120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
ragazzi finalmente sono riuscito a superare i 400km con un pieno di gpl..per esattezza 457km :D oggi la mia giulietta 2014 con 20000km e cerchi da 17 è riuscita in questo traguardo solo con grande sacrificio da parte mia a non pestare con il pedale.. di norma faccio strada a scorrimento veloce e tangenziale.. il trucco sta nel non superare i 2000 giri motore e quindi vuol dire andare al massimo a 90km orari (una sofferenza).. solo dopo un anno sono riuscito a far cio' anche perchè la macchina porta ad non avere il piede leggero sul pedale ma mi sono messo in testa di cercare di aumentare autonomia del gpl .. infatti di norma se pestavo di brutto la media di autonomia arrivava ai 280km invece con una guida su strada a scorrimento veloce mantenendo una velocità sui 110- 120km/h la mia giulietta arriva di media sui 340km di autonomia.. quindi se volete fare più strada con un pieno di gpl tiratevi le zappe hai piedi.. Ps ho letto che alcuni non riescono a riempire la bombola del gpl al massimo.. anche la mia ha avuto questo problema ma dopo essere andato in officina ho risolto il problema.. hanno fatto un aggiornamento.. vedrete che il problema si risolverà
 
I consumi dipendono da dove e da come si guida: solo per quest'ultimo aspetto andar lentamente non è sinonimo di consumi più bassi.

Da un'indagine di 4R, dopo un loro brevissimo corso di guida economica per gente comune, tutti riuscirono a percorrere il solito tragitto assai più velocemente e con consumi ridotti con punte fino al 40% !!!

2000 giri o 90 Km/h sono solo valori relativi: conta tantissimo come, in quali tempi e con quale marcia arrivi a certi valori.
 
I consumi dipendono da dove e da come si guida: solo per quest'ultimo aspetto andar lentamente non è sinonimo di consumi più bassi.

Da un'indagine di 4R, dopo un loro brevissimo corso di guida economica per gente comune, tutti riuscirono a percorrere il solito tragitto assai più velocemente e con consumi ridotti con punte fino al 40% !!!

2000 giri o 90 Km/h sono solo valori relativi: conta tantissimo come, in quali tempi e con quale marcia arrivi a certi valori.


infatti lo stile di guida è il principale responsabile dei consumi alti, io stesso per quanto possa applicarmi ad andare piano commetterò sempre degli errori dovuti ad abitudini sbagliate. Ad esempio ho il maledetto vizio di tirare le marce, non cambio mai sotto i 2.500/3.000 giri. Nel traffico poi qualche accorgimento ci sarà di sicuro magari spegnere il motore perchè andrebbero evitate le ripartenze da fermo. Sarebbe utile in tal senso che un esperto possa darci consigli. Anzi andrebbero messi nella prima pagina di questa discussione
 
Mah... per i benzina e GPL i 2500 giri minimo sono obbligatori per ridurre i consumi sotto i 2500 il motore fa più fatica ad accelerare e quindi consuma più carburante. Basta guardare i giri persi tra una marcia e l'altra con un cambio manuale, cambiando ai 2000 sulla marcia successiva si hanno max 1500 giri e l'auto fa molta più fatica a raggiungere la marcia successiva.
Io cambio sempre a 2500 - 3000 (per le marce più basse) e l'auto va che è un piacere. Ovviamente se si sfora questo range l'auto torna a consumare più carburante per gli eccessivi giri.

A mio parere quello che cambia molto il consumo di carburante sono i percorsi. Un percorso privo di soste ha un consumo al litro nettamente più basso

Le mie cambiate a motore freddo sono:
1° = 2.000
2° 3° 4° 5° 6° = 2.500

A motore a temperatura sono:
1° 2° 3° = 3.000
4° 5° = 2.500

Con questo stile raggiungo consumi ottimi senza affaticare mai il motore (benz/GPL). Un pieno 380km circa per la città e 440km autostrada/S.S.

Bassi giri non significa sempre consumo ridotto.
Il Diesel ad esempio predilige i 2.000 per ridurre i consumi

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Questa mattina ho portato la mia giuly dal concessionario per fare il controllo sui consumi eccesivi,considerate che con un pieno di gpl in città faccio massimo 270 km...
mi hanno telefonato adesso dicendomi che c'era un aggiornamento da fare,lo hanno fatto ma trattengono l'auto sino a domani,perchè vogliono vedere come parte a freddo;
comunque hanno anche detto che i consumi non sono ancora reali....in quanto ho 4482 km...
speriamo di notare miglioramenti....
 
Ciao a tutti,io sono 2 anni che giro a gas e la mia autonomia media,girando in città e poco extraurbano,è di 360 km...solo un paio di volte ho sfiorato i 400 facendo quasi sempre 20-22 euro di gas.


Cicandy64
 
Ciao a tutti,io sono 2 anni che giro a gas e la mia autonomia media,girando in città e poco extraurbano,è di 360 km...solo un paio di volte ho sfiorato i 400 facendo quasi sempre 20-22 euro di gas.


Cicandy64

Beato te...solo io faccio max 270 km con 38 litri di gpl...
speriamo che dopo aver fatto questo aggiornamento migliorino le cose...
 
Si,38 lt. 20 euro....azzero il parziale aspetto che vada in riserva e poi il pieno,tutte le volte.
Alcuni mi dicono,ma no sei pazzo?sempre a gas?devi alternare,fatti un pieno di benzina e uno due di gas...ma che senso avrebbe...ci sono auto che viaggiano da decenni a gas.
Comunque è molto strano che tu abbia così poca autonomia,hai provato a cambiare gas?io vado sempre dallo stesso,lui vende Socogas ma ho provato anche altri marchi e a volte mi hanno reso meno ma mai così poco.
Spero risolvano,ciao.


Cicandy64
 
Fino a 15000 Km anch'io non superavo i 300 Km con il pieno poi, ora arrivo a 380 ma ho cambiato decisamente anche l'uso del piede destro

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io guido brillante e comunque sembre Natural,si la guida tranquilla ti fa risparmiare ma guidare sempre in città i consumi sono messi a dura prova e nonostante tutto sono molto soddisfatto della mia Giulietta.
Ciao


Cicandy64