120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Perdona axel ma non ti seguo, ma avrebbe senso comprare un'auto a GPL solo per poter fare liberamente benzina ad alto numero di ottani?

scusami, forse mi sono espresso male, io intendevo dire che non ha senso comprare una macchina a Gpl per poi andare a benzina, comunque io nella mia uso benzina a 95 ottani ( i 5 ottani in più della 100 non fanno la differenza anzi battono in testa e a lungo termine il motore ne risentirà), inoltre per quanto riguarda la pulizia citata nelle discussioni sono parzialmente d'accordo e un pò scettico in quanto sul libretto ufficiale sono vietati additivi e benzine che non rientrano negli standard della casanon
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao ragazzi...io so che la benzina non può evaporare perché il serbatoio è sottovuoto ed è ermetico; poi non è che scade diciamo che perde una minima parte di efficienza dopo parecchi anni che sta ferma, perché se ci pensate i distributori o fornitori che hanno riserve infinite di litri di benza nei depositi e nelle raffinerie dovrebbero essere tutti da buttare perché rovinati? non credo proprio che quei furboni rischino di gettar via "litri" di soldi di guadagno!!! :D :D :D...il fatto di usare la 100 ron è solo per prevenzione e mantenimento dell'efficienza dell impianto a benzina in quanto almeno per me, è poco utilizzato ed ovviamente avere nel serbatoio più di 20 litri di benza oltre ad essere soldi "sprecati" è anche zavorra inutile...ovvio questo è il mio pensiero ;)

c'è qualcosa da chiarire i serbatoi non sono affatto sottovuoto infatti per non avere problemi con la pompa della benzina sul tappo c' è una valvola che permette lo sfiato, in caso di temperature estive ed inoltre il ripristino del volume di benzina aspirato dalla pompa durante il funzionamento.
Il deterioramento più probabile della benza dipende dal fatto che all'interno del serbatoio si crea condenza che si riversa nel carburante stesso allungandolo e facendogli perdere le caratteristiche, per questo è sconsigliato rifornirsi da distributori che non hanno molti clienti e quindi non smerciano il carburante.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

c'è qualcosa da chiarire i serbatoi non sono affatto sottovuoto infatti per non avere problemi con la pompa della benzina sul tappo c' è una valvola che permette lo sfiato, in caso di temperature estive ed inoltre il ripristino del volume di benzina aspirato dalla pompa durante il funzionamento.
Il deterioramento più probabile della benza dipende dal fatto che all'interno del serbatoio si crea condenza che si riversa nel carburante stesso allungandolo e facendogli perdere le caratteristiche, per questo è sconsigliato rifornirsi da distributori che non hanno molti clienti e quindi non smerciano il carburante.

Ciao Axel ;)...mi hai dato un sacco di informazioni che non sapevo ma su un paio di cose non sono totalmente d'accordo: 1 la 100 ottani fa solo bene, non rovina assolutamente i motori ed è la migliore (vedi in F1 che usano SOLO la 100 ottani di shell), faceva picchiare in testa solo i vecchi motori che andavano a benzina con piombo; 2 che il serbatoio non fosse sottovuoto non lo sapevo e mi pare strano che non lo sia perché se la benzina evaporasse tutti noi dovremmo trovarci con benza in meno ogni giorno senza neanche accendere l'auto e a sostegno di ciò dovrebbe essere il fatto che quando apri il tappo senti sfiatare e vedi i vapori salire proprio perché in quel momento entra aria; 3 la benzina si degrada dopo almeno anni e anni perché visto e considerato per quanto tempo rimane in giacenza nelle raffinerie noi tutti dovremmo camminare a strappi e a motore ingolfato, anche perché la condensa è molto più tipica del gasolio perché molto spesso viene allungato con l'acqua e non della benzina; la benzina e addirittura molto di più il gpl, essendo prodotti di svariati processi di raffinazione può lasciare residui di zolfo e combustione ma non di condensa ed infatti la maggior parte della zozzeria depositata nei serbatoi sono residui di zolfo e ammoniaca...ovviamente queste sono le mie informazioni prese e alcune volte anche viste da amici benzinai e meccanici :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Axel ;)...mi hai dato un sacco di informazioni che non sapevo ma su un paio di cose non sono totalmente d'accordo: 1 la 100 ottani fa solo bene, non rovina assolutamente i motori ed è la migliore (vedi in F1 che usano SOLO la 100 ottani di shell), faceva picchiare in testa solo i vecchi motori che andavano a benzina con piombo; 2 che il serbatoio non fosse sottovuoto non lo sapevo e mi pare strano che non lo sia perché se la benzina evaporasse tutti noi dovremmo trovarci con benza in meno ogni giorno senza neanche accendere l'auto e a sostegno di ciò dovrebbe essere il fatto che quando apri il tappo senti sfiatare e vedi i vapori salire proprio perché in quel momento entra aria; 3 la benzina si degrada dopo almeno anni e anni perché visto e considerato per quanto tempo rimane in giacenza nelle raffinerie noi tutti dovremmo camminare a strappi e a motore ingolfato, anche perché la condensa è molto più tipica del gasolio perché molto spesso viene allungato con l'acqua e non della benzina; la benzina e addirittura molto di più il gpl, essendo prodotti di svariati processi di raffinazione può lasciare residui di zolfo e combustione ma non di condensa ed infatti la maggior parte della zozzeria depositata nei serbatoi sono residui di zolfo e ammoniaca...ovviamente queste sono le mie informazioni prese e alcune volte anche viste da amici benzinai e meccanici :)
Il serbatoio non è assolutamente sottovuoto ma ha uno sfiato per consentire l'entrata dell'aria quando il carburante viene aspirato dalla pompa...se fosse a tenuta stagna non si riuscirebbe ad aspirare/estrarre il carburante da inviare al motore.
Tale sfiato si apre nel momento in cui si manifesta una differenza di pressione prevista; per tale motivo in condizioni normali dal serbatoio non escono vapori di benzina e quindi non ci sono fenomeni di evaporazione significativi...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

po' essere che cambiando il filtro gas, migliori leggermente il consumo delle nostre "cucine da campo"??
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Se il filtro gas e sporco, non e che la cucina da campo migliora i consumi,
piu' che altro potrebbero verificarsi un calo di potenza, e seghettamenti, piu o meno come il filtro gasolio intasato
mantenere il filtro gas pulito si preservano gli iniettori, da morchie/olio presente nel GPL.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ok grazie Luciano ....
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anzi preciso avendo avuto una 156 Ts 2.0 a GPL 10 anni,
Il gpl e molto sporco e lascia depositi considerevoli che rovinano gli iniettori con il tempo,
un filtro sempre pulito preserva gli iniettori.
Sempre parlando di GPL sporco, dipende molto anche dalle regioni, ad esempio in sardegna ho visto del Gpl,...
che creava incrostazioni come il catrame, avevo delle foto in giro vedo se le trovo.
Al nord invece non ho mai avuto grossi problemi,...........ogni cambio filtro gpl, lo tagliavo per vedere di fatto quanto sporco mi rimaneva nel filtro,
e per capire la qualita del GPL, nel caso dei miei iniettori aftermarket landi MED ogni 25 K facevo un lavaggio con gasolio bianco,
per togliere residui di morchie e preservarli, nelle auto a gpl di serie credo non sia semplice lo smontaggio,
e magari la qualita iniettori e migliori di quella degli anni passati.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

si anch'io ho appena "segato" il mio .... :p ... proprio per comprendere che tipo di schifezze ho caricato nel corso dell'anno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il serbatoio non è assolutamente sottovuoto ma ha uno sfiato per consentire l'entrata dell'aria quando il carburante viene aspirato dalla pompa...se fosse a tenuta stagna non si riuscirebbe ad aspirare/estrarre il carburante da inviare al motore.
Tale sfiato si apre nel momento in cui si manifesta una differenza di pressione prevista; per tale motivo in condizioni normali dal serbatoio non escono vapori di benzina e quindi non ci sono fenomeni di evaporazione significativi...

Ok ci sono...ma se i serbatoi non sono sottovuoto e l' aria é il comburente della benzina, rischiamo di infiammarci ogni due per tre!!! O sbaglio? Cioé la chimica non sbaglia: combustibile + comburente(aria) = combustione!!! E per innescare la combustione se ci fosse presenza di aria basta anche una minima scarica statica che si potrebbe generare anche dalla stessa benzina che si sballottola nel serbatoio (metallico)!!!
 
X