120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma i 400km/pieno in citta me li sogno? Purtroppo o per fortuna lavoro a 13km da dove vivo e sto sempre in città, infatti non ho preso un diesel perchè faccio circa 10/12mila km anno e il gpl mi è sembrata più sensata come scelta. Con la macchina che avevo prima (un vero cesso) con 60€ di carburante facevo 380-400km per due volte al mese. Con il costo e i consumi che ho letto per il GPL pensavo che gli 800km (fatti in un mese) mi sarebbero costati solo 60€. E' una cosa impossibile?

Perdonate lo sfogo e che ho preso una macchina gpl per risparmiare che configurata faceva 30 mila euri e l'ho portata a casa con 24 (cmq soldoni) pensando che almeno 60€al mese li avrei tenuti in saccoccia. Poi se ne arriva un mia amica che con la panda a gpl con un pieno ci fa 600km e un mio amico con la Auris ibrida ci fa 750km con un pieno di benzina. E' normale che mi girano!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma i 400km/pieno in citta me li sogno? Purtroppo o per fortuna lavoro a 13km da dove vivo e sto sempre in città, infatti non ho preso un diesel perchè faccio circa 10/12mila km anno e il gpl mi è sembrata più sensata come scelta. Con la macchina che avevo prima (un vero cesso) con 60€ di carburante facevo 380-400km per due volte al mese. Con il costo e i consumi che ho letto per il GPL pensavo che gli 800km (fatti in un mese) mi sarebbero costati solo 60€. E' una cosa impossibile?

Perdonate lo sfogo e che ho preso una macchina gpl per risparmiare che configurata faceva 30 mila euri e l'ho portata a casa con 24 (cmq soldoni) pensando che almeno 60€al mese li avrei tenuti in saccoccia. Poi se ne arriva un mia amica che con la panda a gpl con un pieno ci fa 600km e un mio amico con la Auris ibrida ci fa 750km con un pieno di benzina. E' normale che mi girano!
É vero che la nostra Giulietta non è risparmiosa come dovrebbe essere una normale vettura GPL, ma la nostra non è una vettura normale, è un'Alfa con determinate caratteristiche delle quali si deve tener conto nell'acquisto. Io ho anche una Opel corsa GPL, auto bellina, ma se devi fare un sorpasso devi pensarci bene. (scusate OT) la sua brillantezza, la agilità e sportività per essendo GPL si paga con i consumi. La mia ha 4000km ed ho una media di circa 10km/l, con un pieno 380÷390 km.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma i 400km/pieno in citta me li sogno? Purtroppo o per fortuna lavoro a 13km da dove vivo e sto sempre in città, infatti non ho preso un diesel perchè faccio circa 10/12mila km anno e il gpl mi è sembrata più sensata come scelta.

AR per TB-GPL-120cv dichiara in consumo combinato di 12 Km/l e in città di 9,2 Km/l, questo nelle migliori condizioni (quindi solo con cerchi da 16 e stile di guida adeguato). In città equivale a 349,6 Km e per molti ottenere le percorrenze al litro dichiarate dalle case sarebbe un successo.
Per poter affermare che, percorrendo 10-12000 Km all'anno, scegliere la GPL è stata la scelta più sensata occorre che tu ti chieda cosa in realtà cercavi. A mio parere, se ti piaceva una Giulietta, con quei km la motorizzazione ideale a livello economico è un'altra, ovviamente considerando sia i costi di acquisto che di utilizzo.
Comunque sia non puoi paragonare una Giulietta ad una Panda e (sono di parte) neanche con un Auris.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi la mia opinione data da tutte le auto a gpl che ho avuto è che col gas il consumo si attesta sempre per qualunque auto, cilindrata, cv ecc sui 9/10 in città e 11/12 extraurbano...se si vogliono fare più km bisogna avere un bombola più grande...mia moglie ha una panda del 1992 750 fire con bombola di circa 40 lt e fa gli stessi miei km...il gpl è un carburante che per le sue caratteristiche più di quei km a litro non fa; se prendete un auto di qualunque cilindrata con un bombolone da 60 lt farete dai 550 ai 700 km...la percorrenza dipende da quanto è grande il serbatoio tutto qui; noi possiamo solo ottenere il massimo dei consumi previsti in base al nostro stile di guida e dalle accortezze che impieghiamo
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non ne sarei così sicuro però visto che mi hai messo questa pulce nell'orecchio domani guardo le caratteristiche della VWater dei miei, che va a gpl pure quella...beh loro fanno mediamente 100 km a pieno in più rispetto a quello che faccio io con la Giulietta...percorso pressoché identico, urbano intendo...mamma che va a fare la spesa, commissioni in paese e poco altro, tirandola per benino con una guida che definirei "brusca e nervosa" :lol2: ...
Domani controllo le principali caratteristiche e faccio un confronto migliore ma credo che la bombola sia di pari capienza...eppure 100 km in media di più rispetto a me ad ogni pieno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi la mia opinione data da tutte le auto a gpl che ho avuto è che col gas il consumo si attesta sempre per qualunque auto, cilindrata, cv ecc sui 9/10 in città e 11/12 extraurbano...se si vogliono fare più km bisogna avere un bombola più grande...mia moglie ha una panda del 1992 750 fire con bombola di circa 40 lt e fa gli stessi miei km...il gpl è un carburante che per le sue caratteristiche più di quei km a litro non fa; se prendete un auto di qualunque cilindrata con un bombolone da 60 lt farete dai 550 ai 700 km...la percorrenza dipende da quanto è grande il serbatoio tutto qui; noi possiamo solo ottenere il massimo dei consumi previsti in base al nostro stile di guida e dalle accortezze che impieghiamo


Non è assolutamente vero, prendendo due auto differenti che una fa i 15 e l'altra i 10 a benzina, è impossibile che a gas abbiano lo stesso consumo.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma i 400km/pieno in citta me li sogno? Purtroppo o per fortuna lavoro a 13km da dove vivo e sto sempre in città, infatti non ho preso un diesel perchè faccio circa 10/12mila km anno e il gpl mi è sembrata più sensata come scelta. Con la macchina che avevo prima (un vero cesso) con 60€ di carburante facevo 380-400km per due volte al mese. Con il costo e i consumi che ho letto per il GPL pensavo che gli 800km (fatti in un mese) mi sarebbero costati solo 60€. E' una cosa impossibile?

Perdonate lo sfogo e che ho preso una macchina gpl per risparmiare che configurata faceva 30 mila euri e l'ho portata a casa con 24 (cmq soldoni) pensando che almeno 60€al mese li avrei tenuti in saccoccia. Poi se ne arriva un mia amica che con la panda a gpl con un pieno ci fa 600km e un mio amico con la Auris ibrida ci fa 750km con un pieno di benzina. E' normale che mi girano!

Quando ho deciso di comprare l'auto, avevo le idee abbastanza chiare ... al primo posto le prestazioni e al secondo posto estetica e risparmio. Quando ho visto la Giulietta è stato amore a prima vista. L'auto GPL più prestante di quelle in commercio (Turbo) con un estetica, almeno secondo me, mozzafiato. Ovviamente le prestazioni si pagano e 9/10KM/L per un max di 0,80€/L non sono per niente male. Il gioco la vale tutta la candela!

É vero che la nostra Giulietta non è risparmiosa come dovrebbe essere una normale vettura GPL, ma la nostra non è una vettura normale, è un'Alfa con determinate caratteristiche delle quali si deve tener conto nell'acquisto. Io ho anche una Opel corsa GPL, auto bellina, ma se devi fare un sorpasso devi pensarci bene. (scusate OT) la sua brillantezza, la agilità e sportività per essendo GPL si paga con i consumi. La mia ha 4000km ed ho una media di circa 10km/l, con un pieno 380÷390 km.

Quotissimo!

...la percorrenza dipende da quanto è grande il serbatoio tutto qui; noi possiamo solo ottenere il massimo dei consumi previsti in base al nostro stile di guida e dalle accortezze che impieghiamo

Per molte persone l'importante è "quanto ti fa un pieno" ? Non si prendono mica la briga di controllare la capienza del serbatoio. Poi in modo assoluto, se io ho un serbatoio da 60 litri e faccio 600 KM e tu ne hai uno da 40 e fai 400KM, è logico ... la prima auto consuma meno! :lol2: Ovviamente se si parte così come fai a spiegare che bisognerebbe pure mettere a confronto le caratteristiche tecniche e quindi le prestazioni, peso etc etc. ?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Giustissimo! L' unita' di misura a cui si dovrebbe fare sempre riferimento e' Km/L e di conseguenza L/100/Km. Il pieno vuol dire tutto e nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Macina ancora qualche migliaio di chilometri e cambia a 3000rpm per la 1° 2° e 3° mentre per le altre tieni i 2500rpm, poi mi dici

Grazie, seguirò il consiglio. Ma, se posso, come mai? Non ha più senso il contrario, ovvero cambiare a giri più bassi per limitare il consumo?
 
X