120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

confermo la media di 430-440 km con un pieno (38 lt) di Gpl !Sono a 1800 km circa e dopo 4 pieni di Gas la tengo un pò a benza :)
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Già con le gomme maggiorate dei cerchi da 17" non puoi pretendere di avere gli stessi consumi di chi ha i 16".
Miglior estetica, tenuta e frenata si pagano con maggiori consumi e minori prestazioni velocistiche.
Poi lo stile di guida e sopratutto il tipo di percorso, in particolare quello che permette di mantenere la velocità costante, fanno ulteriore differenza.

Anch io monto i 17 sulla mia GiulY ma la percorrenza media è di 430-440 km/pieno di Gpl quindi non penso influenzi di molto i consumi !
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Carissimi, è normale che ogni volta faccio 40 litri di pieno? non dovrebbe esserci il limitatore all'80% della capacità della bombola?
Io come consumi mi attesto sui 400 km. In autostrada a 120 col cruise e aria condizionata 435.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anch io monto i 17 sulla mia GiulY ma la percorrenza media è di 430-440 km/pieno di Gpl quindi non penso influenzi di molto i consumi !

Più vai veloce e più influenzano perché aumentano decisamente resistenza all'aria e attriti con l'asfalto. Il tipo di percorso e lo stile incidono sicuramente di più... Certamente pneumatici maggiorati incidono poco se mantieni, per lunghi tratti e costantemente, una velocità moderata.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

dai calcoli che ho fatto con la mia ex bmw 320d 163cv, la differenza tra montare i pneumatici 205 e 225 è di circa il 5%, in percorso prevalentemente extraurbano ad una media di 48km/h. non è moltissimo, ma su 100000 km percorsi ho avuto una "perdita" in km di 5000!!! che espressa in soldoni sono poco meno di 500€!
chiaramente con il gpl la differenza economica dovrebbe dimezzarsi o quasi, quindi: viva i 225/50 17'!!!
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il percorso prevalentemente extra-urbano a velocità moderate è sicuramente quello ideale e che influisce meno. Tu in questa condizione hai rilevato un 5% di differenza. In altre condizioni, sopratutto autostradali, è facile aumentare di almeno 2 o 3 punti percentuali e sempre restando a velocità da codice. Anche la percorrenza urbana sicuramente non favorisce.
Consumare minimo il 7% in più significa che da una media di 15 Km/l scendi a 13,95 Km/l e per un'autonomia con GPL di circa 420 Km scendi a 390 Km.
Non sono un ingegnere e non sono in grado di fare calcoli precisi. Sono solo considerazioni personali rilevate nel tempo da opinioni come la tua e da letture di articoli di riviste più o meno specializzate.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Un saluto a tutti, mi unisco anch'io alla discussione, portando la mia esperienza, un mese di Giulietta, monto cerchi da 17, km percorsi 3200, tutti a gpl tranne un pieno di benza dopo 3 di gpl come da consiglio del conce, percorso inizialmente misto con consumi che non consentivano percorrenze sup. ai 380-390 km con un pieno di gpl di 38-39 litri a € 0,787. Ora con l'ultimo pieno, 38 litri, percorso totalmente urbano, km 420 sempre 38 litri di gpl. Effettivamente più km si percorrono più i consumi migliorano :lachen001:
Ora provo i consumi con un pieno di sola benza e poi vi dirò.:auto003:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anch'io non sono un ingegnere, e le mie sono osservazioni empiriche dettate dalla mia esperienza. E' per questo che ti dico che la valutazione va fatta in funzione delle esigenze e abitudini di guida dei singoli. non ho dubbi che il consumo medio possa essere maggiore di quello da me riportato, ma il forum serve proprio a questo, e cioè a condividere le proprie esperienze, ricche di peculiarità soggettive, ed è per questo che la valutazione sui consumi deve avere il maggior numero di parametri obbiettivi e quindi confrontabili, come il consumo al km e la velocità media (da cui si desume il tipo di strada maggiormente frequentata).
ancora non ho ulteriori dati. appena possibile li posterò.
un saluto a tutti e buoana estate, dal momento che sembra essere veramente arrivata (almeno a Roma).
Il percorso prevalentemente extra-urbano a velocità moderate è sicuramente quello ideale e che influisce meno. Tu in questa condizione hai rilevato un 5% di differenza. In altre condizioni, sopratutto autostradali, è facile aumentare di almeno 2 o 3 punti percentuali e sempre restando a velocità da codice. Anche la percorrenza urbana sicuramente non favorisce.
Consumare minimo il 7% in più significa che da una media di 15 Km/l scendi a 13,95 Km/l e per un'autonomia con GPL di circa 420 Km scendi a 390 Km.
Non sono un ingegnere e non sono in grado di fare calcoli precisi. Sono solo considerazioni personali rilevate nel tempo da opinioni come la tua e da letture di articoli di riviste più o meno specializzate.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ragazzi appena fatto fuori il secondo pieno percorrendo 465 km!!! Ora ho fatto il terzo pieno di gpl e sono entrati 40 litri... E' normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ragazzi appena fatto fuori il secondo pieno percorrendo 465 km!!! Ora ho fatto il terzo pieno di gpl e sono entrati 40 litri... E' normale?
Ottima percorrenza, e rifornimento in cui il distributore ha "spinto" un po' troppo... tutto sotto controllo! Quindi farai ancora più chilometri con questo pieno...
 
X