120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi,
toglietemi una curiosità, ma sono al secondo pieno, dunque novizio.
Volevo andare a zero con il gas. E' da tre giorni che il livello sul display è zero (all'accensione mi viene fuori la scritta "necessario rifornimento GPL", ma nonostante questo il led verde sul bottone con la pompa di benzina in basso vicino alla presa aux non si illumina di verde.
domanda: in questa condizione sto andando a gpl o benzina?
io spero ancora a GPL e mi auguro, la logica lo vorrebbe, che se andassi a benzina il led verde sia acceso........ tuttavia mi sembra che la lancetta della benzina "scenda" inesorabilmente.... e allora mi vengono i dubbi!

Immagino tu abbia la Giulietta MY2014, nella versione precedente, quando accendi l'auto la spia è sempre rossa per diventare verde, al passaggio da benzina a GPL, dopo alcuni istanti o dopo alcuni minuti, dipende dalla temperatura esterna.

Quando l'auto passa a GPL si avverte, facendo un po di attenzione, un piccolo click nella parte posteriore dell'auto, rumore associabile all'elettrovalvola.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Immagino tu abbia la Giulietta MY2014, nella versione precedente, quando accendi l'auto la spia è sempre rossa per diventare verde, al passaggio da benzina a GPL, dopo alcuni istanti o dopo alcuni minuti, dipende dalla temperatura esterna.

Quando l'auto passa a GPL si avverte, facendo un po di attenzione, un piccolo click nella parte posteriore dell'auto, rumore associabile all'elettrovalvola.

Aggiungo, se stai accelerando si avverte anche un leggero calo di potenza durante il passaggio. Lo stesso calo di potenza che si avverte quando c'è poco GPL nel serbatoio. Non è un difetto è una caratteristica degli impianti GPL
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

premesso che non ho ancora provato a prosgiugare completamente il serbatoio GPL, volevo giusto provare con quest'ultimo pieno fatto sabato ...., al momento quello che ho percepito sulla mia MY2014':
- la spia verde sulla console ti si accende quando "pigi" il pulsante e passi a benzina (ovviamente si spegne viceversa)
- quando parte a freddo, si illumina la spia sul fianco sx delle 4 tacche dell'indicatore serbatoi GPL sul cruscotto ... ed il leddino verde resta spento
- quando raggiunge i suoi parametri switcha da benzia a GPL ... e si spegne la spia della pompa di benzina di cui sopra
- quando l'indicatore serbatoio GPL ti segna le 4 barre vuote ... ogni volta che l'accendi ti dice di fare GPL.....

al momento altro non ho scoperto ...

vedi foto post 788
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Allora la situazione, almeno nel mio caso, credo sia questa:
ho finito il GPL, quindi non vedo tacche sull'indicatore nel cruscotto. All'avvio mi viene fuori la scritta "necessario rifornimento GPL", ma la luce verde del pulsante per il passaggioa benzina continua a spegnersi pochi secondi dopo l'avviamento..... oramai ho la certezza che sto andando a benzina, anche oggi ho fatto circa 30 km e l'indicatore della benzina è sceso di una mezza tacca.
A me questa sembra un'anomalia in quanto se vado a benzina il led verde dovrebbe rimanere acceso!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

... come hai le spie sul cruscotto?

la mia idea e' questa:
- il led verde sia associato solo al pulsante ....per indicarti la funzionalita'/posizione .... essendo un comando manuale
- l'indicazione dell'alimentazione in uso e' la presenza o meno "della pompa" sul cruscotto.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

... come hai le spie sul cruscotto?

la mia idea e' questa:
- il led verde sia associato solo al pulsante ....per indicarti la funzionalita'/posizione .... essendo un comando manuale
- l'indicazione dell'alimentazione in uso e' la presenza o meno "della pompa" sul cruscotto.

Quoto tutto e condivido.
Mi accorgo di essere alquanto imbranato e ammetto che la spia della pompa di benzina sul cruscotto la ignoravo proprio....... Se è visibile vai a benzina se nn è visibile vai a gpl. Ci ho fatto caso dopo aver letto il tuo post e dopo che ho fatto il pieno (la pompa, come scritto, è scomparsa).
Mi voglio dare un'attenuante..... Salire sulla giulietta è un'emozione talmente forte che uno nn capisce più niente ;-)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

.... Salire sulla giulietta è un'emozione talmente forte che uno nn capisce più niente ;-)

don':pt worry, be happy...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve, ho notato un drastico aumento dei consumi negli ultimi due mesi. L'auto ha solo 7.500 km. Ultimi tre pieni percorrendo un 70% autostrada e 30% urbano parliamo di 8,2 km/l. Sinceramente una delusione. Ho chiesto in officina, domani porterò l'auto per un controllo. ma mi hanno già detto che loro possono solo verificare attraverso la strumentazione che non vi siano spie d'errore. In nessun modo possono fare una rimappatura dell'impianto. Io sono totalmente a digiuno di impianti gpl, sapreste consigliarmi cosa chiedere o meglio cosa pretendere?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve, ho notato un drastico aumento dei consumi negli ultimi due mesi. L'auto ha solo 7.500 km. Ultimi tre pieni percorrendo un 70% autostrada e 30% urbano parliamo di 8,2 km/l. Sinceramente una delusione. Ho chiesto in officina, domani porterò l'auto per un controllo. ma mi hanno già detto che loro possono solo verificare attraverso la strumentazione che non vi siano spie d'errore. In nessun modo possono fare una rimappatura dell'impianto. Io sono totalmente a digiuno di impianti gpl, sapreste consigliarmi cosa chiedere o meglio cosa pretendere?

aspetta ancora un po ad allarmarti... anche la mia all'inizio aveva quei consumi.
E' giusto farla controllare ma se la collegheranno semplicemente all'EXAMINER è molto probabile che te la ridiano senza toccarla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

aspetta ancora un po ad allarmarti... anche la mia all'inizio aveva quei consumi.

vorrei sfruttare il tuo know-how, se possibile ... dopo quanto tempo//km si e' stabilizzato il consumo? cosi' mi metto il cuore in pace anch'io .....
 
X