120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Auto di tre anni 68500 km cerchi da 18" con Dunlop sport maxx con 38 litri di gpl sono andato da un massimo di 437 km a un minimo di 250.
Come ti hanno già detto il piede fa tanta differenza.

Io ho i 17 e 37000km circa, auto di Dicembre2017. con un pieno mi è capitato pure di passare i 460km, ma una volta, andando in Austria quindi facendo un bel po' di autostrada tedesca, ho svuotato il serbatoio in meno di 300km...

Mi sembra quindi che:
- a basse pressioni pedale il GPL consumi poco più del benzina e guidando in modo "eco" (punteggio di EcoDrive >85) si facciano davvero ottime percorrenze
- se si inizia a darci col gas e a chiedere performances all'auto, allora il consumo aumenta in maniera maggiore alla proporzionalità diretta con la benzina, quindi se a un 10% di pedale il GPL consuma il 5% più della benza, ad un 60% di pedale il GPL consumerà un 20% più della benza (numeri buttati a caso per spiegarmi meglio)... leggi: se hai intenzione di fare giù tutto e di arrampicarti per una montagna in D ti conviene usare la benza, il GPL lo userai lungo la strada del ritorno per rilassarti...
- i consumi variano davvero tanto (+30km a pieno) a seconda del tipo di GPL, io passando da un TotalErg a EnerCoop (non ricordo i rispettivi fornitori) spendo meno e faccio più km! :D

Io comunque sono davvero soddisfatto:
- nessun problema
- nessun consumo olio
- nessun sensore danneggiato o spia o errore
- spendo tra i 5 e i 7 € per fare 100km in extraurbano e non ho i problemi del FAP/DPF/AdBlue...
- 196kmh di GPS in Germania e secondo me a 200 di GPS ci potevo arrivare... :D
peccato che la 1.4 GPL non la facciano più sui MY19... :(
 
Con questo freddo la mia giulietta passa a GPL dopo quasi 5 km, ma é normale?
Comunque con l'ultimo pieno ho caricato 40,6 litri (tantissimo) è ho fatto 420 km [emoji772][emoji772][emoji772]
 
Con questo freddo la mia giulietta passa a GPL dopo quasi 5 km, ma é normale?
Comunque con l'ultimo pieno ho caricato 40,6 litri (tantissimo) è ho fatto 420 km [emoji772][emoji772][emoji772]
Certo con il freddo, a parità di volume del serbatoio, la pressione al suo interno diminuisce quindi la valvola di sicurezza interrompe il flusso di gas in ritardo rispetto a quanto avviene in estate.
Ecco perché mettiamo circa 2 litri di gas in più nel serbatoio, che ricordo ha una capacità standard di 38 litri.
Con 40 litri se anche hai una media di 9km/l fai circa 360km.
(Legge dei gas perfetti: PV=RT).
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi FCA proporrà il 1.3 firefly con alimentazione GPL?
So che come è adesso non è possibile :(
 
durante questo viaggio in Austria ho percorso 407km con 36,1 Litri, tragitto da Bellinzona a Germania inoltrata, passando per il San Bernardino e conseguentemente curve salite discese e tornanti... per il resto tutta autostrada allegra (120 in Svizzera, 130-150 in Germania)... davvero molto molto molto soddisfatto.. gomme invernali con cerchi 17, P a freddo:
2,5 anteriori
2,4 posteriori
il massimo che sono riuscito a rifornire sono stati appunto 37 Litri, mai oltre... la mia Giuly ha 44.000km (fatti da Dicembre 2017 in cui era nuova) ad oggi... Nessun problema sino ad ora!
 
Ho una curiosità sui consumi della mia giulietta my 2016 1.4 tb gpl. Mi sono reso conto che la macchina mi segnala il necessario rifornimento, e comunque scala le tacche del segnalatore, prima di quanto mi aspetti. Infatti, quando vado poi a rifornire mi rendo conto che il consumo è di circa 10km/litro, ma questo non corrisponde a quanto segnato dalla macchina. Non so se mi sono spiegato. La prima tacca va via a circa 65/70 km e mi ritrovo a dover rifornire dopo circa 330 km, ma quando rifornisco non metto il pieno (38 litri) ma, ad esempio, 33/34 litri. Da cosa può essere dovuto
 
Ho da poco preso la Giulietta gpl aftermaket Landi Renzo , Dicono che col freddo viaggiare a gpl si fanno meno km , sapreste quantificare la differenza tra estate e inverno ?
Io per recarmi a lavoro faccio tragitti brevi , questo secondo me specie ora con 2-3 gradi al mattino è la condizione in cui il gpl rende meno . Il motore impiega circa 1 - 1,5 km per passare a Gpl con 2 gradi di temperatura al mattino .
Ancora non sono riuscito a quantificare bene i km col pieno ma a breve dovrei farcela .
 
Ho una curiosità sui consumi della mia giulietta my 2016 1.4 tb gpl. Mi sono reso conto che la macchina mi segnala il necessario rifornimento, e comunque scala le tacche del segnalatore, prima di quanto mi aspetti. Infatti, quando vado poi a rifornire mi rendo conto che il consumo è di circa 10km/litro, ma questo non corrisponde a quanto segnato dalla macchina. Non so se mi sono spiegato. La prima tacca va via a circa 65/70 km e mi ritrovo a dover rifornire dopo circa 330 km, ma quando rifornisco non metto il pieno (38 litri) ma, ad esempio, 33/34 litri. Da cosa può essere dovuto

Potrebbe essere il sensore di pressione del gpl leggermente starato, e in quanto tale segna meno gas di quello che in realtà c'è nella bombola. Anche la pressione con cui ti rifornisce il distributore può fare la differenza, alcuni la tengono troppo alta e risulta di aver imbarcato un quantitativo di gpl diverso dalla realtà. Prova magari a cambiare distributore e vedi se noti differenze.
 
Ragazzi una domanda ho una Giulietta 2018 ho notato che quando cammino x un giorno o due solo a benzina in mattinata quando la accendo nn parte subito ma ci mette un paio di secondi in più del solito uso solo benzina 100 ottani e se nn sbaglio misi benzina normale e camminai solo a benzina i giorni seguenti parti bene. Nn è che nn vuole questa benz 100 ottani? È capitato a voi? Grazie x chi risp
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi una domanda ho una Giulietta 2018 ho notato che quando cammino x un giorno o due solo a benzina in mattinata quando la accendo nn parte subito ma ci mette un paio di secondi in più del solito uso solo benzina 100 ottani e se nn sbaglio misi benzina normale e camminai solo a benzina i giorni seguenti parti bene. Nn è che nn vuole questa benz 100 ottani? È capitato a voi? Grazie x chi risp
E' normale.
Anche io uso spesso benzina a 100 ottani, ed ho notato che rispetto a quando uso benzina "normale", il motore borbotta un po di più all'avviamento, ma ciò è dovuto alla maggiore accendibilità della benzina normale rispetto alla 100 ottani.
La benzina più ottani contiene, e più è difficile accenderla.