120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Quindi quali sarebbero i consumi reali? I tuoi, i miei, quelli di mia moglie? Sono forse quelli riportati dalle diverse "autorevoli" riviste? Allora perché non ne ho mai viste almeno due riportare coincidenti rilevazioni per lo stesso tipo di auto/motorizzazione?
Non ti rendi conto di quante variabili (rodaggio/conducente/percorsi/temperature/umidità/vento/asfalto/gomme/optional ecc...) ci sono in gioco che possono alterare i risultati?
Un sistema di misurazione universale che neutralizza queste variabili è necessario ed è questo il motivo per cui esiste l'omologazione.

Certamente le case produttrici portano all'omologazione la loro auto nella configurazione più favorevole che è sempre quella in allestimento base con le sole dotazioni di serie, ma ciò non significa che tolgono le portiere ed i sedili per renderla più leggera.

Nel caso di Giulietta se avete gomme/cerchi oltre i 16", un allestimento superiore a quello base, non usate lo S&S perché non vi piace, usate il clima o peggio lo avete sempre acceso perché automatico... sarebbe già normale consumare di più di quanto dichiarato ufficialmente dalla casa... figuriamoci poi se percorsi e conducente non sono "adeguati".
 
I consumi reali i puoi leggere su questa discussione ad ogni inizio pagina.
 
I consumi reali i puoi leggere su questa discussione ad ogni inizio pagina.

Beh,in effetti diciamo che i consumi reali delle nostre Giuly, si attestano dagli 11 ai 15 Km/l, indipendentemente dal percorso fatto. Sinceramente non riesco a capire come fanno a fare i 7/8 con un litro, certi utenti. Io neanche tirandola, sono mai sceso così basso. Max che ho visto (parlo di consumo medio) sono i 10, ma, strada in salita, Dynamic e spesso e volentieri piede a fondo. Volevo stare dietro alla Giulia 180 cv di mio fratello. Purtroppo, non c'è stata storia.....e non aggiungo altro.
 
Ma ditemi una cosa.. Se io sono in fila.. Magari ogni 60 secondi vado avanti di 10 metri, Consuma di più lo S&S nello spegnere e accendere il motore oppure consuma di più stare in fila a motore acceso?
 
Rispondo ad albertorosanna. Io usandola in città, dove ovviamente non uso che pochissimo acceleratore, con tante marce basse e lunghi incolonnamenti(non uso mai lo start e stop),faccio 8-9 km al litro (secondo il computer) . Una volta su strade extraurbane con poco traffico e velocità "codice",ho voluto vedere fin dove arrivava la vettura guidando con il piede leggero,ed ho visto (sempre secondo il computer), i 19 km litro,su un percorso di oltre 120 chilometri.
Ovviamente sono situazioni limite, pure difficilmente replicabili ( a parte il traffico di città), anch'io credo che i consumi medi,molto medi delle nostre giuliette vadano come dici tu dagli 11-12 ai 15 al litro.
La mia media generale calcolata sui circa 8000 km della mia vettura ( calcolando i rifornimenti alle colonnine ) è di circa 13 km litro.Sto in media.
Quello che ha di bello questo motore,e che se guidi da ....parsimonioso...i consumi non sono poi cosi' lontani da una utilitaria.
 
Nei prossimi anni con la nuova normativa di omologazione "WLTP" avremo dei dati dichiarati sicuramente più in linea con quelli reali.

Quando ho acquistato la mia Giulietta potevano scrivermi che faceva i 5Km/l o i 20Km/l, poco m'interessava, è troppo bella e consuma quello che deve consumare! Sinceramente non riesco ad avere i consumi dichiarati da alcuni (in città faccio gli 8-9Km/l, fuori difficilmente supero i 13Km/l).

A chi fa i 10Km/l tirandola in salita faccio i miei complimenti! Potresti fare l'omologatore, dichiareresti dati ancora più ottimistici :D
 
Ma ditemi una cosa.. Se io sono in fila.. Magari ogni 60 secondi vado avanti di 10 metri, Consuma di più lo S&S nello spegnere e accendere il motore oppure consuma di più stare in fila a motore acceso?
Penso sia difficile darti una risposta univoca, perché se avanzi di pochi metri ogni minuto sicuramente qualcosa di carburante lo risparmi,ma se a fine giornata al tuo motore hai fatto fare 100 o più avviamenti,come succederebbe a me, credo che lo stress accumulato dagli organi meccanici ed elettrici a medio e lungo termine alla fine costano di più.
Considera che il motore al minimo consumerà circa un litro o poco più ogni ora (senza clima o accessori particolari),quindi vedi quanto è il tempo che starebbe fermo il tuo motore ad ogni tragitto, e sai quello che hai risparmiato usando lo start&stop.
Ad ogni avviamento il motore consuma un pelo di più per ricaricare la batteria che nel frattempo si è leggermente scaricata,ma questo è un argomento molto tecnico,difficilmente misurabile per noi.
Con il clima od accessori elettrici accesi consuma di più,ma in quel caso lo start&stop,non si attiverebbe,quindi nel nostro caso non ci interessa sapere il consumo orario.
Non so' quanto costa a lungo termine sostituire un motorino start& stop nel caso abbia fatto decine o centinaia di migliaia di avviamenti, perché anche se è più robusto del normale,non è indistruttibile.
Tutto sta se il tuo start&stop quando attivato,fa pochi avviamenti e lunghe soste,allora si che conviene.
Da tutto il discorso ho tralasciato volutamente la batteria,che sarebbe un discorso troppo lungo.
 
ragazzi ma sulla nostra Giulietta è normale che basta rilasciare solo la frizione e la macchina parte? Ho fatto una prova in pianura, e solo alzando la frizione (con la prima innestata) mi metto in movimento. Su alcuni siti leggevo che l'auto dovrebbe spegnersi in caso contrario significa che ci sono problemi alla frizione. Mi sono un pò allarmato
 
I consumi reali i puoi leggere su questa discussione ad ogni inizio pagina.

Sarebbero REALI medie di 7-8 Km/l col 1.4 TB-120cv e un pieno di 60lt? Mah... permettimi di dubitare sulla veridicità.

Comunque sia, tu stesso hai notato consumi oscillanti da 8-9 Km/l a 19 Km/l, infine indichi una media complessiva di 13 Km/l.
Beh, ipotizzando che manterrai lo stesso stile di guida questa media potrebbe sostanzialmente diminuire/aumentare se in futuro cambierai l'incidenza percentuale del tipo di percorso (urbano/extraurbano). A mio parere basta già questo, quindi senza considerare tutte le altre variabili in gioco, per comprenderere come sia impossibile dichiarare ufficialmente MEDIE di consumo universalmente valide.

Tuttavia avere un valore certificato (ad es. quello del ciclo combinato) può servire come riferimento per parametrizzarlo alle nostre precedenti e reali medie.

Il mio consumo ad es. corrisponde mediamente al ciclo combinato -10%, idem per l'auto precedente. Tuttavia è strettamente personale perché dipende da come uso solitamente l'auto. Con percorsi adeguati e guardandoci un minimo ho ottenuto anche medie +10% rispetto al ciclo combinato.


Ma ditemi una cosa.. Se io sono in fila.. Magari ogni 60 secondi vado avanti di 10 metri, Consuma di più lo S&S nello spegnere e accendere il motore oppure consuma di più stare in fila a motore acceso?

Lo S&S, come indicato nel LUM, può riattivarsi solo se hai superato una certa velocità. Ciò non accade nelle code in cui ti sposti di pochi metri alla volta, pertanto il motore resta acceso.

Circa i consumi faccio una serie di ipotesi: circa 5 minuti quotidiani di S&S attivo x indicativamente 330 giorni annuali significano 27,5 ore annue di motore spento anziché al minimo. Se il consumo è 1 litro all'ora (forse più?) economicamente significa 27,5 litri * 1,40 euro al litro = 38,50 euro risparmiati OGNI anno.
Personalmente preferisco tenerlo attivo perché mi piace l'idea, se tutti lo utilizzassero ad es. ad un semaforo rosso, di poter star fermo a finestrini aperti, in completo silenzio e senza dover inserire il ricircolo.

Circa l'usura dei componenti auspico siano progettati per durare. D'altra parte non mi sembra limitiamo l'utilizzo ad es. di sterzo, cambio, inserimento frecce, autoradio ecc... per paura di usurarli.
 
  • Like
Reactions: snupix
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nei prossimi anni con la nuova normativa di omologazione "WLTP" avremo dei dati dichiarati sicuramente più in linea con quelli reali.

Quando ho acquistato la mia Giulietta potevano scrivermi che faceva i 5Km/l o i 20Km/l, poco m'interessava, è troppo bella e consuma quello che deve consumare! Sinceramente non riesco ad avere i consumi dichiarati da alcuni (in città faccio gli 8-9Km/l, fuori difficilmente supero i 13Km/l).

A chi fa i 10Km/l tirandola in salita faccio i miei complimenti! Potresti fare l'omologatore, dichiareresti dati ancora più ottimistici :D

Ti dico quello che mi indica il CdB, che poi e', più o meno. quello che ho calcolato alla pompa da pieno a pieno. Se hai voglia di leggere tutti i post, io ne ho messo uno, con tanto di foto, mi pare nel 2015, su un percorso autostradale La Spezia-Porto S. Stefano(GR) e guarda che media sono riuscito a fare.