120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

può avere senso andare in officina per un controllo del gpl? cosa verificano in particolare per ottimizzare l'impianto? Soprattutto è un intervento in garanzia o a parte?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In che senso? Sono dati del CDB

manca parametro fondamentale ..... litri GPL consumati per:
fare 335 km
in 14:12 H di guida
con 24 km/H di velocità media
con cambiate fra i 2K/2.5K gir/minuto ...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ah ok.
guarda te lo posso dire indicativamente: 37 euro di pieno a 0,820 circa
scusate ma sono sempre stato una schiappa in matematica!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ah ok.
37 euro di pieno a 0,820 circa

INDICATIVAMENTE ... non ti spaventare, ma hai fatto 7.42 km/l ...
hai fatto 335 km con circa 45 litri di GPL (a 0.82 litro ... sono i 37Euro di pieno) ...

prossima volta fai il pieno, misura i km, rifai il pieno per vedere quanti litri hai consumato.... ed utilizza questi valori ... al lordo delle accensione, tempi di passaggio ...ect ect
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In che senso? Sono dati del CDB

L'unico modo per testare l'autonomia e quindi i consumi, è quello di fare il pieno e finirlo completamente ... altri metodi diversi da questo non sono attendibili...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

L'unico modo per testare l'autonomia e quindi i consumi, è quello di fare il pieno e finirlo completamente ... altri metodi diversi da questo non sono attendibili...

Assolutamente no! non sono d'accordo, perchè i litri riforniti ad ogni pieno variano e quindi non si può fare una stima precisa in base a un solo pieno.

Il metodo migliore, a mio avviso, è quello indicato da randolphcarter che consiste nel fare una tabella sulla base di minimo 5 rifornimenti segnando, ad ogni rifornimento i Km totali del CDB, i Km parziali e i litri riforniti facendo il rifornimento senza MAI finire completamente il GPL (per evitare che vengano contati i Km percorsi a benzina)

Un po' come ho fatto io -57.html#post937528"]al post 570 di questa discussione
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Assolutamente no! non sono d'accordo, perchè i litri riforniti ad ogni pieno variano e quindi non si può fare una stima precisa in base a un solo pieno.

Il metodo migliore, a mio avviso, è quello indicato da randolphcarter che consiste nel fare una tabella sulla base di minimo 5 rifornimenti segnando, ad ogni rifornimento i Km totali del CDB, i Km parziali e i litri riforniti facendo il rifornimento senza MAI finire completamente il GPL (per evitare che vengano contati i Km percorsi a benzina)

Un po' come ho fatto io -57.html#post937528"]al post 570 di questa discussione

E chi ha parlato di un solo pieno :D

E ovvio che serve più di un pieno per avere una media più precisa ma, in generale, con il GPL non si potrà mai avere un dato certo al 100% dato che è un GAS.

Se ci si rifornisce dallo stesso distributore alla stessa pressione, allora volendo si può fare una media, ad ogni pieno, in base ai KM percorsi e i litri immessi. Il discorso cambia però se il rifornimento è fatto in diversi distributori con diverse pressioni di erogazione, in questo caso non è possibile fare una media in base ai KM percorsi ed in base ai litri immessi visto che questi ultimi sono entrati appunto con una pressione diversa, ecco perché è più attendibile il calcolo a serbatoio finito.

Per quanto mi riguarda, quando finisce il GPL, il passaggio è percettibile quindi basta segnare i KM fino a quel momento. E' anche vero che molte volte la bombola non finisce completamente ma può capitare che alla riaccensione della vettura ripassi a GPL per poi dopo alcuni KM ricommutare a Benzina, ma si parla di pochi KM (max 10).
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io quando sto per seccare do un occhio alle lucette una volta al km, cosi ho un margine di errore irrisorio, anche se non sempre vado al distributore quando ho terminato il GPL, per me è importante anche andare sempre dallo stesso distr. perché ogni pompa ha pressione diversa e quindi capacità di riempire diversa.
Se io avessi l'auto che mi fa gli 8 o i 9 al litro e la guidassi in maniera normale, la porterei a farla vedere e se l'officina mi dicesse tutto ok andrei da un altro, tenete presente che non necessariamente le officine autorizzate debbano essere competenti con gli impianti a gpl (anzi).
L'ultimo pieno 430 km con 35.90 di rifornimento.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

E chi ha parlato di un solo pieno :D

E ovvio che serve più di un pieno per avere una media più precisa ma, in generale, con il GPL non si potrà mai avere un dato certo al 100% dato che è un GAS.

Se ci si rifornisce dallo stesso distributore alla stessa pressione, allora volendo si può fare una media, ad ogni pieno, in base ai KM percorsi e i litri immessi. Il discorso cambia però se il rifornimento è fatto in diversi distributori con diverse pressioni di erogazione, in questo caso non è possibile fare una media in base ai KM percorsi ed in base ai litri immessi visto che questi ultimi sono entrati appunto con una pressione diversa, ecco perché è più attendibile il calcolo a serbatoio finito.

Per quanto mi riguarda, quando finisce il GPL, il passaggio è percettibile quindi basta segnare i KM fino a quel momento. E' anche vero che molte volte la bombola non finisce completamente ma può capitare che alla riaccensione della vettura ripassi a GPL per poi dopo alcuni KM ricommutare a Benzina, ma si parla di pochi KM (max 10).

si avevo dimenticato di dire che il distributore deve essere lo stesso... e so che cmq il GAS non è standardizzato ma quello secondo me resta il metodo più preciso per capire il consumo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi,
toglietemi una curiosità, ma sono al secondo pieno, dunque novizio.
Volevo andare a zero con il gas. E' da tre giorni che il livello sul display è zero (all'accensione mi viene fuori la scritta "necessario rifornimento GPL", ma nonostante questo il led verde sul bottone con la pompa di benzina in basso vicino alla presa aux non si illumina di verde.
domanda: in questa condizione sto andando a gpl o benzina?
io spero ancora a GPL e mi auguro, la logica lo vorrebbe, che se andassi a benzina il led verde sia acceso........ tuttavia mi sembra che la lancetta della benzina "scenda" inesorabilmente.... e allora mi vengono i dubbi!
 
X