Rispondo a fc.studio sui consumi dichiarati dalle case e sui consumi reali.
Il fatto che le case (tutte) sono bugiarde lo dicono oltre a me ( che non sono nessuno), sopratutto autorevoli riviste del settore,anzi non ho mai trovato una rivista specializzata che loda la veridicità dei dati dichiarati dei consumi di questo o quel marchio.
Il motivo per il quale le riviste dicono che i costruttori barano sui consumi è proprio su quello che sulle misurazioni in specifiche e condizioni comportamentali in cui le case operano per omologare un consumo.Le case non barano sulla possibilità di ottenere quei risultati,ma come vengono ottenuti,in condizioni che neanche uno smaliziato guidatore potrà mai ottenere.
A che mi serve leggere sui depliant pubblicitari che la vettura fa 20-25 km al litro, quando poi non li farà mai.
Infatti la comunità europea si sta muovendo per cambiare i test di omologazione sia di consumi che di emissioni,proprio perché le case prendono per il naso i consumatori più sprovveduti. Ho sentito il caso di una Porsche con motore ibrido da supercar dichiarare 50 km con un litro. Ci dovrà essere un limite alla bugie! Ma io lo so che è possibile con quella macchina fare i 50 al litro, parti con le batterie supercariche ed arrivi a batterie scariche e fai i primi 37 km,il resto a benzina (13km) che ne consuma appunto un litro.
Se non è prendere per i fondelli questo!
Ma veniamo a vetture più umane, dove per raggiungere il dato dichiarato i costruttori se fanno la prova su strada gonfiano le gomme fino al limite max del pneumatico,(mentre l'utente si deve attenere alle pressioni indicate sul LUM,pena usura di ammortizzatori boccole e quant'altro)poi vanno a luci spente,climatizzatore spento,finestrini chiusi,ventilatore interno spento,partono con la batteria supercarica per evitare che l'alternatore la ricarichi,e quando poi le prove le fanno sui rulli ...esce fuori il dieselgate.
E queste cose non le dico io ,ma lo dicono le riviste del settore,ecco perché lo so.
Ti faccio un esempio molto calzante: facciamo finta che io devo pubblicizzare la velocità max della mia giulietta da 120 cavalli, sappiamo tutti che fa i 195 km ora, ma io ti dimostro che può fare anche i 240-255 km ora in certe condizioni che l'utente medio non potrà mai trovarsi...basta metterla su una discesa sufficientemente ripida (tipo discesa olimpica da sci)a mandare a limitatore la sesta marcia.E ti ho detto la verità,tecnicamente è possibile, di fatto un normale guidatore al massimo su falsopiano credo che potrà portarla a 200-210 non di più.
E le case non fanno lo stesso con i consumi?