120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao ragazzi...allora io col cambio di temperatura verso il freddo ma ancora ballerina tra i 5 e 15 gradi, la macchina mi tira di brutto (l'aria aspirata dal motore più è fredda e densa e più la combustione è ottimizzata) ma i consumi sono instabili, nel senso che ora sto sui 320/380 km a pieno con media di 110 km/h tutto in extraurbano...mi rifornisco sempre dallo stesso distributore ma il fatto di avere la temperatura esterna non stabile incide troppo sulla resa gpl e di fatti questo, nel mio caso, conferma che la resa migliore del gpl si ottiene in piena estate ed inverno e non ne le mezze stagioni ;)


Pure la mia con l'ultimo pieno ha reso particolarmente meno, mi stavo assestando intorno ai 400 e poco più a pieno ora invece siamo sui 360 circa.
Dovremmo escogitare un congegno che scalda la ciambella, così da favorire la dilatazione del GAS, come in estate :D
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Pure la mia con l'ultimo pieno ha reso particolarmente meno, mi stavo assestando intorno ai 400 e poco più a pieno ora invece siamo sui 360 circa.
Dovremmo escogitare un congegno che scalda la ciambella, così da favorire la dilatazione del GAS, come in estate :D
Vi dico appena finisco questo pieno fatto domenica...spero di arrivare a sabato.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io sono arrivato quasi ai fatidici 5000km e in città non riesco a fare più dei 260/280km a pieno. Ho persino cambiato 3 distributori di gas ma i consumi sono più o meno uguali. Non so proprio per quale cavolo di motivo non riesco a fare di più eppure non mi sembra proprio di andare forte.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io sono arrivato quasi ai fatidici 5000km e in città non riesco a fare più dei 260/280km a pieno. Ho persino cambiato 3 distributori di gas ma i consumi sono più o meno uguali. Non so proprio per quale cavolo di motivo non riesco a fare di più eppure non mi sembra proprio di andare forte.

falla vedere...io ho quasi 1000 km...totali 2 pieni andati (350 km 1° pieno e un 410 il 2°pieno)...del 3° ho ancora 2 led più riserva...quindi in media riesco a fare un 380/400 km a pieno...attendo quest'ultimo...poi ho intenzione di andare qualche giorno a benzina...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io sono arrivato quasi ai fatidici 5000km e in città non riesco a fare più dei 260/280km a pieno. Ho persino cambiato 3 distributori di gas ma i consumi sono più o meno uguali. Non so proprio per quale cavolo di motivo non riesco a fare di più eppure non mi sembra proprio di andare forte.

Hai la nuova Giulietta ? Hai terminato completamente il GPL ?

Te lo chiedo perché, leggendo alcuni post di possessori di Giulietta MY2014 GPL, ho notato che gli indicatori vengono interpretati male.

Il GPL termina con l'accensione della spia del distributore e non quando lampeggiano gli indicatori che invece sta ad indicare che il serbatoio GPL è in riserva ed hai molti altri chilometri prima che finisca. Sulla MY2010 la riserva dura circa 80/100 Km.

i59.tinypic.com_iqlspc.jpg


i57.tinypic.com_95vrqr.jpg
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Raga in città più di 320 o al max guidando come un bradipo più di 360 non si fa!!! Il traffico cittadino stressa moltissimo il gpl, nel senso che ogni accelerata per ripartenza al semaforo, stare fermi al minimo, frenate e riprese ecc sono un salasso per il gpl...il gas purtroppo essendo gassoso rende pochissimo se impiegato in condizioni di traffico perché un litro di gpl ha molta meno consistenza rispetto alla benzina, nel senso che se per esempio in una ripartenza da semaforo al motore bastano 0,750 lt di benza a gpl ce ne vorrà il 20% circa in più, per questo se si viaggia costantemente in extraurbano a 80/90 km/h e in 5^ con range di rpm nei quali il motore é a "riposo" ma allo stesso tempo reattivo in caso di bisogno, ecco che con un litro di gpl ci si fa il doppio dei km rispetto alla cittá...io ho 40000 km ma in questa settimana che ho fatto solo citta il pieno l ho finito a 290 km!!! Poi come ho scritto qualche post fa conta moltissimo la temperatura esterna proprio perché il gpl essendo gassoso varia il suo peso specifico in base alle condizioni di esercizio, pressione, temperatura ecc...quindi non credo che chi faccia solo cittá e fa i 260/300 debba preoccuparsi...se si vuol togliere ogni dubbio e si ha tempo da perdere il miglior test é viaggiare e finire un pieno in extraurbano
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Raga in città più di 320 o al max guidando come un bradipo più di 360 non si fa!!! Il traffico cittadino stressa moltissimo il gpl, nel senso che ogni accelerata per ripartenza al semaforo, stare fermi al minimo, frenate e riprese ecc sono un salasso per il gpl...il gas purtroppo essendo gassoso rende pochissimo se impiegato in condizioni di traffico perché un litro di gpl ha molta meno consistenza rispetto alla benzina, nel senso che se per esempio in una ripartenza da semaforo al motore bastano 0,750 lt di benza a gpl ce ne vorrà il 20% circa in più, per questo se si viaggia costantemente in extraurbano a 80/90 km/h e in 5^ con range di rpm nei quali il motore é a "riposo" ma allo stesso tempo reattivo in caso di bisogno, ecco che con un litro di gpl ci si fa il doppio dei km rispetto alla cittá...io ho 40000 km ma in questa settimana che ho fatto solo citta il pieno l ho finito a 290 km!!! Poi come ho scritto qualche post fa conta moltissimo la temperatura esterna proprio perché il gpl essendo gassoso varia il suo peso specifico in base alle condizioni di esercizio, pressione, temperatura ecc...quindi non credo che chi faccia solo cittá e fa i 260/300 debba preoccuparsi...se si vuol togliere ogni dubbio e si ha tempo da perdere il miglior test é viaggiare e finire un pieno in extraurbano

posso condividere il tuo pensiero...io viaggio x l 80% in extraurbano e faccio circa 400 km..ma ripeto la macchina ha 2 settimane di vita e quasi 1000 km...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

posso condividere il tuo pensiero...io viaggio x l 80% in extraurbano e faccio circa 400 km..ma ripeto la macchina ha 2 settimane di vita e quasi 1000 km...

Ottimo!!! Io prima di fare i 400 in extraurbano ho dovuto aspettare i 15000!!! Ora riesco a fare anche i 450 in extra, ma in cittá grasso che cola se supero i 320!!!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

qualcuno ha mai constatato il consumo della giulietta a gpl andando a benzina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

a che pro? .... mera curiosità' statistica?
l'eventuale percentuale incrementale sulla distanza percorsa ... non giustificherebbe comunque il maggior esborso economico per la broda ...
ma proprio per tediarti ... ti posso condividere la seguente tabella che riporta i km totali, quelli sicuramente percorsi con GPL, i litri di broda ad oggi acquistati e la stima di quanta broda vi sia attualmente nel serbatoio ...
brodakm.jpg
 
X