120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao FC. Rispondo con ritardo anch'io perché sto un po' impicciato in questi giorni.

........

Di nulla, è stato un piacere. Io non ho in animo di mostrare che si tratta della panacea di tutti i mali, che non ci sono inconvenienti, e che sono tutte rose e fiori.
:cattive62nono:

Mi interessava sfatare parecchi luoghi comuni ormai errati, e ribadire che la perdita di prestazioni/sportività/carattere della vettura NON C'E', che rimane solo nella mente di quelli che sorpasso tutti i giorni.
:msmiley1:

Le difficoltà si risolvono, e lo sforzo impiegato per risolvere te lo ripaghi con la grande soddisfazione di prendere per il culo quelli che fanno la fila al benzinaio, e che poi strabuzzano gli occhi quando vengono con te e ti chiedono 4 volte di fila "ma davvero adesso stai a gas???".
:grinser021:

Non tutti possono ottenere queste cose, vero. Hai ragione.

.....

IA

Rispondo nuovamente in ritardo perché in questi giorni sono anch'io un po' impicciato.

- Sul peso effettivo della benzina hai ragione e avevo effettivamente letto male: mi premeva sottolineare che 50 lt. di benzina NON pesano 50 Kg., ma circa il 75%, quindi circa 37.

- Circa le prestazioni mi riferivo all'aspetto teorico e non economico: 1 lt. di benzina garantisce più prestazioni e più autonomia. Ovviamente l'aspetto economico pesa e per i più non è affatto secondario, ma se i due carburanti costassero uguali quale motivo ci sarebbe per preferire il GPL?

- Per i nostri usi fottiamocene pure dei campionati; chi ci compete non si preoccupa certo del costo del carburante.

- CDB: complimenti, hai risolto davvero alla grande :) questa mancanza di tante auto a GPL (anche originali e non solo Giulietta), peccato in pochi abbiano le tue capacità elettroniche/meccaniche (addirittura la lancetta!). Comunque forse è meglio che manchino info su consumi e autonomia piuttosto che, come la Musa GPL di un amico, indicare la media km/l errata non tenendo conto delle percorrenze in benzina.

- Se vuoi una Giulietta da trasformare lo Start&Stop lo trovi di serie. Averlo pagato per poi non più utilizzarlo (solitamente non tutti hanno le tue capacità) è davvero antipatico. Fosse stato optional non l'avrei preso... però per i consumi qualcosina aiuta: in definitiva utilizzarlo appena 2-3 minuti al giorno per 11 mesi significa risparmiare dalle 11 alle 16,5 ore all'anno di motore acceso al minimo.

- Come te non lo sono, ma ho un amico + due conoscenti tutti rappresentanti che, anche se ovviamente non sono l'intera categoria, hanno espresso le stesse considerazioni: preferiscono auto a gasolio per la maggior autonomia e per non essere influenzati dagli orari dei rifornimenti.

- Non tutti possono godere di un serbatoio di 55 lt. Solitamente la capacità è sempre inversamente proporzionale al bagaglio.

- Non dimentico che chi ha il GPL può rifornire 24h a benzina, ma ciò lo considero come un'emergenza per non restare a piedi. Per analogia ai miei tempi presi il ciclomotore "Ciao" per non dover più utilizzare i pedali nonostante li avesse, altrimenti con una spesa inferiore prendevo una più leggera bicicletta. ;)

- Sinceramente a dirmi che le sedi valvole non reggono o reggono 200000 Km (che poi sono tanti ma non tantissimi) non mi fai affatto dormir tranquillo.

Condivido che con il GPL si può risparmiare e non poco, ma come tu stesso concludi non si tratta della panacea di tutti i mali, non è che non ci sono inconvenienti e che sono tutte rose e fiori. Io aggiungo che in realtà anche le altre motorizzazioni sono tutt'altro che esenti da inconvenienti, forse sono solo un po' meno diffusi e più facili da risolvere, ma in questo contano molto i meccanici a cui ci si affida.
Ti dò atto che almeno nei miei riguardi hai almeno sfatato alcuni luoghi comuni errati. Ad es. ritenevo erroneamente che gli impianti integrati di serie fossero ottimizzati al meglio. A leggere quanto segue mi sembra che questo concetto ad alcuni è ancora sconosciuto.

Ciao e grazie. :decoccio:



WoW... questa mi è piaciuta particolarmente. Ha praticamente risposto a tutti i dubbi che avevo fin dall'acquisto.
Davvero un ottima cosa. Speravo che ci fosse una prova di questo tipo. Giulietta questa volta non mi ha deluso, come in tante altre occasioni

4R sono ormai anni che fa servizi superficiali e tendenziosi. La scarsa accuratezza si nota anche dal fatto che già nel titolo interno al video vengono riportate erroneamente 5 marce invece di 6.

Vorrei far notare che queste prove portano a riflessioni errate perché inducono a pensare che quando va a benzina la TB-GPL-120cv sia paragonabile a quella esclusivamente benzina TB-120cv. La versione GPL va meglio a gas invece che a benzina perché fa il confronto con se stessa ed essa è ottimizzata per andare a gas. Nel confronto diretto, nonostante stessa potenza e coppia, in elasticità perde parecchio anche rispetto alla più piccola TB-105cv, figuriamoci con la TB-120cv (entrambe solo benzina). Pertanto a livello economico la TB-GPL-120cv può forse convenire, ma a livello prestazionale resta la meno reattiva -almeno il 25%- della famiglia. Un servizio fatto bene avrebbe dovuto evidenziare questo aspetto. Io evidenzio NUOVAMENTE quanto riporta la scheda tecnica ufficiale AR:

FONTE SCHEDA TECNICA ALFA ROMEO:

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

...ragazzi, io sono pienamente soddisfatto della mia Giuly gpl ma su questa prova ho qualcosa da ridire...ma avete notato che quando lui dice "ora proviamo la partenza a benzina" l'auto è sempre commutata a gpl???...il led verde lo dice chiaramente...e poi aggiunge "beh, la partenza è stata identica se non migliore quella a gpl" ma cosa????...boh...poi "cambio a 6500 giri a gpl" ma inquadrano il cambio e si nota chiaramente il led arancione che significa commutazione a benzina...boh...poi sappiamo tutti quanto siano ottimisctiche le case auto, che dichiarano sempre prestazioni velocistiche superiori e consumi carburante inferiori, quindi, se perfino Alfa Romeo dichiara che c'è una differenza tra i due carburanti, perchè dovremmo nasconderlo???...la mia va benissimo con entrambi i carburanti, ma così come è innegabile che è più economica a gpl, così è innegabile che commutata a benzina è più pronta e prestazionale....

Ciao Giuseppe, dove eri sparito..:confused: :rolleyes:
Guarda avevo notato anche io il discorso della luce (gas/benzina), ma penso sia un errore del montaggio dello stesso video.
Invece secondo me le prestazioni sono migliori a Gpl, piuttosto che a benzina, ma devo testare meglio l'auto a benzina visto che di solito la utilizzo prevalentemente a gas.

4R sono ormai anni che fa servizi superficiali e tendenziosi. La scarsa accuratezza si nota anche dal fatto che già nel titolo interno al video vengono riportate erroneamente 5 marce invece di 6.

Vorrei far notare che queste prove portano a riflessioni errate perché inducono a pensare che quando va a benzina la TB-GPL-120cv sia paragonabile a quella esclusivamente benzina TB-120cv. La versione GPL va meglio a gas invece che a benzina perché fa il confronto con se stessa ed essa è ottimizzata per andare a gas. Nel confronto diretto, nonostante stessa potenza e coppia, in elasticità perde parecchio anche rispetto alla più piccola TB-105cv, figuriamoci con la TB-120cv (entrambe solo benzina). Pertanto a livello economico la TB-GPL-120cv può forse convenire, ma a livello prestazionale resta la meno reattiva -almeno il 25%- della famiglia. Un servizio fatto bene avrebbe dovuto evidenziare questo aspetto. Io evidenzio NUOVAMENTE quanto riporta la scheda tecnica ufficiale AR:

FONTE SCHEDA TECNICA ALFA ROMEO:

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120

Sicuramente le prestazioni sono più basse rispetto alla versione solo a benzina, ma di un 25% non ne sono convinto, intanto la casa per la versione Gpl fornisce una scheda unica riguardo alle prestazioni, ma per me la versione a Gpl, quando va a gas oppure a benzina non può avere le stesse prestazioni, in quanto è stata progettata per andare meglio a gas.
Con i rapporti lunghi (5/6 marcia) la differenza è sensibile, però credo che dalla seconda alla quarta, le differenze di prestazioni sono minime rispetto alla TB120cv e non può essere inferiore alla TB105cv, mia modesta opinione...:)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti ragazzi. Sono ancora al primo pieno. Oggi a 218 km sono rimasto con una sola spia verde e mi si é accesa anche quella arancione. Che significa? É l'ultima tacca e fra pochi km mi segnalerá serbatoio gpl vuoto oppure si spegnerá anche l'ultima verde e restera per altri km solo quella arancione?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti ragazzi. Sono ancora al primo pieno. Oggi a 218 km sono rimasto con una sola spia verde e mi si é accesa anche quella arancione. Che significa? É l'ultima tacca e fra pochi km mi segnalerá serbatoio gpl vuoto oppure si spegnerá anche l'ultima verde e restera per altri km solo quella arancione?

Ciao, una volta spenta l'ultima luce verde (60/80 km), passi in riserva e fai altri 50 km circa...;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti,

ho fatto la prova dopo nove pieni di GPL ho fatto il pieno di benzina, per la cronaca lt 13,50, questi sono i risultati finali dei km percorsi e dei litri consumati, a voi il giudizio!!!!

2.949,00Km totali
274,32Litri totali GPL+benzina
10,7502867Media Km/l
38lt pieno
408,5108945Media km pieno
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sicuramente le prestazioni sono più basse rispetto alla versione solo a benzina, ma di un 25% non ne sono convinto, intanto la casa per la versione Gpl fornisce una scheda unica riguardo alle prestazioni, ma per me la versione a Gpl, quando va a gas oppure a benzina non può avere le stesse prestazioni, in quanto è stata progettata per andare meglio a gas.
Con i rapporti lunghi (5/6 marcia) la differenza è sensibile, però credo che dalla seconda alla quarta, le differenze di prestazioni sono minime rispetto alla TB120cv e non può essere inferiore alla TB105cv, mia modesta opinione...:)


Quando la casa dichiara le prestazioni riporta le misure rilevate nelle migliori condizioni (ad es. DNA in D, gomme di serie da 16, senza tettino ecc.) e non vedo perché dovrebbe cambiare atteggiamento con il carburante (qualunque esso sia).

Vorrei sottolineare che io mi riferisco all'elasticità=reattività=ripresa: in quelle marce (V e VI) e in quelle fasce di km/h le differenze UFFICIALI comunicate da AR sono quelle e anche la TB-105cv è sensibilmente più rapida. Per le percentuali basta tu applichi la matematica: sull'80-120 impiega circa il 30% in più rispetto alla TB-105cv e il 35% rispetto alla TB-120cv. Probabilmente incidono più i rapporti del cambio che il tipo di carburante, ma chi guida se ne frega delle motivazioni e tali differenze sono tangibili senza cronometro alla mano.
Quanto sopra è certo perché ribadisco dichiarato ufficialmente da AR.

Circa le opinioni personali, condivido la tua ipotesi che utilizzando marce basse le prestazioni si avvicinano e quindi quelle differenze percentuali si assottigliano. Però che senso avrebbe misurare la ripresa in II tra i 60 Km/h e i 90 Km/h? In questi casi mi sembra più logico parlare di accelerazione e tieni conto che, con stessa coppia e soprattutto potenza, quasi un secondo sullo 0-100 (9,4 vs. 10,3, utilizzando I, II e anche III) rappresenta circa il 10% e, nonostante i 15cv di differenza (+14%), la TB-105cv impiega appena il 3% in più (10,6) della GPL. A parità di coppia, se le marce non vengono spinte al limite (quindi non sfruttando la potenza) subentrano gli altri fattori (rapporti del cambio, carburante, peso, ottimizzazioni...) e sinceramente, mia modesta opinione, pur riconoscendo un avvicinamento prestazionale con le marce basse, trovo difficile ipotizzare che queste prestazioni siano analoghe, anche rispetto alla TB-105cv.

La maggior potenza della GPL rispetto a quest'ultima si manifesta nel lieve miglior tempo in accelerazione e soprattutto in velocità massima (+10 Km/h). I 195 Km/h sono identici alla TB-120cv, se però dovessi scommettere su quale motorizzazione li raggiunge prima io non punterei sulla GPL.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non sono preparato in questo campo, infatti ho espresso una mia opinione non basata su dati tecnici reali, ma su una mia supposizione in base ai pochi dati che conosco...tu invece sei molto preparato e tecnicamente informato, quindi non posso ribattere alla tua manifesta superiorità.
La tua esamina su base dati tecnici, non fà una piega o quasi...;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non sono preparato in questo campo, infatti ho espresso una mia opinione non basata su dati tecnici reali, ma su una mia supposizione in base ai pochi dati che conosco...tu invece sei molto preparato e tecnicamente informato, quindi non posso ribattere alla tua manifesta superiorità.
La tua esamina su base dati tecnici, non fà una piega o quasi...;)

Ti ringrazio per la stima, ma mentre la prima parte si basa su dati oggettivi in quanto dichiarati ufficialmente da AR, nella seconda parte esprimo una semplice opinione personale e in quanto tale, non basandosi su dati tecnici oggettivi o reali, non è né superiore né inferiore alla tua. ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Signori miei, qua la cosa più chiara, mi sembra, è che gli impianti originali non sono sempre i migliori .: sgrat :.

Le prove di 4R, anche fossero ben fatte e in buona fede, sarebbero viziate dalla rapportatura del cambio e dalle scelte della casa (scelte di compromesso, soprattutto economico).

La mia esperienza personale l'ho raccontata...per il resto, sarebbe da provare LA STESSA VETTURA sia prima che dopo l'impianto a gas.

Cosa che io ho sempre fatto...ma le mie prove non contano, visto che gli impianti sono un po' particolari :grinser021:

Che dire? Mi tengo le mie fortune e il frutto delle mie...dannazioni, e tiro avanti così.

Agli altri...in bocca al lupo.
;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

CIAO RAGAZZI FINO ADESSO HO PERCORSO 2300 KM E' CON L'ULTIMO PIENO 38 LITRI DI GAS HO PERCORSO 480 KM SUL CICLO MISTO MI SA CHE E' IL MASSIMO CON UN PIENO !!!:auto003: