120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi io faccio una media di 360 km a pieno. Se la portassi in officina per un controllo, si potrebbero ottimizzare i consumi? Dal momento che sono in garanzia, conviene farlo? Nel sondaggio leggo di gente che addirittura supera i 400 km..ma come fanno?

Pure io ho circa la tua stessa media, sono molto diffidente a portarla in officina.

Sono del parere che fino a quando non si riscontrano problemi seri (faccio le corna), preferisco tenerla così com'è.

E' come andare a smuovere il vaso di Pandora, che ne sai se dopo averla portata in officina poi magari comincia a dare problemi, poi li cominciano le paranoie ... se sapevo la lasciavo così, mi hanno combinato solo casini etc etc :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

40 lt di gpl?.. ma nn è 38 la capienza?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

40 lt di gpl?.. ma nn è 38 la capienza?
Si ma puo' darsi che durante un rifirnimento arrivi anche a superare i 38L. Questo perche' il GPL e' un gas e vari altri vari fattori quali pressione e temperatura possono modificarne il volume. Se non si superani i 40L non ci sono problemi.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

40 lt di gpl?.. ma nn è 38 la capienza?

La ciambella ha una capienza totale di 50 LT ma solitamente la parte utilizzabile è l'80% per un discorso di sicurezza, che equivale a 40LT.

Se ne entrano di più non succede niente, sempre se questo di più non sia veramente eccessivo. Da libretto di manutenzione è comunque indicato che 38 sono i litri rifornibili con una tolleranza di 2 litri.

Il massimo che ho rifornito è stato di circa 42 litri, ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che non è un problema ma comunque di monitorare i successivi rifornimenti. Infatti non sempre sono entrati tutti quei litri. Il problema è che la pressione di certe pompe GPL è alta quindi il meccanismo che blocca il rifornimento stacca più tardi.

Si ma puo' darsi che durante un rifirnimento arrivi anche a superare i 38L. Questo perche' il GPL e' un gas e vari altri vari fattori quali pressione e temperatura possono modificarne il volume. Se non si superani i 40L non ci sono problemi.

Anche questo è un altro fattore determinante. Quoto in pieno.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

a me il primo pieno sono andati 33 litri di gpl ma la prima spia si è spenta a 84 km... adesso aono a 220 km circa e ieri per un po era rimasta la spia rossa e una verde, ma dopo un po è ricomparsa la seconda lucina verde e adesso ancora nn si è spenta... strano ;-)))
cmq la macchina va che è un piacere, poi in d è proprio un godimento ciaooooo

La pirma lucetta mi si spegne dopo 60Km....però faccio tanta autostrada cercando di rimanere a 140Km/h di tachimetro (poco più di 130 Km/h da GPS della Garmin)
Mi sono appena iscritto, al prossimo pieno controllo bene, comunque faccio circa 340/350 Km (da me il GPL lo trovo a 0,737 €/litro).
Attualmente ho percorso 8500Km
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da circa 2-3 settimane il GPL è in ribasso nella mia zona, penso sia così un pò in tutta Italia visto che è terminato il periodo natalizio, aumenterà ancora ad agosto e magari in vista dei ponti di Pasqua e 1maggio. Nel mio caso i pallini sono abbastanza indicativi, si spengono dopo aver percorso 70-75Km ad eccezione del primo che si spegne quasi sempre sui 60-65Km. Una bella tabella di Excel da la prova del 9!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Rieccomi qua, ho superato i 7500 km e devo dire che i consumi sono andati via via migliorando fino ai 5000 km circa dopodiché hanno fatto un balzo in avanti veramente importante. Da 4 pieni a questa parte mi attesto sempre sugli 11.5-12.0 con un tendenza a migliorare, credo di potermi stabilizzare sui 12.0-12.5. Per quanto mi riguarda credo che lo stile di guida sia il primo responsabile, poi incide il tragitto io quelle poche volte che ho fatto un pieno intero in città o perso mediamente un km/l, infine c`e` la qualita` del GPL, a proposito dalle mie parti si trova dai 0.759 ai 0.899!!!!!!!!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Rieccomi qua, ho superato i 7500 km e devo dire che i consumi sono andati via via migliorando fino ai 5000 km circa dopodiché hanno fatto un balzo in avanti veramente importante. Da 4 pieni a questa parte mi attesto sempre sugli 11.5-12.0 con un tendenza a migliorare, credo di potermi stabilizzare sui 12.0-12.5. Per quanto mi riguarda credo che lo stile di guida sia il primo responsabile, poi incide il tragitto io quelle poche volte che ho fatto un pieno intero in città o perso mediamente un km/l, infine c`e` la qualita` del GPL, a proposito dalle mie parti si trova dai 0.759 ai 0.899!!!!!!!!

beato te...io mi attesto sui 8.5/9 km/l...:O
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Eccomi qua:
superato i 9000 Km
percorso 336,7 Km di cui 260 Km in autostrada a 140Km/h con impostazione "n"
pieno di 36,2 litri a 0,737€/litro (per un totale di 26.68€)
risultato 9,3 Km/litro

Domanda: il consumo può cambiare tra All Weather, Natural e Dymanic?

Adesso faccio un altro paio di viaggi e vediamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

sinceramente 8,5/9 mi sembra alto come consumo, però ripeto secondo me molto dipende dallo stile di guida e dal percorso che si fa, io faccio molta strada statale e raramente riesco a superare i 120, sto per molto tempo a velocità costante e sicuramente questo mi aiuta, però rispetto ai primi km ora faccio più città eppure consumo un buon 15% in meno ed in generale non sono mai sceso sotto i 10-10,2 tranne una volta che per "necessità" Le o dovuto tirare il collo ed ho fatto cmq i 9,7. Per Drakoleo io all'inizio e fino ai 5.000 km consumavo meno in D circa 0,5 km a litro, poi il consumo in N è decisamente migliorato ed ora la situazione si è invertita. Stamattina ho terminato l'ennesimo pieno 447 km con 37 litri di pieno.
 
X