120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie per le Vostre risposte. Speriamo che migliorino, anche se mi sembrano molto utopistici quei 17 km/l, perlomeno con un utilizzo normale ovvero senza tirare le marce ma senza nemmeno controllare il consumo istantaneo in modo ossessivo. Il problema, reale, è la tenuta di strada. Ovvero, cerco di spiegarmi meglio, prima di questa avevo una zafira turbo diesel da 150 cv, e la giulietta attuale non è certo superiore come potenza e coppia, ma ha un vantaggio spaventoso in termini di tenuta di strada e precisione di guida, e questo ti spinge, senza nemmeno accorgersene, ad avere un piede non leggerissimo. Cmq se in un utilizzo normale dovesse assetarsi intorno ai 12 km/l sinceramente ne sarei entusiasta. Speriamo bene :)
Di nuovo grazie per le risposte.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie per le Vostre risposte. Speriamo che migliorino, anche se mi sembrano molto utopistici quei 17 km/l, perlomeno con un utilizzo normale ovvero senza tirare le marce ma senza nemmeno controllare il consumo istantaneo in modo ossessivo. Il problema, reale, è la tenuta di strada. Ovvero, cerco di spiegarmi meglio, prima di questa avevo una zafira turbo diesel da 150 cv, e la giulietta attuale non è certo superiore come potenza e coppia, ma ha un vantaggio spaventoso in termini di tenuta di strada e precisione di guida, e questo ti spinge, senza nemmeno accorgersene, ad avere un piede non leggerissimo. Cmq se in un utilizzo normale dovesse assetarsi intorno ai 12 km/l sinceramente ne sarei entusiasta. Speriamo bene :)
Di nuovo grazie per le risposte.

FAcci sapere come si evolve. I confronti servono sempre, anche per capire se le nostre vanno bene...
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie per le Vostre risposte. Speriamo che migliorino, anche se mi sembrano molto utopistici quei 17 km/l, perlomeno con un utilizzo normale ovvero senza tirare le marce ma senza nemmeno controllare il consumo istantaneo in modo ossessivo. Il problema, reale, è la tenuta di strada. Ovvero, cerco di spiegarmi meglio, prima di questa avevo una zafira turbo diesel da 150 cv, e la giulietta attuale non è certo superiore come potenza e coppia, ma ha un vantaggio spaventoso in termini di tenuta di strada e precisione di guida, e questo ti spinge, senza nemmeno accorgersene, ad avere un piede non leggerissimo. Cmq se in un utilizzo normale dovesse assetarsi intorno ai 12 km/l sinceramente ne sarei entusiasta. Speriamo bene :)
Di nuovo grazie per le risposte.

Non sono utopistici: io ieri sono partito con una media di 14,7 Km/l avendo già percorso circa 340 Km. Sono tornato a casa dopo averne percorsi circa altri 110 Km di cui 2/3 in super-strada (media tenuta poco sotto i 100 Km/h con qualche tratto oltre rispettando velox e tutor) e il resto in extra-urbano abbastanza scorrevole con qualche attraversamento urbano (anch'esso scorrevole) per quasi 15 Km. Beh, a fine tragitto la media Km/l era salita da 14,7 iniziale a 15,4 pertanto ho tenuto sicuramente una media più alta.

Certamente erano condizioni assai favorevoli e ben lontane da chi fa un uso particolarmente urbano, ma certe medie sono sicuramente possibili. Tra l'altro ho avuto anche modo di togliermi qualche soddisfazione, tra cui un reale 0-100 per entrare proprio da fermo in super-strada (per la pessima abitudine di chi vi è già e non si sposta nella corsia di sinistra per favorire gli ingressi).

Usando il CDB si può capire come avere tanta resa con poca spesa. E' normale che più si va veloce e più si consuma, ma a seconda di come vengono usate marce e acceleratore si può consumare assai andando lentamente oppure consumare relativamente poco andando spedito.
Come ho già affermato si consuma ad es. decisamente meno arrivando rapidamente (quindi spingendo un po' le marce) ad una certa velocità per poi mantenerla con un filo di gas che non ad arrivarci molto più lentamente (non spingendo affatto le marce) e poi essere quasi impossibilitati a tenerla con il solito filo di gas. Il consumo istantaneo da CDB è perfetto proprio per farci comprendere come ottimizzare prestazioni e consumi. Non occorre affatto un controllo ossessivo, ma in particolare all'inizio consiglio vivamente di farne uso.

FAcci sapere come si evolve. I confronti servono sempre, anche per capire se le nostre vanno bene...

Quoto, più avanti facci sapere....
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mah , i computer di bordo sono piuttosto bugiardi come constatato sulla mia 156. D'altro canto sono stati tarati dai fabbricanti che vogliono fare TUTTI bella figura col cliente che smanetta con il trip.
Io controllo i consumi facendo pieno/pieno e con percorsi cittadini e stradali abbastanza routinari. Lì è venuto fuori il naso di Pinocchio.......:grinser005:

Insomma il pallottoliere ha battuto il chip......

Massimo
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io ho verificato solo un paio di volte è la differenza era talmente minima che posso dire che il trip è abbastanza preciso. Questo vale anche per la Grande Punto di mia moglie dove ho verificato più volte, ma ciò non significa che su tutte le auto funzioni bene.
Comunque anche fare da pieno a pieno non è così matematico perché da quando inizia a staccare la pistola al rabbocco (fino al limite) ci possono essere anche oltre un paio di litri di differenza. Tradotti in Km non sono affatto pochi e nella stessa misura possono incidere sulla media reale.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io dopo circa 6000 km, viaggio intorno ad una media di 15 km/l con uso prevalente extraurbano (strade statali e provinciali con poco traffico) e 12/13 con uso urbano e autostradale. Il trip totale è sempre un 5/10% più generoso rispetto al calcolo da pieno a pieno, ma come errore ci sta. Il tutto con una guida normale, raramente utilizzo il dna in D e cambiando le marce mai sopra i 2500 giri. Sono davvero soddisfatto del rapporto prestazioni/consumi di questo motore, considerando anche il miglioramento che avrà incrementando i km percorsi, pur avendo avuto qualche dubbio iniziale provenendo da una 147 mjet 140cv.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve a tutti,
volevo dirmi che sono abbastanza soddisfatto dei consumi della mia nuova Giulietta,ho la versione 120cv GPL ( MA STO GIRANDO A BENZINA )ritirata venerdì scorso e ad oggi anche se ancora legatissima e con all'attivo nemmeno 500km esattamente 426 e non sono nemmeno alla metà del serbatoio (piede leggero da rodaggio).
Vediamo quanti ne riuscirò ancora a percorrere prima di rimanere a piedi:lol2:
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve a tutti,
volevo dirmi che sono abbastanza soddisfatto dei consumi della mia nuova Giulietta,ho la versione 120cv GPL ( MA STO GIRANDO A BENZINA )ritirata venerdì scorso e ad oggi anche se ancora legatissima e con all'attivo nemmeno 500km esattamente 426 e non sono nemmeno alla metà del serbatoio (piede leggero da rodaggio).
Vediamo quanti ne riuscirò ancora a percorrere prima di rimanere a piedi:lol2:

Bene, ma nel caso tu non lo sapessi vorrei farti notare che anche girando a benzina Giulietta TB-GPL-120cv ha prestazioni e consumi diversi dalla TB-120cv solo benzina. Ciò è dovuto al fatto che la prima è ottimizzata per funzionare a gas e ha sicuramente i rapporti del cambio più lunghi. Ritengo trascurabile il fatto che pesi anche 38 Kg. in più. Per maggiori informazioni ti invito a leggere il mio post #102 in questo stesso thread.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie per la tua info,
ho appena letto il tuo post #102 e me lo sono salvato tra i documenti..........bellissimo:ernaehrung004:

Aggiorno:
Ad oggi siamo a560 Km e ci sono ancora 2 tacche prima della riserva.......mi sa che si arriva tranquillamente a 700 (prevalentemente extraurbano con poco traffico)..............per il momento più che sddisfatto:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve,
La mia auto guidata con moderazione senza troppe accelerazioni brusche con 20 euro riesco a percorrere in media 150Km.
 
X