120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


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Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A me succede lo stesso quando sono a Roma...il GPL purtroppo risente molto anche della temperatura esterna quindi come dici tu ci sono mille fattori diversi da tener conto, tanto che a Verona faccio i 450 e a Roma i 390; per questo sono convinto che siccome il Gpl col calore si dilata, probabilmente nelle città "calde" il suo volume nella bombola aumenta, ne entra di meno e quindi ci fai di meno km...ovviamente più vai a sud più il fenomeno si accentua...per le raffinerie il discorso di qualità è relativo perché in italia ce ne sono solo due dalle quali i gestori comprano i carburanti e l'unica differenza è che ogni gestore può o no aggiungere additivi ai carburanti che venderà (es: Eni blusuper - Shell V-Power ecc) ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A me succede lo stesso quando sono a Roma...il GPL purtroppo risente molto anche della temperatura esterna quindi come dici tu ci sono mille fattori diversi da tener conto, tanto che a Verona faccio i 450 e a Roma i 390; per questo sono convinto che siccome il Gpl col calore si dilata, probabilmente nelle città "calde" il suo volume nella bombola aumenta, ne entra di meno e quindi ci fai di meno km...ovviamente più vai a sud più il fenomeno si accentua...per le raffinerie il discorso di qualità è relativo perché in italia ce ne sono solo due dalle quali i gestori comprano i carburanti e l'unica differenza è che ogni gestore può o no aggiungere additivi ai carburanti che venderà (es: Eni blusuper - Shell V-Power ecc) ;)

Resta solo di provare questi famosi distributori del nord :D e vedere se riesco a fare almeno 400KM con un pieno.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Resta solo di provare questi famosi distributori del nord :D e vedere se riesco a fare almeno 400KM con un pieno.

Ahahahah...Angelo da Roma te costa poco venire su per un provare un pieno!!! :D :D
 
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Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ahahahah...Angelo da Roma te costa poco venire su per un provare un pieno!!! :D :D

No ma infatti :D ... ma prima del tagliando stavi comunque oltre i 400 KM con un pieno ?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No ma infatti :D ... ma prima del tagliando stavi comunque oltre i 400 KM con un pieno ?

si stavo sui 420 di media e poi ho toccato i 450 e cmq dopo il tagliando va ancora meglio...l'unica cosa è che ora che sto girando per Roma faccio i 390 che sono buoni a confronto con i 360 che facevo qualche tempo fa...Ho la convinzione che la macchina si stabilizzi sui consumi dopo aver percorso i 25000 km ma per cercare di fare qualche km in più è sufficiente fare le cambiante intorno ai 3000/3500 rpm, non accelerare affondo per aver ripresa quando stai dalla 3/4^ in poi a bassi rpm perché il turbo-lag si fa sentire per un po e fino a che non senti la spinta della turbina te sei ciucciato un bel po di Gpl e quindi è meglio passare alla marcia inferiore, magari ci metti pure una bella scalata con tanto di doppietta :D :D :D, e accelerare per aver ripresa e usare la 6^ solo dopo i 120km/h
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

si stavo sui 420 di media e poi ho toccato i 450 e cmq dopo il tagliando va ancora meglio...l'unica cosa è che ora che sto girando per Roma faccio i 390 che sono buoni a confronto con i 360 che facevo qualche tempo fa...Ho la convinzione che la macchina si stabilizzi sui consumi dopo aver percorso i 25000 km ma per cercare di fare qualche km in più è sufficiente fare le cambiante intorno ai 3000/3500 rpm, non accelerare affondo per aver ripresa quando stai dalla 3/4^ in poi a bassi rpm perché il turbo-lag si fa sentire per un po e fino a che non senti la spinta della turbina te sei ciucciato un bel po di Gpl e quindi è meglio passare alla marcia inferiore, magari ci metti pure una bella scalata con tanto di doppietta :D :D :D, e accelerare per aver ripresa e usare la 6^ solo dopo i 120km/h

mmm... io di solito cambio ai 2500/3000 come i benzina e una media dei 420 non l'ho mai avuta... a sto punto provo a cambiare stile di guida e poi vi faccio sapere
 
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Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

... a sto punto provo a cambiare stile di guida e poi vi faccio sapere

...l'unica vera soluzione, è un bel mattone sotto il pedale dell'acceleratore ... :lol2:
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

mmm... io di solito cambio ai 2500/3000 come i benzina e una media dei 420 non l'ho mai avuta... a sto punto provo a cambiare stile di guida e poi vi faccio sapere

ciao legione...io ho imparato che con i motori turbo per rispiarmiare sui consumi devi cambiare subito dopo che senti la spinta del turbo altrimenti se cambi troppo prima ti becchi il turbo-lag e ti ciucci più gpl :-D io mi sono a imparare quando cambiare mettendo D che sul display del CB appare la press. del turbo :-D
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao legione...io ho imparato che con i motori turbo per rispiarmiare sui consumi devi cambiare subito dopo che senti la spinta del turbo altrimenti se cambi troppo prima ti becchi il turbo-lag e ti ciucci più gpl :-D io mi sono a imparare quando cambiare mettendo D che sul display del CB appare la press. del turbo :-D

Ciao Iron,
in effetti questa è una cosa che mi sono sempre chiesto.
Se cambio troppo presto il motore fa più fatica e quindi ciuccia più carburante, se cambi troppo tardi il motore va su di giri e ciuccia di più.
Tenendo conto di ciò bisogna trovare una via di mezzo che non sia nè l'una nè l'altra....
 
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Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Iron,
in effetti questa è una cosa che mi sono sempre chiesto.
Se cambio troppo presto il motore fa più fatica e quindi ciuccia più carburante, se cambi troppo tardi il motore va su di giri e ciuccia di più.
Tenendo conto di ciò bisogna trovare una via di mezzo che non sia nè l'una nè l'altra....


Ciao Legione...infatti dici benissimo, la cambiata ideale per i consumi la fai intorno ai 3000rpm perché il turbo ha attaccato con una spinta media e costante e quando andrai ad inserire la marcia superiore ti ritroverai intorno ai 2500rpm con il turbo a una pressione bassa ma già pronto per l'accelerata, quindi senza turbo-lag e di conseguenza i consumi restano stabili tra una cambiata e l'altra col turbo sempre pronto, questo vale quando ci troviamo dalla 3^ in poi...invece quando uno vuole tirare, le cambiate devono essere fatte non oltre i 4500 rpm perché è il regime max dove ti accompagnano i bar del turbo, oltre si apre il pop-off della turbina per non mandarla in overbar e quindi per non farla rompere, con riduzione della spinta e i consumi salgono senza benefici in velocità o ripresa...le uniche marce che porto al limite quando sono in autostrada sono la 5 e la 6 :)...cmq quando si vuol tirare metti in D, acceleri tutto, butti un occhio all'indicatore del turbo, quando vedi che sta al massimo e si spegne l'ultima barretta, cambi marcia e così via fino alla 6^ e dopo ti fermi dal distributore a rifar il pieno!!! :D :D :D :D
 
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