120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusa ma com'é con 4 luci che si spengono ogni 75km fai 410km?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Le spie sono solo indicative...se con una spia ci fai 75km non significa che una spia ci farai sempre 75km e quindi con un pieno 75km X 4 + riserva...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Calox...a me i primi tempi entravano addirittura 42 lt e rotti poi si è stabilizzato sui 38/39...molto incide dalla pressione di carico che hanno le pompe e dalla pressione interna della bombola al momento del rifornimento; più è vuota la bombola più la pressione all'interno sarà bassa e di conseguenza più lt di gpl entreranno...la valvola si chiude a 38 lt perché viene chiusa dalla pressione generata dal gpl all interno della bombola che a 38 lt di norma è quella consentita, ma se eventualmente entrassero pochi lt in più non c'è da preoccuparsi ;)

Ciao Iron,

ti volevo informare che in questo periodo sto continuando a guidare la mia Giulietta cambiando SEMPRE a 3000 giri o qualcosa meno (per le prime marce) e devo dire che sembra che i consumi si siano ridotti. Fino ad ora facevo circa 100Km fino alla 2° spia spenta ora invece sono a 130Km e la seconda spia non si è ancora spenta.

Appena riesco faccio calcoli più precisi
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Iron,

ti volevo informare che in questo periodo sto continuando a guidare la mia Giulietta cambiando SEMPRE a 3000 giri o qualcosa meno (per le prime marce) e devo dire che sembra che i consumi si siano ridotti. Fino ad ora facevo circa 100Km fino alla 2° spia spenta ora invece sono a 130Km e la seconda spia non si è ancora spenta.

Appena riesco faccio calcoli più precisi[/QUOTE

Ciao legione :D fai benissimo a cambiare intorno ai 3000rpm perché è il regime ottimale grazie al quale elimini il turbo-lag e hai sempre la turbina pronta a spingere in caso di bisogno di potenza ottimizzando al massimo i consumi ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Hai esattamente i miei stessi consumi, soprattutto a Roma...ricordiamoci anche che un fattore importantissimo che incide sui consumi è la temperatura esterna, più è caldo meno km fai perché il calore dilata il gpl quindi nella bombola è come se ne entrasse di meno e viceversa quando è freddo, pertanto al sud dove le temperature sono più alte la resa sarà minore...fate caso a bombola vuota quanti litri entrano in estate e quanti in inverno :)

Sono d'accordo che il volume del gas è influenzato dalla temperatura esterna, ma i consumi almeno per la mia esperienza non hanno subito una drastica variazione.

Rivedendo le mie percentuali di influenza sui consumi, metterei le seguenti:

70% Composizione Gas
20% Stile di guida
10% Temperatura Esterna

Ciao legione :D fai benissimo a cambiare intorno ai 3000rpm perché è il regime ottimale grazie al quale elimini il turbo-lag e hai sempre la turbina pronta a spingere in caso di bisogno di potenza ottimizzando al massimo i consumi ;)

Anche io ho dovuto rivedere un po lo stile di guida, effettivamente il ragionamento fila ed i consumi migliorano... cambiate intorno ai 3000 Giri in maniera tale da riprendere la marcia successiva intorno ai 2000 Giri. Da specifiche tecniche la turbina attacca intorno ai 1750 Giri raggiungendo il massimo a 5000 Giri (120 CV).
Quindi mantenendosi nel range 2000-3000 il miglioramento si vede!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sono d'accordo che il volume del gas è influenzato dalla temperatura esterna, ma i consumi almeno per la mia esperienza non hanno subito una drastica variazione.

Rivedendo le mie percentuali di influenza sui consumi, metterei le seguenti:

70% Composizione Gas
20% Stile di guida
10% Temperatura Esterna



Anche io ho dovuto rivedere un po lo stile di guida, effettivamente il ragionamento fila ed i consumi migliorano... cambiate intorno ai 3000 Giri in maniera tale da riprendere la marcia successiva intorno ai 2000 Giri. Da specifiche tecniche la turbina attacca intorno ai 1750 Giri raggiungendo il massimo a 5000 Giri (120 CV).
Quindi mantenendosi nel range 2000-3000 il miglioramento si vede!

sono d'accordo. Tenete conto che ho fatto anche un controllo sull'utilizzo della turbina mettendo l'auto in D e provando a cambiare a 2500 e 3000.

Beh quello che ho notato è che quando si cambia a 2500rpm alla marcia successiva la turbina supera quasi sempre le 0,25 bar (da RADIONAV) arrivando fino a 0,5 mentre cambiando a 3000rpm la turbina difficilmente supera i 0,25.

Andando a ragionamento un utilizzo inferiore della turbina dovrebbe equivalere a un minor consumo in quanto la turbina deve pompare di meno per raggiungere la potenza richiesta.

Vado a intuizione, a mio parere il motivo è questo. Il cambiamento c'è e si vede
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho letto da qualche parte, non ricordo onestamente dove che tutti i motori a combustione alle basse temperature hanno prestazioni migliori, perché iniettando nei cilindri Aria fredda aumenta la resa.
Nonostante questo io col bel Tempo nonostante il clima acceso in automatico a 22,5gradi ottengono chilometraggi migliori. Con la Giulietta come con le automobili precedenti.
Magari l'asfalto freddo sporco qualche pozzanghera d'acqua aumenta la resistenza al rotolamento degli pneumatici, sembra plausibile
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho letto da qualche parte, non ricordo onestamente dove che tutti i motori a combustione alle basse temperature hanno prestazioni migliori, perché iniettando nei cilindri Aria fredda aumenta la resa.
Nonostante questo io col bel Tempo nonostante il clima acceso in automatico a 22,5gradi ottengono chilometraggi migliori. Con la Giulietta come con le automobili precedenti.
Magari l'asfalto freddo sporco qualche pozzanghera d'acqua aumenta la resistenza al rotolamento degli pneumatici, sembra plausibile

Ciao trikeko :) si la temperatura esterna incide moltissimo per i consumi soprattuto quando è inverno, questo perché l aria fredda è più densa e contiene una percentuale più alta di ossigeno che è il comburente della miscela della combustione, quindi avendo aria con più ossigeno è come se entrasse più carburante nel motore e di conseguenza aumentano prestazioni e diminuiscono i consumi, cosa che non avviene se vai in alta montagna perché l aria è rarefatta ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi raga ma ho fatto il primo pieno 21litri e ho percorso 260km....il secondo pieno 38litri e dopo 50km la prima spia si era giá spenta...sono questi i consumi? :-( aiuto quando faro anche io 400km con un pieno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Devi macinare tanti km per far stabilizzare i consumi... Cmq dicci come è allestita la tua giulietta e come guidi ecc... Ci sono tantissime variabili che incidono sui consumi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
X