sempre in D perchè mi trovo meglio a dosare l'acceleratore, il viaggio da me postato era si su superstrada con paesini e rotonde, ma cerco sempre di raggiungere i 90 ed evitare riprese o frenate brusche.
A 130 fissi fa 13 circa se non sbaglio, con cerchi da 17...poi siamo tutti diversi e il piede conta ;)
E' ovvio che se viaggio in autostrada non potrò mai fare quella media ( da prendere comunque con lo scarto del BC). L'ultimo viaggio da Pordenone a Torino per dirti fatto con pioggia ho fatto i 15 (Torino città purtroppo poco più di 10 :D).
In qualunque caso non scenderei mai :D:D
 
Sulla mia giulietta il cdb cicca di 1,2 km\l circa , cioè mi segna 14,5 km\l e nella realtà è 13,3 km\l ( verificato alla pompa più volte fermandomi sempre al primo stop della pistola ) .

Dopo i primi 3000Km percorsi, posso condividere i miei consumi: attualmente il trip A mi indica un consumo medio di 12.2 Km/l, la app per smartphone che utilizzo per tenere traccia dei pieni (tutti al terzo scatto della pompa) mi indica invece un consumo medio di 10.5 Km/l, differenza abissale!! Ovviamente i consumi reali sono quest'ultimi.
Percorso nei primi 3000Km: 35% Urbano, 15% extraurbano e 50% autostrada (dove ho notevolmente alzato la media.
Insomma soddisfatto ma non troppo! Consumi in linea con le attese per una guida tutt'altro che da vecchietto ma spero diminuiscano un po' col passare dei Km..

Purtroppo devo confermare che il CdB falsa ed inganna neanche poco.
Anche io ho fatto la prova rifornimento e la differenza é di 1,2 km/litro. Il CdB dichiara 14,2 mentre alla pompa il risultato é un 13 netto avendo guidato con parsimonia 80% in autostrada e qui in nella piccola cittá in Svezia dove vivo io il traffico per quei pochi chilometri che faccio di urbano non é certo intenso.

Scusate ma é corretto che il CdB possa sballare di cosí tanto? Non si ha diritto ad una sostituzione o ad una riprogrammazione?
 
Dico la mia: la casa omologa le vetture dichiarando dei consumi. Il cbd in qualche modo deve far tornare i dati quanto più simili a quelli dichiarati, che già sono utopistici!!

La differenza di 4-5 Km/l sarebbe inaccettabile da tutti, quella di 1-2 Km al litro passa spesso inosservata o comunque accettabile.
Per questo solo chi percorre extraurbane a 60-80Km/h vede i dati del cbd conformi a quanto dichiarato (grossomodo sono le velocità mantenute nei test)
 
Forse varrebbe la pena controllare anche la quantitá reale all'erogatore.
Di casi in cui la pompa mostra 10 litri ed nvece ne vengono erogati poco piú di 9 non sono poi cosí rari se poi si tiene conto che per legge se non sbaglio é concessa una certa tolleranza allora siamo a cavallo.
Io vorrei capire poi come funziona il CdB nel controllo dei consumi. tiene conto della quantitá che "scorre" e la rapporta al chilometraggio percorso oppure si basa su altri parametri?
 
  • Like
Reactions: snupix
Purtroppo devo confermare che il CdB falsa ed inganna neanche poco.
Anche io ho fatto la prova rifornimento e la differenza é di 1,2 km/litro. Il CdB dichiara 14,2 mentre alla pompa il risultato é un 13 netto avendo guidato con parsimonia 80% in autostrada e qui in nella piccola cittá in Svezia dove vivo io il traffico per quei pochi chilometri che faccio di urbano non é certo intenso.

Scusate ma é corretto che il CdB possa sballare di cosí tanto? Non si ha diritto ad una sostituzione o ad una riprogrammazione?
Tranquillo, su tutte le vetture che ho conosciuto sia tedesche che giapponesi,anche loro hanno avuto i computer bugiardi sul profilo dei consumi rilevati,quindi la Giulietta non fa eccezione.
Guarda i consumi che dichiarano le case,tutte....non c'è ne è una che dice la verità, tutti pinocchi!
Non vedo perché i loro computer di bordo li dovrebbero sconfessare!
Poi qui da noi c'è pure il problema che non tutti erogano il carburante dichiarato,(ogni tanto la notizia della finanza che sigilla qualche distributore,si sente), ma nelle statistiche, l'errore dei computer è sicuramente superiore.
 
Ultima modifica:
C'è anche da aggiungere che non tutte le benzine sono uguali , qualcuna é un pelo annacquata [emoji1]

Inviato da mTalk
 
Io l'ultimo pieno che ho fatto la media cdb era identica alla media della pompa..
 
Tranquillo, su tutte le vetture che ho conosciuto sia tedesche che giapponesi,anche loro hanno avuto i computer bugiardi sul profilo dei consumi rilevati,quindi la Giulietta non fa eccezione.
Guarda i consumi che dichiarano le case,tutte....non c'è ne è una che dice la verità, tutti pinocchi!
Non vedo perché i loro computer di bordo li dovrebbero sconfessare!
Poi qui da noi c'è pure il problema che non tutti erogano il carburante dichiarato,(ogni tanto la notizia della finanza che sigilla qualche distributore,si sente), ma nelle statistiche, l'errore dei computer è sicuramente superiore.

I consumi dichiarati dalle case sono quelli ottenuti da oggettive misurazioni in specifiche procedure comportamentali. Diversamente non otterrebbero l'omologazione. Chi ha barato, vedi Dieselgate VW, ne ha pagato le conseguenze. Il fatto che quelle procedure siano difficilmente replicabili da tanti reali utenti è un discorso ben diverso, come non poco diverse sarebbero le medie ottenute facendo guidare la VOSTRA auto ad altra persona.

Tornando alle medie del CDB: La media dei consumi del CDB della mia Giulietta, provata più volte, ha una differenza irrisoria (0,1-0,2 Km/l) rispetto a quella calcolata effettivamente da pieno a pieno. Nel forum più persone hanno riportato sia l'affidabilità che l'inaffidabilità di questo dispositivo di misurazione. Da parte mia trovo corretto riportare le proprie esperienze, ma eviterei di generalizzare i pregi/difetti della propria auto a tutte le altre.

NB: da pieno a pieno significa erogare benzina fino al limite del serbatoio e non fermarsi al primo o secondo scatto della pistola. Chi non si comporta in questo modo non si meravigli che possa ottenere medie non poco discordanti rispetto a quelle del CDB.
 
  • Like
Reactions: snupix
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispondo a fc.studio sui consumi dichiarati dalle case e sui consumi reali.
Il fatto che le case (tutte) sono bugiarde lo dicono oltre a me ( che non sono nessuno), sopratutto autorevoli riviste del settore,anzi non ho mai trovato una rivista specializzata che loda la veridicità dei dati dichiarati dei consumi di questo o quel marchio.
Il motivo per il quale le riviste dicono che i costruttori barano sui consumi è proprio su quello che sulle misurazioni in specifiche e condizioni comportamentali in cui le case operano per omologare un consumo.Le case non barano sulla possibilità di ottenere quei risultati,ma come vengono ottenuti,in condizioni che neanche uno smaliziato guidatore potrà mai ottenere.
A che mi serve leggere sui depliant pubblicitari che la vettura fa 20-25 km al litro, quando poi non li farà mai.
Infatti la comunità europea si sta muovendo per cambiare i test di omologazione sia di consumi che di emissioni,proprio perché le case prendono per il naso i consumatori più sprovveduti. Ho sentito il caso di una Porsche con motore ibrido da supercar dichiarare 50 km con un litro. Ci dovrà essere un limite alla bugie! Ma io lo so che è possibile con quella macchina fare i 50 al litro, parti con le batterie supercariche ed arrivi a batterie scariche e fai i primi 37 km,il resto a benzina (13km) che ne consuma appunto un litro.
Se non è prendere per i fondelli questo!
Ma veniamo a vetture più umane, dove per raggiungere il dato dichiarato i costruttori se fanno la prova su strada gonfiano le gomme fino al limite max del pneumatico,(mentre l'utente si deve attenere alle pressioni indicate sul LUM,pena usura di ammortizzatori boccole e quant'altro)poi vanno a luci spente,climatizzatore spento,finestrini chiusi,ventilatore interno spento,partono con la batteria supercarica per evitare che l'alternatore la ricarichi,e quando poi le prove le fanno sui rulli ...esce fuori il dieselgate.
E queste cose non le dico io ,ma lo dicono le riviste del settore,ecco perché lo so.
Ti faccio un esempio molto calzante: facciamo finta che io devo pubblicizzare la velocità max della mia giulietta da 120 cavalli, sappiamo tutti che fa i 195 km ora, ma io ti dimostro che può fare anche i 240-255 km ora in certe condizioni che l'utente medio non potrà mai trovarsi...basta metterla su una discesa sufficientemente ripida (tipo discesa olimpica da sci)a mandare a limitatore la sesta marcia.E ti ho detto la verità,tecnicamente è possibile, di fatto un normale guidatore al massimo su falsopiano credo che potrà portarla a 200-210 non di più.
E le case non fanno lo stesso con i consumi?
 
  • Like
Reactions: Gascan