120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    125
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Aggiornamento sui consumi della Giuly dopo 2500 km. In città 14,5, extraurbano e autostrada medie di 17 con un litro, naturalmente in N e non tirando troppo le marce. Sono veramente soddisfatto.:)
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

scusa come fai a fare 14,5 in città? intendi a macchina spenta e parcheggiata :lol2:
Dai scherzo eh! come ti regoli con le marce? devo capire perché io non riuscirei mai ad ottenere quei risultati, magari ho un problema...
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

nono io parlo di consumo urbano da metropoli dove fai sempre prima e seconda, in continuazione. poi certo in autostrada o extraurbano faccio dai 15 ai 20 al litro a seconda dell'andatura. ma ti assicuro che in città tengo sempre d'occhio il consumo istantaneo e cerco di mantenere il motore sempre in coppia quindi intorno ai 2000 giri. La macchina è vero ce l'ho da poco ma è usata, marzo 2011 con 30000 km. Tu come ti regoli con il piede?

scusa come fai a fare 14,5 in città? intendi a macchina spenta e parcheggiata :lol2:
Dai scherzo eh! come ti regoli con le marce? devo capire perché io non riuscirei mai ad ottenere quei risultati, magari ho un problema...

Beh, 14,5 Km/l in urbano me li sogno anch'io, ma non reputo malvagi oltre 11 Km/l con clima acceso e percorsi brevi. In extra-urbano consuma veramente poco e non è difficile fare ben oltre 16 Km/l (il mio record 18,2 Km/l in un tragitto di circa 50 Km).
Il tipo di percorso pesa di più dello stile di guida, ma anche saper usare il piede conta: ad es. salendo lentamente in VI da 50 a 90 Km/h porta a consumi assai superiori che tiracchiando rapidamente (ma non al limite) fino ai 90 e mantenere quella velocità con un filo di gas... e questo lo puoi fare anche a velocità decisamente più alte.
Ti ripeto il consiglio precedente: imposta il CDB su "consumo istantaneo Km/l" e capirai direttamente come ottimizzare consumi/prestazioni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Beh, 14,5 Km/l in urbano me li sogno anch'io, ma non reputo malvagi oltre 11 Km/l con clima acceso e percorsi brevi. In extra-urbano consuma veramente poco e non è difficile fare ben oltre 16 Km/l (il mio record 18,2 Km/l in un tragitto di circa 50 Km).
Il tipo di percorso pesa di più dello stile di guida, ma anche saper usare il piede conta: ad es. salendo lentamente in VI da 50 a 90 Km/h porta a consumi assai superiori che tiracchiando rapidamente (ma non al limite) fino ai 90 e mantenere quella velocità con un filo di gas... e questo lo puoi fare anche a velocità decisamente più alte.
Ti ripeto il consiglio precedente: imposta il CDB su "consumo istantaneo Km/l" e capirai direttamente come ottimizzare consumi/prestazioni.

grazie del consiglio ma come detto sopra già tengo sotto controllo il consumo istantaneo...cmq proverò a tiracchiare e mantenere la velocità con un filo di gas...il problema è che in città quando raggiungi la velocità desiderata è il momento di frenare e stai di nuovo al punto di partenza. vedremo, cmq vi aggiorno. Grazie..
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

scusa come fai a fare 14,5 in città? intendi a macchina spenta e parcheggiata :lol2:
Dai scherzo eh! come ti regoli con le marce? devo capire perché io non riuscirei mai ad ottenere quei risultati, magari ho un problema...
Di solito tiro le marce al max a 2.500 giri e poi uso sempre o s&s ai semafori o nelle code. :decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Di solito tiro le marce al max a 2.500 giri e poi uso sempre o s&s ai semafori o nelle code. :decoccio:
Poi come ti consiglia fc.studio imposta il CDB su il consumo istantaneo e vedrai che se stai attento le cose cambiano.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Le gommatura con larghezza maggiorata dei tuoi 225 / 17 del Pack Sport sfavorisce i consumi (oltre a prestazioni velocistiche) rispetto ai miei 205 / 16", ma sopratutto è il non arrivare a mettere neanche la III che incide pesantemente sulle medie chilometriche... Più tempo stai in V o in VI a velocità costante e più le medie aumentano... Infine lascia perdere il GSI e limita l'uso del Dynamic esclusivamente a quelle volte che ti vuoi veramente divertire!
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Le gommatura con larghezza maggiorata dei tuoi 225 / 17 del Pack Sport sfavorisce i consumi (oltre a prestazioni velocistiche) rispetto ai miei 205 / 16", ma sopratutto è il non arrivare a mettere neanche la III che incide pesantemente sulle medie chilometriche... Più tempo stai in V o in VI a velocità costante e più le medie aumentano... Infine lascia perdere il GSI e limita l'uso del Dynamic esclusivamente a quelle volte che ti vuoi veramente divertire!

in realtà ho i 225/18", quindi dici dipenda da quello?...e in prestazioni quanto incidono negativamente?
Poi scusa cosa intendi per GSI? il Dynamic lo sto solo testando per curiosità, normalmente sto in Normal...Grazie ;)
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Certamente la maggior larghezza delle gomme influisce negativamente sui consumi. Alfa purtroppo specifica i dati esclusivamente con la gommatura di serie. Per avere un'idea ti riporto ad es. quanti l/100 Km in urbano / extraurbano / combinato dichiara la Kia per la sua nuova Rio passando dai 175/65 ai 185/55 (consumi 185/55 indicati tra parentesi): sul 1.2 benz. 85 cv rispettivamente 6,0 (6,3) / 4,3 (4,4) / 5,0 (5,1) e sul 1.1 gasolio 75cv 3,9 (4,2) 3,3 (3,5) 3,6 (3,8).

Con più cavalli le differenze si assottigliano, ma con Giulietta la larghezza non aumenta di 10 come sulla Rio ma di 20. I 17 e i 18 sono equiparabili perché sono entrambi 225.

Le prestazioni velocistiche (accelerazione e velocità max) oserei dire che calano della stessa misura percentuale, ma non sono un ingegnere e potrei sbagliarmi. Sicuramente una maggior larghezza dei pneumatici porta ad un aumento di CX, il coeff. aerodinamico, incidendo negativamente sulla velocità massima.

Ovviamente, oltre all'estetica, con gommatura maggiorata migliorano la frenata e la tenuta di strada.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Certamente la maggior larghezza delle gomme influisce negativamente sui consumi. Alfa purtroppo specifica i dati esclusivamente con la gommatura di serie. Per avere un'idea ti riporto ad es. quanti l/100 Km in urbano / extraurbano / combinato dichiara la Kia per la sua nuova Rio passando dai 175/65 ai 185/55 (consumi 185/55 indicati tra parentesi): sul 1.2 benz. 85 cv rispettivamente 6,0 (6,3) / 4,3 (4,4) / 5,0 (5,1) e sul 1.1 gasolio 75cv 3,9 (4,2) 3,3 (3,5) 3,6 (3,8).xjjj

Con più cavalli le differenze si assottigliano, ma con Giulietta la larghezza non aumenta di 10 come sulla Rio ma di 20. I 17 e i 18 sono equiparabili perché sono entrambi 225.

Le prestazioni velocistiche (accelerazione e velocità max) oserei dire che calano della stessa misura percentuale, ma non sono un ingegnere e potrei sbagliarmi. Sicuramente una maggior larghezza dei pneumatici porta ad un aumento di CX, il coeff. aerodinamico, incidendo negativamente sulla velocità massima.

Ovviamente, oltre all'estetica, con gommatura maggiorata migliorano la frenata e la tenuta di strada.
ok grazie, un'ultima cosa...mi hai detto lascia perdere il GSI...cosa intendevi?
 
X