120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ok grazie, un'ultima cosa...mi hai detto lascia perdere il GSI...cosa intendevi?

Il GSI (Gear Shift Indicator) è l'indicatore freccia nel display multifunzione che suggerisce di scalare (in basso) o aumentare (alto) la marcia del cambio con lo scopo di consumare meno. Purtroppo non è sempre veritiero.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve gente,volevo chiedere a chi possiede il 120cv GPL...è normale che se corri a GPL,il livello della benzina scenda??...
Mi spiego,ieri ho fatto il pieno di GPL e ho fatto una ventina di euro di verde,perché so che questi ultimi impianti di gpl che fanno,in caso di bisogno,la centralina và a prelevarsi un po' di benzina in caso di bisogno diciamo...
Ho fatto il tragitto Venezia-Arezzo in autostrada a 120/130 km/h costanti e son arrivato a destinazione che mi è rimasto solo una tacca di GPL e la lancetta della benzina da matà serbatoio si è abbassata...ad una tacca prima della zona rossa???:smiley_001:
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si, è normale e proprio per il motivo che hai detto. La Giulietta GPL quando necessita di maggiore potenza si commuta temporaneamente e automaticamente a benzina. Oltre ai sorpassi repentini o una forte accelerazione anche una salita in autostrada può pertanto portare a utilizzare benzina. In compenso alzi la media dei km/l a GPL, ma se guardi all'effettivo risparmio economico non ne sarei affatto contento!

A tutti coloro infatti che vantano dei risparmi con il GPL dovrebbero anche considerare i costi della benzina. E' necessaria ed è tutt'altro che regalata.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

salve a tutti sono un nuovo alfista...:D
è la mia nuova esperienza alla giuda di una alfa...:rolleyes:
l'hanno ordinata il 03-09 che ne pensate quando arriva?
mi hanno detto di fare i primi 1500km solo a benzina, non mi sembra esagerato??:confused::confused::confused:

grazie ancora
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti.
Ho, da una settimana, una bellissima giulietta 120 cv bianca. Macchina splendida ma con un consumo medio, per i primi 300/350 km, di circa 9.5 km/l. E' normale, per la vostra esperienza che sia cosi alto all'inizio? Anche la mia si attesterà in seguito sui 11/12 km/l? o è il mio piede destro un pò "sbagliato" e forse dovrei alleggerirlo un pò? Scusate la raffica di domande ma spero che possiate essermi di aiuto. Cmq grazie a tutti quelli che permettono a questo forum di essere un grande aiuto per tutti i malati Alfa come me.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti.
Ho, da una settimana, una bellissima giulietta 120 cv bianca. Macchina splendida ma con un consumo medio, per i primi 300/350 km, di circa 9.5 km/l. E' normale, per la vostra esperienza che sia cosi alto all'inizio? Anche la mia si attesterà in seguito sui 11/12 km/l? o è il mio piede destro un pò "sbagliato" e forse dovrei alleggerirlo un pò? Scusate la raffica di domande ma spero che possiate essermi di aiuto. Cmq grazie a tutti quelli che permettono a questo forum di essere un grande aiuto per tutti i malati Alfa come me.

Anzitutto, ma ritengo tu l'abbia già fatto, accertati che sul CDB tu abbia impostato "Km/l" al posto del pre-impostato "l/100 Km".
Comunque non preoccuparti, i primi 2-300 Km anch'io avevo medie intorno ai 10 Km/l scarsi... Già intorno ai 2000-3000 Km ti accorgerai della differenza in positivo sia in consumi e prestazioni. Io credo di averla sciolta bene dopo una bella tirata non breve in autostrada dopo i 4000 Km.

Ora ho circa 14000 Km e, come riferito in altro thread, ultimamente sto avendo medie intorno ai 14 Km/l abbondanti (senza AC) variabili di +/- 1,5 Km/l a seconda del tipo di percorso e stile di guida. Normalmente percorro tratti extra-urbani (non super-strada) intervallati spesso da tratti urbani tipici dei paesi di provincia (non c'è il traffico di una metropoli, ma comunque semafori, stop, rotonde ecc.). Confesso che un po' ci guardo, ma non ho affatto una guida lenta o da nonno... limito molto l'utilizzo del Dynamic, ma ti assicuro che accelerazioni, sorpassi e allunghi autostradali non sono frequenti ma anche tutt'altro che rari.

Mi ripeto in questo: il tipo di percorso pesa di più dello stile di guida, ma anche saper usare il piede conta: ad es. salendo lentamente in VI da 50 a 90 Km/h porta a consumi assai superiori che tiracchiando rapidamente (ma non al limite) fino ai 90 e mantenere quella velocità con un filo di gas... e questo lo puoi fare anche a velocità decisamente più alte. Lascia perdere il GSI... tieni impostato il CDB su "consumo istantaneo Km/l" e capirai direttamente come ottimizzare consumi/prestazioni. Una volta raggiunta una certa velocità prova un momento a sollevare completamente il piede e poi ripremi l'acceleratore e osserva il comportamento del consumo istantaneo.

Non smetterò mai di affermare che il TB-120cv è un ottimo motore: consuma poco, ma ha prestazioni che molti sotto-valutano.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti.
Ho, da una settimana, una bellissima giulietta 120 cv bianca. Macchina splendida ma con un consumo medio, per i primi 300/350 km, di circa 9.5 km/l. E' normale, per la vostra esperienza che sia cosi alto all'inizio? Anche la mia si attesterà in seguito sui 11/12 km/l? o è il mio piede destro un pò "sbagliato" e forse dovrei alleggerirlo un pò? Scusate la raffica di domande ma spero che possiate essermi di aiuto. Cmq grazie a tutti quelli che permettono a questo forum di essere un grande aiuto per tutti i malati Alfa come me.
Si, in effetti è un pò alto, comunque come diceva f.c studio con l'andare dei km migliora. Io sto fra urbano ed extraurbano sempre si 14-15 km/l. In autostrada stando attenti si arriva a 17-18 km/l. Certo se si esagera i consumi salgono come le soddisfazioni che ti da questo motore.:decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti.
Ho, da una settimana, una bellissima giulietta 120 cv bianca. Macchina splendida ma con un consumo medio, per i primi 300/350 km, di circa 9.5 km/l. E' normale, per la vostra esperienza che sia cosi alto all'inizio? Anche la mia si attesterà in seguito sui 11/12 km/l? o è il mio piede destro un pò "sbagliato" e forse dovrei alleggerirlo un pò? Scusate la raffica di domande ma spero che possiate essermi di aiuto. Cmq grazie a tutti quelli che permettono a questo forum di essere un grande aiuto per tutti i malati Alfa come me.

Io ti posso dire che se ne fai un utilizzo esclusivamente urbano, ma urbano vero (tipo me dentro Roma) non provincia allora la media rimane quella...io in città non noto nemmeno molta differenza tra il Normal e il Dynamic, 9.5 il primo e 9.1 il secondo...fai un pò tu e ho 40000Km
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si, in effetti è un pò alto, comunque come diceva f.c studio con l'andare dei km migliora. Io sto fra urbano ed extraurbano sempre si 14-15 km/l. In autostrada stando attenti si arriva a 17-18 km/l. Certo se si esagera i consumi salgono come le soddisfazioni che ti da questo motore.:decoccio:

Io medie di 17-18 Km/l le ho ottenute in super-strada. In autostrada credo di essere tra i 13 e i 14 Km/l oscillando mediamente tra i 120-140 Km/h (da 120 a 140 ci possono essere anche oltre 2 Km/l di diff.).
Per me non è difficile arrivare ai 14. Concordo che se esageri i consumi salgono come le soddisfazioni che ti da questo motore. ;) Per i percorsi che faccio io per fare meno di 12 dovrei spingere spesso, sopra i 16 dovrei guardarci e non sempre sarebbe possibile. A me piace l'andatura svelta, sorpasso le poche auto che mi intralciano, ma non sono il tipo che con traffico sorpassa file e file di automobili.

Prima dell'ultimo rifornimento ho ottenuto 14,4 Km/l con oltre 600 Km percorsi (rallentato alcune volte dalla moglie :mad: e sfiorando anche una volta la velocità max). Momentaneamente sono esattamente a 15,0 Km/l con poco più di 200 Km percorsi.

Io ti posso dire che se ne fai un utilizzo esclusivamente urbano, ma urbano vero (tipo me dentro Roma) non provincia allora la media rimane quella...io in città non noto nemmeno molta differenza tra il Normal e il Dynamic, 9.5 il primo e 9.1 il secondo...fai un pò tu e ho 40000Km

Se l'urbano è di tipo molto intenso e che ripetutamente arrivi raramente a mettere la V o VI e poi ti ritrovi subito un altro semaforo, beh allora c'è poco da fare, le medie km/l calano precipitosamente... però ciò vale per qualsiasi motorizzazione e auto, utilitarie comprese.
In Dynamic l'acceleratore diventa più sensibile e l'auto più reattiva, ma a mio avviso sui consumi incide e neanche poco. Prova a controllare il consumo istantaneo nelle due modalità. Anche lo sport pack che include gomme maggiorate incide.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io medie di 17-18 Km/l le ho ottenute in super-strada. In autostrada credo di essere tra i 13 e i 14 Km/l oscillando mediamente tra i 120-140 Km/h (da 120 a 140 ci possono essere anche oltre 2 Km/l di diff.).
Per me non è difficile arrivare ai 14. Concordo che se esageri i consumi salgono come le soddisfazioni che ti da questo motore. ;) Per i percorsi che faccio io per fare meno di 12 dovrei spingere spesso, sopra i 16 dovrei guardarci e non sempre sarebbe possibile. A me piace l'andatura svelta, sorpasso le poche auto che mi intralciano, ma non sono il tipo che con traffico sorpassa file e file di automobili.

Prima dell'ultimo rifornimento ho ottenuto 14,4 Km/l con oltre 600 Km percorsi (rallentato alcune volte dalla moglie :mad: e sfiorando anche una volta la velocità max). Momentaneamente sono esattamente a 15,0 Km/l con poco più di 200 Km percorsi.



Se l'urbano è di tipo molto intenso e che ripetutamente arrivi raramente a mettere la V o VI e poi ti ritrovi subito un altro semaforo, beh allora c'è poco da fare, le medie km/l calano precipitosamente... però ciò vale per qualsiasi motorizzazione e auto, utilitarie comprese.
In Dynamic l'acceleratore diventa più sensibile e l'auto più reattiva, ma a mio avviso sui consumi incide e neanche poco. Prova a controllare il consumo istantaneo nelle due modalità. Anche lo sport pack che include gomme maggiorate incide.
Si si infatti ho specificato un uso urbano, da metropoli...cmq che dirti mi sembra strano anche a me eppure noto poca differenza tra le due modalità...continuo a tenerli d'occhio per capire bene.
 
X