Auto di tre anni 68500 km cerchi da 18" con Dunlop sport maxx con 38 litri di gpl sono andato da un massimo di 437 km a un minimo di 250.
Come ti hanno già detto il piede fa tanta differenza.
Io ho i 17 e 37000km circa, auto di Dicembre2017. con un pieno mi è capitato pure di passare i 460km, ma una volta, andando in Austria quindi facendo un bel po' di autostrada tedesca, ho svuotato il serbatoio in meno di 300km...
Mi sembra quindi che:
- a basse pressioni pedale il GPL consumi poco più del benzina e guidando in modo "eco" (punteggio di EcoDrive >85) si facciano davvero ottime percorrenze
- se si inizia a darci col gas e a chiedere performances all'auto, allora il consumo aumenta in maniera maggiore alla proporzionalità diretta con la benzina, quindi se a un 10% di pedale il GPL consuma il 5% più della benza, ad un 60% di pedale il GPL consumerà un 20% più della benza (numeri buttati a caso per spiegarmi meglio)... leggi: se hai intenzione di fare giù tutto e di arrampicarti per una montagna in D ti conviene usare la benza, il GPL lo userai lungo la strada del ritorno per rilassarti...
- i consumi variano davvero tanto (+30km a pieno) a seconda del tipo di GPL, io passando da un TotalErg a EnerCoop (non ricordo i rispettivi fornitori) spendo meno e faccio più km!
Io comunque sono davvero soddisfatto:
- nessun problema
- nessun consumo olio
- nessun sensore danneggiato o spia o errore
- spendo tra i 5 e i 7 € per fare 100km in extraurbano e non ho i problemi del FAP/DPF/AdBlue...
- 196kmh di GPS in Germania e secondo me a 200 di GPS ci potevo arrivare...
peccato che la 1.4 GPL non la facciano più sui MY19...