120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusate, correggo due frasi ché stanotte era tardi e stavo "cotto":

Chi sceglie l'impianto originale espone il fianco a consumi alti e malfunzionamenti, in misura non inferiore a quello che può succedere con un mediocre impiantista aftermarket.

Io con i miei impianti ci ho sempre perso tempo, magari anche un mese tra prove e ottimizzazioni.
Mi fermo solo quando ho il mio 15% di consumo in più, e le stesse prestazioni. E ci sono sempre riuscito.

Grazie

:D

IA
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Di nulla, FC.

...

Io con i miei impianti ci ho sempre preso tempo, magari anche un mese tra prove e ottimizzazioni.
Mi fermo solo quando ho il mio 15% di consumo in più, e le stesse prestazioni. E ci sono sempre riuscito.

Del milione e passa di km che ho percorso guidando automobili, circa 800mila km li ho fatti spendendo veramente la metà.

Il risparmio è stato, al valore di 1€/litro per la benzina, e percorrendo 9km/l, di (800'000/9) x 0,5 = 44'000 Euro

Diciamo che con quello che NON ho speso di benzina ci ho comprato un paio di belle Alfa, mi sono ripagato gli impianti, e mi sono avanzati i soldi per le vacanze.

Il calcolo è per difetto, ovviamente.

Mi sento un fesso ad aver fatto gli impianti GPL, scegliendo un installatore cazzuto, e perdendoci tempo?

No, direi di no.

:cool:

E tu...la Giulietta ce l'hai già...quando ti sarai stancato di buttare soldi, sai cosa fare.

'notte

:)

IA

Chiaro ed esauriente come sempre, ma lascia che esprima queste mie considerazioni:

Tu non hai perso tempo, ma lo hai impiegato in modo proficuo.... quindi hai fatto benissimo. Però non credo affatto di essere l'unico che, diversamente da te, non saprebbe come muoversi per ottimizzare l'impianto fino alla massima efficienza. Tu sostieni che chi sceglie l'impianto originale espone il fianco a consumi alti e malfunzionamenti in misura non inferiore a quello che può succedere con un mediocre impiantista after-market. Ti credo, tuttavia resta una differenza che per tanti, a partire da me, non sarebbe affatto trascurabile: con quello originale anche la garanzia è integrale (la mia dura 5 anni) e non rischi di subire il bruttissimo fenomeno dello scarica-barile tra produttore e installatore in caso di malfunzionamenti o ancor peggio per rotture al motore. Questo è praticamente il principale motivo per cui sceglierei quello della casa.

Circa i soldi: ti assicuro che a nessuno piace buttarli via, ma il fatto che esistono sul mercato motorizzazioni diverse è proprio per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Io ad es. in 16 mesi ho già fatto circa 24000 Km. Sono pazzo ad aver scelto benzina? Non direi, perché per esigenze lavorative percorro circa 6-7000 Km annuali. Il resto è praticamente tutto svago e in particolare i primi due anni me ne approfitto: ogni scusa è buona per godersi l'auto e sprecare carburante. Come le due precedenti, terrò l'auto 10-11 anni e a fine ciclo se supererò i 150000 Km saranno veramente tanti.
Pertanto, ipotizzando 13000 Km annuali di media e considerando che la mia residenza non permette esenzioni di bollo e l'assicurazione GPL mi costerebbe una cinquantina di euro in più, ogni anno l'eventuale versione GPL mi farebbe risparmiare tra i 400/450 euro. Praticamente occorrerebbero 5 anni per recuperare la maggior spesa di acquisto, poi per quanto terrò l'auto inizierei a risparmiare fino a un massimo di 2000-2500 euro.
Sinceramente a me poco importa di risparmiare 200-250 euro annuali per 10-11 anni e dovermi subire SEMPRE le tangibili minori prestazioni oltre alle altre limitazioni funzionali che l'auto comporta (bagagliaio da utilitaria, no SelfService24h, no Start&Stop, limitato CDB, traghetti/parcheggi ecc.). Considero semplicemente questa spesa il costo per la maggiore utilità di cui godo e comunque il totale non sarebbe MAI sufficiente, diversamente da te, per cambiare l'auto.

Da sempre ritengo che non esiste un allestimento e/o una motorizzazione migliore in assoluto, esiste semplicemente quella più adatta alle nostre esigenze.
In casi analoghi al mio (in sostanza 13000 Km annuali) trovo addirittura convenientissima la motorizzazione TB-105cv, anche se 10 Km/h meno veloce è molto più reattiva della TB-GPL-120cv (circa il 25%), non ha alcuna limitazioni funzionale e soprattutto è 3600 euro meno costosa. Occorrerebbero circa 8 anni per recuperare quella maggior spesa e a mio parere valgono molto più del godere di un pieno di GPL che costa meno di 30 euro.

Ovviamente se vengono percorsi molti più km o addirittura tantissimi il discorso cambia radicalmente, per cui condivido in pieno le tue scelte. Però forse, solo per l'aspetto economico e trascurando le prestazioni, non dovrebbe convenire di più il metano???

Regards, :decoccio:
FC
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Chiaro ed esauriente come sempre, ma lascia che esprima queste mie considerazioni:

Tu non hai perso tempo, ma lo hai impiegato in modo proficuo.... quindi hai fatto benissimo. Però non credo affatto di essere l'unico che, diversamente da te, non saprebbe come muoversi per ottimizzare l'impianto fino alla massima efficienza. Tu sostieni che chi sceglie l'impianto originale espone il fianco a consumi alti e malfunzionamenti in misura non inferiore a quello che può succedere con un mediocre impiantista after-market. Ti credo, tuttavia resta una differenza che per tanti, a partire da me, non sarebbe affatto trascurabile: con quello originale anche la garanzia è integrale (la mia dura 5 anni) e non rischi di subire il bruttissimo fenomeno dello scarica-barile tra produttore e installatore in caso di malfunzionamenti o ancor peggio per rotture al motore. Questo è praticamente il principale motivo per cui sceglierei quello della casa.

Circa i soldi: ti assicuro che a nessuno piace buttarli via, ma il fatto che esistono sul mercato motorizzazioni diverse è proprio per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Io ad es. in 16 mesi ho già fatto circa 24000 Km. Sono pazzo ad aver scelto benzina? Non direi, perché per esigenze lavorative percorro circa 6-7000 Km annuali. Il resto è praticamente tutto svago e in particolare i primi due anni me ne approfitto: ogni scusa è buona per godersi l'auto e sprecare carburante. Come le due precedenti, terrò l'auto 10-11 anni e a fine ciclo se supererò i 150000 Km saranno veramente tanti.
Pertanto, ipotizzando 13000 Km annuali di media e considerando che la mia residenza non permette esenzioni di bollo e l'assicurazione GPL mi costerebbe una cinquantina di euro in più, ogni anno l'eventuale versione GPL mi farebbe risparmiare tra i 400/450 euro. Praticamente occorrerebbero 5 anni per recuperare la maggior spesa di acquisto, poi per quanto terrò l'auto inizierei a risparmiare fino a un massimo di 2000-2500 euro.
Sinceramente a me poco importa di risparmiare 200-250 euro annuali per 10-11 anni e dovermi subire SEMPRE le tangibili minori prestazioni oltre alle altre limitazioni funzionali che l'auto comporta (bagagliaio da utilitaria, no SelfService24h, no Start&Stop, limitato CDB, traghetti/parcheggi ecc.). Considero semplicemente questa spesa il costo per la maggiore utilità di cui godo e comunque il totale non sarebbe MAI sufficiente, diversamente da te, per cambiare l'auto.

Da sempre ritengo che non esiste un allestimento e/o una motorizzazione migliore in assoluto, esiste semplicemente quella più adatta alle nostre esigenze.
In casi analoghi al mio (in sostanza 13000 Km annuali) trovo addirittura convenientissima la motorizzazione TB-105cv, anche se 10 Km/h meno veloce è molto più reattiva della TB-GPL-120cv (circa il 25%), non ha alcuna limitazioni funzionale e soprattutto è 3600 euro meno costosa. Occorrerebbero circa 8 anni per recuperare quella maggior spesa e a mio parere valgono molto più del godere di un pieno di GPL che costa meno di 30 euro.

Ovviamente se vengono percorsi molti più km o addirittura tantissimi il discorso cambia radicalmente, per cui condivido in pieno le tue scelte. Però forse, solo per l'aspetto economico e trascurando le prestazioni, non dovrebbe convenire di più il metano???

Regards, :decoccio:
FC
nui
Pienamente d'accordo FC, anch'io ho scelto la TB 120 CV solo a benzina percorrendo max 10.000 km annui.
Credo però che lachialfa abbia ragione nel considerare migliore un impianto GPL after-market (ben fatto) che sicuramente costa molto meno di quello originale, magari montandolo dopo i due anni di garanzia alfa e solo per chi ritenesse di dover fare un alto kilometraggio .
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ovviamente se vengono percorsi molti più km o addirittura tantissimi il discorso cambia radicalmente, per cui condivido in pieno le tue scelte. Però forse, solo per l'aspetto economico e trascurando le prestazioni, non dovrebbe convenire di più il metano???

Regards, :decoccio:
FC

Beh, il metano conviene ancor di più, ma i distributori sono pochi e il peso della vettura aumentato di parecchio (le bombole per il metano sono piccole e pesantissime) e le minori prestazioni (con il metano non riesci a "compensare" come il GPL) mi hanno portato a non montarlo. Ci avevo pensato e fatto calcoli sopra. Avrebbe senso sopra i 35'000km/anno.

Con il GPL è diverso. La vecchia equazione GPL=meno prestazioni è FALSA ormai da almeno 10 anni.

Se capita che ci incontriamo a qualche raduno ti faccio provare la mia...ti garantisco che tra benzina e GPL non ti accorgi della differenza.

Ma non per modo di dire...è che non te ne accorgi proprio...io ho fatto le prove, facendo commutare un'altra persona (con il computer per la programmazione della centralina gas puoi farlo) e non riuscivo a capire se stesse a gas o a benzina!

Quindi le "sensibili differenze in prestazione" non ci sono, non ci sono proprio. E parliamo di una vettura che ti attacca al sedile nel vero senso della parola...la mia fa lo 0-100 in meno di 7 secondi con i cerchi da 18" e circa 6,5 sec con i 16" (già che c'ero ho...ottimizzato altre cose), e ti dà la netta sensazione che 6 marce siano poche...

Un utente "normale" può seguire il tuo ragionamento e prendersi l'impianto originale con prestazioni mediocri e problemi.
La garanzia ti copre come spesa...non come risultato.

Li leggi i post degli utenti?

Vanno in concessionaria, gli pasticciano qualcosa, e li rispediscono a casa con la macchina che non va, che puzza, piena di buchi in erogazione, con consumi assurdi...questa è ASSISTENZA? E' questa la garanzia che ti fa stare tranquiillo?

:grinser005:

Il motivo è che nelle officine autorizzate NON SONO COMPETENTI DI IMPIANTI A GAS, tutto qui. :Bash:

Già non capiscono un c...ollettore con le vetture originali...e non puoi mandarli al diavolo perché...NON LI PAGHI, perciò dopo due tentativi fanno spallucce e te la prendi nel
ass.gif


Un utente normale può accontentarsi, un alfista NO.

Ti pare che uno come me si compra un macchinone con più di 200 cavalli e poi va a PERDERE qualcosa in prestazioni?

:smiley_004:

Questo non riesco a far capire agli amici alfisti: NON SI PERDE NIENTE.

Un buon impiantista non "palleggia" mai i problemi con la casa.

Se l'auto va bene a benzina, è un problema dell'impianto e ci deve pensare lui. Finché non va perfetta, con i consumi che ho descritto.

:)

Sarò stato fortunato che ho incontrato persone serie, per carità (fortunato e anche bravo a selezionarle), ma io sono 20 anni esatti che mi diverto con delle splendide auto e spendo molto di meno (soldi che posso usare per le ruote, per i sedili in pelle, per l'impianto A/V, per modifiche varie...).

Che dirvi?

Tanto c'è INERZIA storica in tutto questo discorso.

Forse la gente si ricorda della Ritmo 70 del padre, che a GPL non si muoveva più (e nemmeno a benzina, visto che i vecchi miscelatori "strozzavano" il collettore di aspirazione), oppure si fa influenzare dal coattello ignorante della borgata che ripete come un disco rotto "io la macchina non la sporco con l'impianto a gas"...
Non lo so, e a questo punto non mi interessa nemmeno.

Meglio per quelli come me.

Saranno in pochi a fare l'impianto a gas, e così lo stato non raddoppierà i prezzi.

Iachi ringrazia i benzosi incalliti

Continuate così

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quindi le "sensibili differenze in prestazione" non ci sono, non ci sono proprio. E parliamo di una vettura che ti attacca al sedile nel vero senso della parola...la mia fa lo 0-100 in meno di 7 secondi con i cerchi da 18" e circa 6,5 sec con i 16" (già che c'ero ho...ottimizzato altre cose), e ti dà la netta sensazione che 6 marce siano poche...

Un utente "normale" può seguire il tuo ragionamento e prendersi l'impianto originale con prestazioni mediocri e problemi.
La garanzia ti copre come spesa...non come risultato.

Li leggi i post degli utenti?

Vanno in concessionaria, gli pasticciano qualcosa, e li rispediscono a casa con la macchina che non va, che puzza, piena di buchi in erogazione, con consumi assurdi...questa è ASSISTENZA? E' questa la garanzia che ti fa stare tranquiillo?

:grinser005: ...................

Questo non riesco a far capire agli amici alfisti: NON SI PERDE NIENTE.

Un buon impiantista non "palleggia" mai i problemi con la casa.

Se l'auto va bene a benzina, è un problema dell'impianto e ci deve pensare lui. Finché non va perfetta, con i consumi che ho descritto.

:)

Sarò stato fortunato che ho incontrato persone serie, per carità (fortunato e anche bravo a selezionarle), ma io sono 20 anni esatti che mi diverto con delle splendide auto e spendo molto di meno (soldi che posso usare per le ruote, per i sedili in pelle, per l'impianto A/V, per modifiche varie...).

.........

IA

Il discorso delle "tangibili differenze in prestazioni" era, come anche tu hai evidenziato, riferito alle versioni ufficiali AR, quindi TB-GPL-120cv vs. TB-120cv (no GPL). Indipendentemente dal tipo di alimentazione, rapporti del cambio, ottimizzazioni o pesi quelle differenze ci sono e sono tangibili in particolare nella reattività/elasticità della Giulietta.

Sulle NON differenze prestazionali di un impianto after-market "ottimale" ti chiedo cortesemente di chiarirmi alcuni concetti: Se con il GPL devi consumare il 15% in più per eguagliare quelle a benzina, forse sbaglio e ti prego di correggermi, ma non è già un indice di minori prestazioni? E sa vai a vedere il pelo nell'uovo anche un maggior peso di 30-40 Kg dovuto alla doppia alimentazione non è a loro sfavore? Poi certamente con vetture con oltre 200cv è umanamente difficile avere la sensibilità di avvertire differenze prestazionali, ma questo perché anche la meno potente è già molto performante. Però potrei essere sicuro che ciò non accada ad es. su una Grande Punto 1.2 di cilindrata con 65cv e che pesa già una tonnellata? ...e poi potresti spiegarmi perché nei campionati mondiali più importanti come F1, MotoGP ecc., dove forse erroneamente ritengo si cerchi di ottenere il massimo delle prestazioni in rapporto alla cilindrata, si continua ad usare benzina?

Circa le limitazioni funzionali (vedi post prec.) posso capire che per tanti sono sopportabili, ma resta il fatto che esistono. Ad es. il bagagliaio più grande è un po' come avere le 5p: anche se per uso saltuario la maggior funzionalità l'avverti. Per me non avere il SelfService-24h sarebbe quasi una tragedia.

Ogni tanto leggo i post dei problemi con l'impianto originale, ma sono convinto che in rete li troverei anche per impianti after market. Come spesso ribadisci anche quest'ultimo deve essere "fatto bene" e leggere problematiche dell'uno o dell'altro tipo non significa che siano universali. Tu sei stato certamente bravo e fortunato a trovare l'impiantista "cazzuto", ma se non sei bravo e/o non sei fortunato e te ne ritrovi uno mediocre in quel posto rischi di prendercelo almeno due volte: la prima per aver speso per fare l'impianto, le successive per spese su interventi non preventivati. Anche provando ad andare da un altro impiantista non ti lavorerà certo gratis e il rischio che anche lui sia mediocre resta.

Infine toglimi una curiosità: Se tu volessi una Giulietta da tenere almeno 7-8 anni e tu percorressi al massimo 13000 Km annuali, economicamente parlando quale motorizzazione sceglieresti?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il discorso delle "tangibili differenze in prestazioni" era, come anche tu hai evidenziato, riferito alle versioni ufficiali AR, quindi TB-GPL-120cv vs. TB-120cv (no GPL). Indipendentemente dal tipo di alimentazione, rapporti del cambio, ottimizzazioni o pesi quelle differenze ci sono e sono tangibili in particolare nella reattività/elasticità della Giulietta.

Sulle NON differenze prestazionali di un impianto after-market "ottimale" ti chiedo cortesemente di chiarirmi alcuni concetti: Se con il GPL devi consumare il 15% in più per eguagliare quelle a benzina, forse sbaglio e ti prego di correggermi, ma non è già un indice di minori prestazioni? E sa vai a vedere il pelo nell'uovo anche un maggior peso di 30-40 Kg dovuto alla doppia alimentazione non è a loro sfavore? Poi certamente con vetture con oltre 200cv è umanamente difficile avere la sensibilità di avvertire differenze prestazionali, ma questo perché anche la meno potente è già molto performante. Però potrei essere sicuro che ciò non accada ad es. su una Grande Punto 1.2 di cilindrata con 65cv e che pesa già una tonnellata? ...e poi potresti spiegarmi perché nei campionati mondiali più importanti come F1, MotoGP ecc., dove forse erroneamente ritengo si cerchi di ottenere il massimo delle prestazioni in rapporto alla cilindrata, si continua ad usare benzina?

Circa le limitazioni funzionali (vedi post prec.) posso capire che per tanti sono sopportabili, ma resta il fatto che esistono. Ad es. il bagagliaio più grande è un po' come avere le 5p: anche se per uso saltuario la maggior funzionalità l'avverti. Per me non avere il SelfService-24h sarebbe quasi una tragedia.

Ogni tanto leggo i post dei problemi con l'impianto originale, ma sono convinto che in rete li troverei anche per impianti after market. Come spesso ribadisci anche quest'ultimo deve essere "fatto bene" e leggere problematiche dell'uno o dell'altro tipo non significa che siano universali. Tu sei stato certamente bravo e fortunato a trovare l'impiantista "cazzuto", ma se non sei bravo e/o non sei fortunato e te ne ritrovi uno mediocre in quel posto rischi di prendercelo almeno due volte: la prima per aver speso per fare l'impianto, le successive per spese su interventi non preventivati. Anche provando ad andare da un altro impiantista non ti lavorerà certo gratis e il rischio che anche lui sia mediocre resta.

Infine toglimi una curiosità: Se tu volessi una Giulietta da tenere almeno 7-8 anni e tu percorressi al massimo 13000 Km annuali, economicamente parlando quale motorizzazione sceglieresti?

Esaudirò le tue richieste volentieri, mi piace discutere con te, sei intelligente e apprezzo il tuo senso critico :D:

- Ovviamente sulle versioni "originali" le differenze quasi sempre ci sono, per i motivi già espressi. Non mi ripeto.

- La "prestazioni" sono la potenza, la coppia, l'erogazione. Si ottengono, puguali uguali, con il GPL, purché ci sia quel 15% in più di carburante (in volume). Tu senti l'accelerazione, non hai un tubo che ti passa per le chiappe e che ti fa rilevare che invece di 1 litro negli iniettori è passato un litro e 15 centilitri...

- Il maggior peso...non c'è. Il mio serbatoio GPL (da 64 litri) pesa 33kg. Il resto dell'impianto fa 3 kg, 36 in tutto. La ruota di scorta che ho tolto pesava 22kg. Sono 14kg in più. 50 litri di GPL pesano 28kg contro quello che sarebbero pesati 45 litri di benzina: 31,5kg. Alla fine ho 10 kg di peso in più. Un cazzo, praticamente...
Ho voluto fare il preciso e mi sono dotato di un kit compressore+fluido per riparare l'eventuale foratura: 3kg (pesato adesso). Togli le chiavi per le ruote...resta trascurabile, non ti pare?

- L'eventuale perdita è in proporzione, cioè se l'impianto è fatto male, anche il solo 10% su 200 sono più di 20 cavalli. Si sentono, si sentirebbero...se non li avessi...ma ce l'ho, eccome...
Ho avuto impianti GPL anche su 1,3 aspirato (Alfa 33), e non ho avuto perdite di potenza nemmeno li. A volte mi faceva 2-5km/h in più, a gas...

- Nei campionati si usa la cosa più semplice e più leggera: impianto con benzina. E poi i regolamenti impongono il carburante per tutti. Ma noi non viviamo in un circuito da corsa, e abbiamo già sedili, imbottiture, accessori, condizionatori...se volessimo risparmiare peso per fare una gara, l'impianto sarebbe l'ultimo dei nostri problemi. Quanto alle prestazioni "estreme", guarda qui:

Autoruote 4x4 - Web magazine sulla mobilit 4x4 e sull'offroad: BUGATTI EB 110: RECORD MONDIALE A METANO

Hanno ottenuto 90cv in più, con il metano...se non fanno le Ferrari a gas è perché la maggior parte degli idioti non le comprerebbero (vedi post precedente)...

- Limitazioni funzionali: nessuna, visto che il serbatoio è al posto della ruota di scorta, non si vede e non si sente, e ora puoi anche parcheggiare nei sotterranei.
Tu quante volte hai forato negli ultimi tempi? Io una volta sola in 8 anni (stavo aspettando che succedesse e tenevo il conto...), e gonfiando lo pneumatico sono arrivato tranquillamente dal gommista (il mio, a 30km di distanza...). Il self service ce l'hai (metti benzina e torni a casa), distributori GPL è piena zeppa l'Italia e praticamente tutta Europa (a parte la Svizzera, ce ne sono pochi, ma io con un pieno sono entrato e uscito in Germania...e poi la benzina chi te la toglie? Fuori costa anche meno).

- La faccenda dell'installatore rimane nella fortuna e abilità di tutti noi: anche l'officina autorizzata può rovinarti la macchina. Anche il tuo meccanico sotto casa. Una vettura benzina non è mica più robusta. Se ti dice male, ti fai tutta la via crucis delle officine...
C'è Internet: vai a cercare le recensioni degli impiantisti, chiedi a chi ce l'ha già e gli va bene, ti informi. La macchina è la tua, ci tieni; se vuoi lo fai. Se vuoi. Sennò comprati una Opel 1,5 Diesel (con tutto il rispetto).

- 13'000 km/anno sono, secondo le tue fortunate medie, circa 1000 litri di benzina, ossia 1700 Euro. A GPL spenderesti la metà, diciamo 900€ (ti vengo incontro).
Sono 800€ l'anno di risparmio. Un buon impianto sta sui 1600€, perciò te lo ripaghi in due anni. Se tieni la vettura 7 anni, hai 5 anni x 800€ = 4000 € in tasca anziché nel serbatoio. Si, lo farei...anche per la somma soddisfazione di NON spendere oltre 100€ per un pieno e pagare il 70% di tasse...lo farei eccome!!!

- Che motorizzazione? Quella che più mi piace!! Se avessi una Giulietta, la scelta cadrebbe probabilmente sul turbo 170 cv, ma non escludo la Tbi da 235 cv...l'impianto sull'iniezione diretta è più costoso (circa 500€ in più), ma data la potenza e l'uso che ne farei, i consumi non sarebbero 13km/l, dunque me lo ripagherei lo stesso in meno di due anni. Con le mie percorrenze, in un anno solo. Ma anche con le tue, due anni mi sembra ragionevolissimo. Il resto è guadagno...e soddisfazione! Non sai che gusto SVERNICIARE il coatto di turno inquinando pochissimo e spendendo la metà...

Ti ho risposto?

;)

'notte

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

- 13'000 km/anno sono, secondo le tue fortunate medie, circa 1000 litri di benzina, ossia 1700 Euro. A GPL spenderesti la metà, diciamo 900€ (ti vengo incontro).
Sono 800€ l'anno di risparmio. Un buon impianto sta sui 1600€, perciò te lo ripaghi in due anni. Se tieni la vettura 7 anni, hai 5 anni x 800€ = 4000 € in tasca anziché nel serbatoio. Si, lo farei...anche per la somma soddisfazione di NON spendere oltre 100€ per un pieno e pagare il 70% di tasse...lo farei eccome!!!

- Che motorizzazione? Quella che più mi piace!! Se avessi una Giulietta, la scelta cadrebbe probabilmente sul turbo 170 cv, ma non escludo la Tbi da 235 cv...l'impianto sull'iniezione diretta è più costoso (circa 500€ in più), ma data la potenza e l'uso che ne farei, i consumi non sarebbero 13km/l, dunque me lo ripagherei lo stesso in meno di due anni. Con le mie percorrenze, in un anno solo. Ma anche con le tue, due anni mi sembra ragionevolissimo. Il resto è guadagno...e soddisfazione! Non sai che gusto SVERNICIARE il coatto di turno inquinando pochissimo e spendendo la metà...

Ti ho risposto?

;)

'notte

IA

Applauso! :eclipsee_Victoria:
Hai perfettamente ragione! Io ho scelto Giulietta anche perchè avevano appena messo la motorizzazione a GPL
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e innanzitutto volevo ringraziare tutti perché è anche grazie a quello che avete scritto che ho optato per la mia Giuly a GPL, vi seguo da tempo!!
Vi scrivo per dei consigli su un problema che ho rilevato, vi spiego in breve:
a fine gennaio ho ritirato la mia Giulietta distinctive, nuova di pacca, strascontata, non potevo lasciarla in concessionaria e subito sono andato dal gommista per farmi permutare le Michelin che avevo di serie con 4 gomme termiche Nokian sui cerchi del 16 con cui ho affrontato il periodo invernale e mi sono trovato benissimo. Rilevavo dei consumi che a me sembravano ottimi di circa 10 km/l di GPL con una guida allegra e ci ho fatto in totale 5000 km. Con l'arrivo dell'estate, ho comprato 4 cerchi dl 17 a turbina originali alfa, stupendi, e ci ho messo su delle bridgestone potenza. Ho cambiato le gomme il 15 aprile, come da normativa della mia zona e di botto mi sono andati a palla i consumi, nel' ultimo pieno ho fatto gli 8 al litro!!!
Capisco che tra i cerchi del 16 e quelli del 17 possa esserci una differenza di consumi, ma del 20%??!?
In poche parole ora la mia macchina fa 300 km col pieno mentre 2 settimane fa me ne faceva 380!!!!!
A me pare impossibile, inoltre io faccio sempre la stessa strada e più o meno Guido uguale.....
Secondo voi è un problema di cerchi e gomme o potrebbe essere successo altro??



Riprendo un attimo il discorso di qualche giorno fa in cui spiegavo di aver pagato a caro prezzo, a livello di consumi ovviamente, il passaggio da cerchi 16 con termiche a estive con 17. Dopo aver fatto altre prove e aver guidato trattando la macchina con il piedino da fata posso dire di aver migliorato di molto i consumi. Con l'ultimo rifornimento con 30 litri ho fatto 325 km, mica male, ovviamente guidando senza strafare. Probabilmente consumavo molto di più perché pestavo di più per cercare la prestazione che era venuta a mancare mettendo i cerchi più grandi senza neanche accorgermene come mi aveva spiegato qualcuno di voi. Comunque effettivamente la macchina trattata bene fa tranquillamente più di 400 km con un pieno, c'è da dire che questo non è "guidare" è solamente consumare poco...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Eh, Anto, di mogli piene e di botti ubriache ce ne sono poche in giro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ecco i miei consumi:

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us


il valore più basso(consumo basso) è stato percorso in buona parte su autostrada...ammetto di aver tiracchiato, volevo fare un test più prolungato, ma sono rimasto senza gas, quindi mi sono fermato a questo kilometraggio...;)

Forse schiacciando un po' meno l'acceleratore riesco a fare 9,5/9,7 km/l non di più.....:eclipsee_steering:


P.S.: ho cerchi da 18" e gomme 225/40!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
X