120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti vi volevo chiedere una cosa se il gpl mi finisce mentre sono in marcia passa in automatico a benzina se poi spengo la macchina senza aver messo il gpl prima di riaccenderla devo girare l'interruttore su benzina o fa in automatico? Grazie a tutti ciao
Tranquillo fa tutto lui in automatico.

Inoltre consiglio di fare il pieno quando il serbatoio è in riserva o vuoto e di usare il tripB resettandolo a ogni Pieno in modo da avere una stima approssimativa di quanti kilometri possiamo ancora fare
Idem. A serbatoio vuoto.

No non c'è nessun messaggio e io consiglio di utilizzare usare un additivo per GPL ogni 10.000Km per ripulire l'impianto di alimentazione a serbatoio vuoto e prima di fare il pieno.
Dacci una delucidazione su questo additivo.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Questo non l' ho mai fatto, a serbatoio vuoto lo fai girare per ripulire?provvedo prima del prossimo pieno, quale additivo usi tu?

io utilizzo un semplice additivo GPL della AREXONS. Nelle istruzioni c'è scritto che è consigliabile utilizzarlo ogni 10.000Km e che deve essere usato quando il serbatoio GPL è vuoto (quando fa il gioco Benzina -> GPL -> Benzina fino a spegnimento) e prima di effettuare il pieno. Non è necessario farla girare per forza a Benzina
1.jpg


Ovviamente è sempre consigliabile fare qualche chilometro a Benzina anche se la Giulietta ne usa sempre un pò col passare del tempo.
Tanto con tutto quello che si risparmia sul GPL qualche attenzione in più ce la possiamo pure permettere per allungare la vita dell'auto

L'additivo dovrebbe addirittura migliorare i consumi e il rendimento in termini di prestazioni e di certo, per circa 9€ ogni 10.000Km, non incide sul portafoglio se lo usiamo.


---- EDIT ----

Altro consiglio. Se avete notato quando l'auto si avvicina ad avere il serbatoio completamente vuoto a volte (rarmente) da dei piccoli buchi vuoti di potenza. Non preoccupatevi e non consideratelo un problema serio (se non lo fa a serbatoio pieno quindi LED verdi accesi). Questo è dovuto semplicemente dalla mancanza di GPL nel serbatoio.

Io infatti, in quel caso, metto il bottone su benzina e da quel momento uso un pò l'auto a benzina e appena posso rifornisco di GPL e ripasso il selettore su GPL
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ok grazie a tutti per la risposta!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si certo 10€ su 10000Km non sono nulla, ma è consigliabelo farlo anche se si utilizza solo benzina V-Power? In teoria questa benzina dovrebbe tenere pulito meglio il motore rispetto a una normale
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si certo 10€ su 10000Km non sono nulla, ma è consigliabelo farlo anche se si utilizza solo benzina V-Power? In teoria questa benzina dovrebbe tenere pulito meglio il motore rispetto a una normale

Si ma la benzina non passa in tutto il sistema GPL cosa che invece fa l'additivo che parte cmq dalla bombola e arriva al motore
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi...in merito all'additivo vorrei chiedere alcune spiegazioni nel senso che più di qualche meccanico mi ha consigliato di non usare additivi che alludano alla pulizia bensì alla lubrificazione perché il GPL già di suo è un carburante secco e di conseguenza non lascia ne residui di combustione ne di sfregamento pistone-cilindro perché il nostro motore è progettato apposta per questo tipo di carburante...ora mi è stato consigliato per l'appunto un additivo che lubrifichi le valvole e le relative sedi anche se non ce ne sarebbe bisogno in quanto ogni tanto e ad alcuni regimi la centralina farebbe iniettare insieme al Gpl piccole quantità di benzina proprio per favorire lubrificazione e pulizia...dalle vostre esperienze vi risulta che possa essere cosi? ciao a tutti e a presto :D
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Hai svuotato un po' di volte il serbatoio? Il pieno è sui 38/40 litri? 50 di media su un tragitto di 18 km 4 volte al giorno è una buona media, poco urbana... Però devi essere più preciso, non esiste che a gas fai 7 con un litro :)

Faccio il pieno di GPL quando è finito.. ovvero quando la macchina va a benzina con il selettore posizionato su G ma con pallino arancione!
Fidati che per il momento faccio proprio intorno al massimo 275km (resetto il trip ogni volta) e più che altro se ne accorge il mio portafoglio!!!

Se dici che NON ESISTE un pò mi preoccupa, vedo che i risultati del sondaggio non sono molto univoci pertanto chiedevo se può essere la qualità del GPL o se visto i pochi km percorsi è ancora un discorso di motore che deve assestarsi!

Ciao
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi...in merito all'additivo vorrei chiedere alcune spiegazioni nel senso che più di qualche meccanico mi ha consigliato di non usare additivi che alludano alla pulizia bensì alla lubrificazione perché il GPL già di suo è un carburante secco e di conseguenza non lascia ne residui di combustione ne di sfregamento pistone-cilindro perché il nostro motore è progettato apposta per questo tipo di carburante...ora mi è stato consigliato per l'appunto un additivo che lubrifichi le valvole e le relative sedi anche se non ce ne sarebbe bisogno in quanto ogni tanto e ad alcuni regimi la centralina farebbe iniettare insieme al Gpl piccole quantità di benzina proprio per favorire lubrificazione e pulizia...dalle vostre esperienze vi risulta che possa essere cosi? ciao a tutti e a presto :D

Si questo te lo confermo. Mi sono informato da diverse fonti ed effettivamente la macchina si comporta così, come è giusto che sia.
Su un auto con impianto aftermarket standard si va sempre e SOLO a GPL, a lungo termine si richia di far fondere tutto proprio per mancata lubrificazione.
A un amico di un mio amico è successo.

Provate a farci caso: se per un mese utilizzate l'auto solo con impostazione GPL, facendo riformimento appena si accende la spia riserva (quindi senza passare mai a Benzina), vedrete che il livello di benzina scende comunque con il passare del tempo. Questo non perchè l'auto perde benzina ma proprio perchè la utilizza quando necessario
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Faccio il pieno di GPL quando è finito.. ovvero quando la macchina va a benzina con il selettore posizionato su G ma con pallino arancione!
Fidati che per il momento faccio proprio intorno al massimo 275km (resetto il trip ogni volta) e più che altro se ne accorge il mio portafoglio!!!

Se dici che NON ESISTE un pò mi preoccupa, vedo che i risultati del sondaggio non sono molto univoci pertanto chiedevo se può essere la qualità del GPL o se visto i pochi km percorsi è ancora un discorso di motore che deve assestarsi!

Ciao

Un mese e mezzo e 3500 km qualche piccolo miglioramento nei consumi c'è stato ma già da subito superavo i 400 km con un pieno.... 90% extraurbano e 10% paese. Ma il mio piedino è molto molto delicato


Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma compare una scritta quando inizia la riserva del GPL?

Hmm no non la mia sicuramente, forse imopen intendeva da quando ti rimane solo il pallino arancione di "riserva"

No, l'indicatore ha 1 LED arancione e 4 LED verdi. I 4 LED verdi si spengono a seconda del livello del GPL nel momento in cui si accende solo il primo LED verde insieme si accende anche il LED arancione che indica l'avvicinamento della riserva.

Si capisce quando il GPL è completamente finito quando l'alimentazione passa a Benzina nonostante sia selezionata la G di GPL

umh... non sto capendo... io ho la Giulietta 2013 (quella nuova per intenderci) e non ho nessun LED da nessuna parte, i consumi di GPL sono direttamente integrati nel display digitale del cruscotto (quello sotto la barra della benzina e delle temperature per intenderci). E quando arriva all'ultimo pallino mi compare "fare rifornimento GPL". Ma poi ci posso fare altri 70 km prima che compaia la sola icona della benzina (cioè non c'è più GPL).

La "vecchia" Giulietta non è così?
 
X