120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Solo all'inizio mi è capitato e ho il serbatoio senza 2 tacche di benzina. Da allora mai... Cmq il motore ibrido si prende sempre un pò di benzina se ne ha bisogno. tieni conto che la mia ora ha circa 2600 Km e da quando l'ho presa ho fatto solo 1 pieno di benzina che, ovviamente, era vuoto :)
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

speriamo che con il tempo in città mi consumi di meno....
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

salve ragazzi,io non mi trovo con le parole da voi dette e mi spiego meglio....premetto che la mia giulietta ha solo 1400km....quasi tutti fatti in città...con il pieno 38-39litri...non mi ha mai fatto piu di 220-230 km cn un pieno! mi sapete dare qualke dritta? piu o meno ogni quanti pieni deve camminare un pò a benzina la macchina....grazie

Ciao Nico :) complimenti per l'acquisto vedrai che col tempo, spero breve, apprezzerai sempre di più la Giuly in particolare questa a gpl che per prestazioni non è minimamente inferiore al pari modello a benza :D !! Mi spiace ripetermi, ma come puoi leggere in un mio post precedente il consumo può variare per mille motivi, temperature o miscele o i pneumatici montati, ma credo che nel tuo caso molto dipenda ahimè dai distributori della tua zona, ma spero di essere smentito. Io viaggio spesso e ti posso dire per esperienza personale e dall'alto di circa 14000 km percorsi, molti dei quali con gpl, che al nord e centro Italia con un pieno di 37-38 litri riesci tranquillamente a percorrere 380-400 km. Con stesso quantitativo di gpl fatto al sud Campania, Puglia e Calabria purtroppo non arrivo a 330- 340 km...Lascio a Te ogni conclusione ma spero vivamente che il tuo consumo migliori ma mai come in questo caso tengo a sottolineare che probabilmente non è un problema del motore della Giuly bensì di altre sopracitate motivazioni.:mad:
Inoltre ti consiglio di fare sempre ogni 3-4 pieni di gpl uno a benzina come consigliato dall'officina e dal manuale. Ciao ed ancora complimenti per l'acquisto :eclipsee_Victoria:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

speriamo che con il tempo in città mi consumi di meno....

ho rifatto lo stesso viaggio della volta scorsa e confermo che con un pieno ora sono a 360km e ho ancora la spia di riserva del GPL accesa :liebe020:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Nico :) complimenti per l'acquisto vedrai che col tempo, spero breve, apprezzerai sempre di più la Giuly in particolare questa a gpl che per prestazioni non è minimamente inferiore al pari modello a benza :D !! :eclipsee_Victoria:

Mi fa piacere leggere che sei soddisfatto, ma evitiamo cattiva informazione :mad:. I seguenti dati, fonte scheda tecnica ufficiale AR, riportano esattamente i seguenti tempi per ripresa/elasticità (conseguenti dal tipo di carburante, rapporti del cambio e ottimizzazioni specifiche):

Ripresa 60-100 Km/h in V:

8,1 sec. 1.4 TB-MA-170
8,2 sec. 1.4 TB-120
8,7 sec. 1.4 TB-105
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120

Ripresa 80-120 Km/h in VI:

9,7 sec. 1.4 TB-MA-170
11,0 sec. 1.4 TB-120
11,5 sec. 1.4 TB-105
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120

Come vedi non è corretto sostenere che in prestazioni non è minimamente inferiorie al pari modello a benzina. In tempi di ripresa/elasticità è circa il 25% meno rapida della TB-105cv e rispetto al TB-120cv è ancora peggio.
Ovviamente viaggiare con il GPL costa meno, ma questo è un altro discorso. :decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

prenderle dal 105 è davvero triste ............. :(
ogni 3-4 pieni di gpl uno di benzina ??? io pensavo bastasse farci una cinquantina di km ... se è cosi auguri col risparmio .....
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

certo che il 25% di perdita di potenza è tanto!! ma chi già ce l'ha può confermare?
 
R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

certo che il 25% di perdita di potenza è tanto!! ma chi già ce l'ha può confermare?

Io ce l'ho ma ho guidato solo questo di motore di giulietta e non saprei giudicare.
Comunque tutte queste polemiche, sembra che ogni uno compra un auto per fare a gara con le altre per strada. Io ho puntato ad avere una bella auto e a risparmiare qualcosina fino a dove possibile. Poi se la mia è più lenta di una o di un altra sti cavoli. Non faccio il pilota nella vita...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Nico :) complimenti per l'acquisto vedrai che col tempo, spero breve, apprezzerai sempre di più la Giuly in particolare questa a gpl che per prestazioni non è minimamente inferiore al pari modello a benza :D !! Mi spiace ripetermi, ma come puoi leggere in un mio post precedente il consumo può variare per mille motivi, temperature o miscele o i pneumatici montati, ma credo che nel tuo caso molto dipenda ahimè dai distributori della tua zona, ma spero di essere smentito. Io viaggio spesso e ti posso dire per esperienza personale e dall'alto di circa 14000 km percorsi, molti dei quali con gpl, che al nord e centro Italia con un pieno di 37-38 litri riesci tranquillamente a percorrere 380-400 km. Con stesso quantitativo di gpl fatto al sud Campania, Puglia e Calabria purtroppo non arrivo a 330- 340 km...Lascio a Te ogni conclusione ma spero vivamente che il tuo consumo migliori ma mai come in questo caso tengo a sottolineare che probabilmente non è un problema del motore della Giuly bensì di altre sopracitate motivazioni.:mad:
Inoltre ti consiglio di fare sempre ogni 3-4 pieni di gpl uno a benzina come consigliato dall'officina e dal manuale. Ciao ed ancora complimenti per l'acquisto :eclipsee_Victoria:

Premesso che i disonesti sono dappertutto e che non si dovrebbe fare distinzione tra nord e sud, come invece stai facendo tu , ti dico solo che ho avuto un'auto a gas per oltre 15 anni ed ho percorso in lungo ed in largo la penisola, spingendomi anche all'estero. Ebbene, l'unica pompa in Italia dove riuscivo a fare quasi 440/450 km con un pieno, record mai più battuto durante la mia esperienza con il gpl, guarda caso, si trova sulla Salerno Reggio Calabria( area di servizio Teano) sulla corsia sud. Ma questo, chiaramente ,non vuol dire che sia l'unica pompa onesta nelle nostre zone. Quindi, per favore, non facciamo si che si aprano le solite antipatiche polemiche su nordisti e sudisti, perchè veramente è fuor di luogo. Ti dico questo, non per mero campanilismo, ma perchè, chi ci legge, non debba farsi delle idee sbagliate..Del resto, gran parte di coloro che si lamentano su questo forum, risiedono al centro nord. E dunque? Dovremmo asserire che quelli del centro-nord sono disonesti ? Guardati i servizi che hanno svolto parecchie testate automobilistiche sulle frodi nell'erogazione dei carburanti e ti farai un'idea diversa da quella che hai. Piuttosto, per acclarare cosa incida sul consumo, accanto a ciò che hai già citato tu molto giustamente, aggiungerei che alcune pompe usano un tipo di gas, altre un altro tipo. Ed anche questo incide non poco sull'effettivo consumo.
Bye
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

prenderle dal 105 è davvero triste ............. :(
ogni 3-4 pieni di gpl uno di benzina ??? io pensavo bastasse farci una cinquantina di km ... se è cosi auguri col risparmio .....

Stai tranquillo, è solo altra cattiva informazione! :mad: Purtroppo succede quando si scrive per sentito dire. Ecco quanto il manuale specifico di Giulietta GPL riporta esattamente:

si consiglia di consumare periodicamente
(fino all’accensione della spia che indica
la riserva) la benzina contenuta nel serbatoio
in modo tale da effettuare un ricambio
della stessa per prevenire l’inevitabile invecchiamento
ed il possibile degrado della
benzina.

La frase è ben diversa e se ogni 3-4 pieni da 38 litri di GPL occorresse un pieno da 60 litri di benzina dove sarebbe il risparmio?
Per sentito dire, quindi qui posso essere smentito, il consumo di benzina è circa il 15% rispetto al GPL. Questo dato è variabile a seconda di quante volte si parte a freddo, si richiede maggior potenza (Giulietta passa automaticamente e temporaneamente a benzina), dalla lunghezza del percorso, dal caldo/freddo stagionale, ecc....


certo che il 25% di perdita di potenza è tanto!! ma chi già ce l'ha può confermare?

Attenzione: ho indicato che il 25% (circa) sono i tempi in più impiegati da questa motorizzazione rispetto alla 105cv in quelle prove di ripresa/elasticità. La potenza è altra cosa e la TB-GPL-120cv ha chiaramente 15cv in più rispetto alla 105cv. Questi cavalli contribuiscono a ottenere una maggior velocità massima (195 Km/h vs. 185 Km/h) e un lieve minor tempo in accelerazione sullo 0-100 Km/h (10,3 vs. 10,6).

Puoi trovare le informazioni che ho riportato consultando la sezione motori nel sito ufficiale Alfa Romeo / Giulietta / Motori. Scorrendo la descrizione fino in fondo potrete trovare e scaricare la scheda tecnica completa ufficiale. Ecco il link per la 105cv:

Alfa Romeo


Io ce l'ho ma ho guidato solo questo di motore di giulietta e non saprei giudicare.
Comunque tutte queste polemiche, sembra che ogni uno compra un auto per fare a gara con le altre per strada. Io ho puntato ad avere una bella auto e a risparmiare qualcosina fino a dove possibile. Poi se la mia è più lenta di una o di un altra sti cavoli. Non faccio il pilota nella vita...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Non è questione di polemiche, ma mi sembra corretto dare a Cesare quello che è di Cesare.

L'ho già affermato in altri thread - la Giulietta GPL paga in elasticità ma ha tempi analoghi all'ottimo turbo benzina 122cv TSI montato sulla Golf VI 1.4. Quindi è tutt'altro che lenta, soltanto in ripresa è non poco meno rapida rispetto alle altre motorizzazioni di Giulietta. Non occorre far le corse; poiché si parla di reattività quei tempi sono tangibili proprio in un uso normale.

Far passare che ha prestazioni analoghe o che commutando a benzina equivale all'originale TB-120cv senza GPL è solo cattiva informazione :mad:.
 
X