120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Ho già fatto la prova che mi dici tu. Il massimo che son riuscito a fare guidando la mia giulietta in autostrada cruis control a 130 km/h fissi senza accellerate su di giri sono 450 km circa con un pieno di 39 litri. Ma soltanto quella volta tutti gli altri test che ho effettuato sono stati in ciclo misto come dicevo urbano/extraurbano che faccio tutti i giorni per lavoro e tutto. Non sono mai riuscito appunto a superare i 350 km di autonomia sempre con un pieno di 39 litri di GPL. Ho effettuato molti test sempre in normal e cambiando a 2 mila giri andando sempre nei limiti consentiti.
Che ne pensi? É tutto normale?


Io direi che un consumo( se ho fatto bene i conti) di 11,5 a 130 km/h costanti è un ottimo consumo. Cmq se riuscissi a non superare la fatidica soglia di 2000 giri faresti ancora di più , stanne sicuro. E' chiaro che percorrendo strade con determinate caratteristiche ( traffico, rallentamenti, frequenti fermate e ripartenze) non si può pretendere di più.Per me l'auto è perfettamente nella norma e vedrai che tra qualche migliaio di km sarai molto più soddisfatto di ora.
Sono curioso a questo punto di verificare insieme a te se avrò avuto ragione.
Bye

Devi considerare comunque che la mia Giulietta ha già 11 000 km, io credevo che i consumi si assestavano sugli 8k massimo 10k km.
Ma comunque se tu mi dici che sono consumi nella norma, allora mi fido.
Sto facendo un'altra prova e appena finisco il pieno ti aggiorno della situazione.
Grazie comunque per la risposta.
Aloha

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Devi considerare comunque che la mia Giulietta ha già 11 000 km, io credevo che i consumi si assestavano sugli 8k massimo 10k km.
Ma comunque se tu mi dici che sono consumi nella norma, allora mi fido.
Sto facendo un'altra prova e appena finisco il pieno ti aggiorno della situazione.
Grazie comunque per la risposta.
Aloha

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Naturalmente io parlo per la mia esperienza personale senza pretese di essere il sapientone di turno....
è chiaro che appena avrai maggiori dati sono curioso di verificare insieme a te la tua maggiore soddisfazione ( almeno spero)
Bye
 
R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Naturalmente io parlo per la mia esperienza personale senza pretese di essere il sapientone di turno....
è chiaro che appena avrai maggiori dati sono curioso di verificare insieme a te la tua maggiore soddisfazione ( almeno spero)
Bye

No no nessuno dice che stai face do il sapientone ci mancherebbe.
Mi fido perxhè tu capirai più di me riguardo queste cose, e anche perxhè ho letto di persone che hanno i stessi consumi quindi forse non è niente di anomalo.
Non fraintendermi non volevo capissi male.
Ti aggiorno ai prossimi dati.
Aloha.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da vecchio utilizzatore di gpl, caro Andy, posso dirti che i pallini non devi neanche guardarli se non vuoi uscire pazzo. L'unica, e sottolineo unica, maniera di poter sapere quanto in effetti l'auto ti ha consumato è di fare il pieno, girarci possibilmente sempre a gpl, meglio su un tratto di statale o autostradale dove puoi tenere una velocità costante, far finire completamente il gas e quindi rifare il pieno. Le spie, credimi, non sono attendibili. Per quanto concerne questo singhiozzo, può essere tutto e può essere niente, nel senso che forse dipende dal gpl( magari sporco) che hai imbarcato. Quindi prova per una volta a cambiare pompa e poi rifai la prova. Se poi dovesse continuare, falla vedere, ma per il momento cerca di fare queste prove che ti ho detto. Devi sapere che quando giravo io, su un tratto di 700 km di autostrada, mi rifornivo generalmente alla partenza e poi a metà strada. Ebbene, con il primo pieno riuscivo a fare 350 km, con il secondo ( che guarda caso corrispondeva sempre ad una stazione di servizio che conoscevo e di cui mi fidavo) facevo non meno di 460, anche 470 km. Si spiega da sè che ci sono troppe componenti in gioco per stabilire l'effettivo consumo di un'auto a gpl. Naturalmente devi anche considerare la velocità, la pressione delle gomme, se usi o meno l'aria condizionata, se fai percorsi urbani, misti e tantissime altre cose che non sto qui ad elencare. Un'ultima cosa, non banale, è che la tua auto ha solo 1650 km. Arriva almeno a 7-8 mila e poi ne riparliamo.


Ok grazie seguirò i tuoi consigli...
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho superato da poco quota 2000Km e finalmente posso inserire i miei dati, ma non posso partecipare al sondaggio perché i miei consumi non sono presenti tra quelli da scegliere.
Per questo motivo chiederei di mettere anche cifre pi§ basse per dare dei dati più veritieri e completi visto che non credo di essere l'unico. Quando ho dovuto comprare l'auto mi sono basato anche su questi dati e credo che omettere certe cose non sia corretto.
Ho letto più volte che bisogna essere pazienti all'inizio e attendere almeno i 5000 se non addirittura di più per poter avere dei consumi più precisi, ma visto che il sondaggio parte da 2000.......
La mia non vuole essere una polemica, ma è un mio pensiero.
Dopo aver fatto i primi 1000Km solo in benzina ho fatto il mio primo pieno con 31l di gpl e sono riuscito a fare 305Km ma li ho considerati buoni poiché ero si in autostrada (torino-milano), ma in 4, aria condizionata accesa e velocità un po oltre:D.
Il secondo pieno con 37l ho fatto 330Km e ho pensato, non è un granché ma attendiamo......
Il terzo pieno, cambiando distributore, è andato peggio perché con 38.56l ho fatto 310 Km.....
Il quarto pieno con superati ormai i 2000Km è stato ancora un po deludente, 39.80l e 335Km.
Visto che la macchina è ancora giovane aspetterò prima di essere definitivamente un po deluso dai consumi, guardando la tabella ho sempre considerato che almeno 360 km li avrei fatti tranquillamente, considerandoli come i l limite più basso e invece................
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho superato da poco quota 2000 Km e finalmente posso inserire i miei dati, ma non posso partecipare al sondaggio perché i miei consumi non sono presenti tra quelli da scegliere.
Per questo motivo chiederei di mettere anche cifre pi§ basse per dare dei dati più veritieri e completi visto che non credo di essere l'unico.
il sondaggio l'ho creato io, credevo che quella fosse la soglia minima... :smiley_001:
Ma che stile di guida hai? Sinceramente, quanto rispetti i limiti?
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

il sondaggio l'ho creato io, credevo che quella fosse la soglia minima... :smiley_001:
Ma che stile di guida hai? Sinceramente, quanto rispetti i limiti?

La mia non voleva essere assolutamente una polemica, solo che vedo anche altri come me non riuscire a raggiungere quella soglia e se tu potessi aggiungere, purtroppo, al ribasso altre opzioni sarebbe l'ideale.
Io non ho uno stile particolarmente sportivo, anche se ogni tanto mi piace andare po, soprattutto in 1°-2°-3° che so benissimo non essere il massimo per i consumi.
Considera che ho sempre viaggiato in "N", prevalentemente uso la macchina per andare a lavoro e faccio una ventina di km in tangenziale e una decina in città diciamo quindi che il mio ciclo è più un misto.
Spero che i consumi col tempo migliorino, speriamo..................
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

anche io sono nelle solite condizioni.... i 360km li ho visto solo una volta in 6000 km ... mi attesto attorno ai 320 andando normale ... extraurbano ... e autostrada ... se tiro ...... auguri .. si scende anche a 250 con un pieno ......
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

anche io sono nelle solite condizioni.... i 360km li ho visto solo una volta in 6000 km ... mi attesto attorno ai 320 andando normale ... extraurbano ... e autostrada ... se tiro ...... auguri .. si scende anche a 250 con un pieno ......

Senza doversi fasciare la testa prima del tempo..... ricordi in che situazione sei riuscito a percorrerli? Ti potrebbe aiutare a capire dove sbagli e se c'è da fare delle correzioni allo stile di guida. Non ultimo, cercare di cambiare pompa che spesso è responsabile delle performances poco soddisfacenti.
Bye
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusatemi le domande che forse vi sembreranno strane....ma voi che benzina mettete? Super+ o la verde? Inoltre, è vero che è meglio avere sempre mezzo pieno nel serbatoio?
Io abito in Emilia amici mi hanno riferito che il miglior gpl è il socogas cioè gpl verde e che le pompe moderne né pompano di più dentro e che la miscela è la migliore..io nobel saprei...
Ah, ultima cosa (abbiate pazienza è la mia prima gpl) sono già quattro volte che il pieno supera i 40l, tipo 40,60l ecc ultima volta era 41,80l è normale??
 
X