Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Salve a tutti. Giulietta comprata usata da concessionaria due settimane fa, tanti sacrifici per averla in quanto la sognavo da tempo, ma gia inizio a pentirmene: esaurisco il secondo pieno di gpl e alla successiva accensione compare la famigerata spia. Dna bloccato e non commuta a GPL. Non da problemi strattoni o altri problemi alla guida. La porterò in officina quanto prima ma leggendo i vostri commenti inizio a pensare di non aver fatto un buon acquisto. Oltretutto é la mia prima auto e sono molto demoralizzato
 
Salve a tutti. Giulietta comprata usata da concessionaria due settimane fa, tanti sacrifici per averla in quanto la sognavo da tempo, ma gia inizio a pentirmene: esaurisco il secondo pieno di gpl e alla successiva accensione compare la famigerata spia. Dna bloccato e non commuta a GPL. Non da problemi strattoni o altri problemi alla guida. La porterò in officina quanto prima ma leggendo i vostri commenti inizio a pensare di non aver fatto un buon acquisto. Oltretutto é la mia prima auto e sono molto demoralizzato
Non sono un esperto del GPL, ma non ti demoralizzare, da come descrivi il difetto può essere un semplice sensore, vedi la diagnosi cosa dice e solo allora ti puoi preoccupare e neanche tanto, in quanto dovresti avere la garanzia del concessionario.
Sappi comunque che praticamente tutte le ultime auto a gas sono più sofisticate e possono avere qualche criticità in più della semplice alimentazione a benzina. E non riguarda solo l'Alfa!
 
Non sono un esperto del GPL, ma non ti demoralizzare, da come descrivi il difetto può essere un semplice sensore, vedi la diagnosi cosa dice e solo allora ti puoi preoccupare e neanche tanto, in quanto dovresti avere la garanzia del concessionario.
Sappi comunque che praticamente tutte le ultime auto a gas sono più sofisticate e possono avere qualche criticità in più della semplice alimentazione a benzina. E non riguarda solo l'Alfa!

Quoto in pieno, dopo 33 anni di auto a gpl posso confermare che le ultime auto sono più sofisticate di una volta. Però volevo tranquillizzare l'utente @Benzodiazepino perché a molti è capitato di avere il problema della spia motore accesa ma è un problema che si risolve. In genere gira attorno ai sensori di pressione, al riduttore di pressione e/o agli iniettori, in ogni caso se in garanzia si cambia uno o tutti quei componenti e risolvi. Io dopo la sostituzione del sensore e del riduttore di pressione a 23000 km non ho più avuto nessun problema (oggi sono a 56000). Facci sapere come va a finire.
 
Ciao, non ti demoralizzare, tutti noi possessori di turbo gpl abbiamo avuto incontri ravvicinati con la fatidica spia motore :D
Fai sistemare TUTTO in garanzia e poi goditi la macchina, sicuramente sarà un problema banale.
 
Sono passati 3 mesi da quando ho rotto la cinghia. la spia è rimasta accesa e il problema a detta del mio meccanico e ora dei 2 centri autorizzati pare essere gli iniettori da cambiare. 450 Euro la spesa. francamente dopo i 1700 Euro spesi per il motore non credo che cambierò gli iniettori anche perchè a gpl va come prima ma non commuta con il dna che cmq usavo poco. La spia mi esce solo dopo 2 o 3 giorni che vado a gas mentre a benzina nessun problema. Pensavo di acqistare quell'apparecchio che cancella la spia e di risolverla così. Che ne dite?
 
L'apparecchio lo trovi a poco su Internet ed è molto comodo perché ti da molte informazioni e ci sono una miriade di programmi per cellulare o pc, quindi lo prenderei a prescindere.il fatto è che se sono davvero gli iniettori per quanto tu possa resettare la spia dopo un po' ti ritornerà quindi ti passerà la voglia
 
Hai ragione. ma 450 Euro sono tanti e a questo punto aspetto ottobre la do dentro e ne prendo una nuova. Quasi quasi :).

L'apparecchio lo trovi a poco su Internet ed è molto comodo perché ti da molte informazioni e ci sono una miriade di programmi per cellulare o pc, quindi lo prenderei a prescindere.il fatto è che se sono davvero gli iniettori per quanto tu possa resettare la spia dopo un po' ti ritornerà quindi ti p
 
Hai ragione ad essere scocciato d'altronde non si parla di 10 euro in più o in meno, a me gli hanno cambiati in garanzia dopo circa 4 mesi che presi la macchina altrimenti avrei detto tante parolacce .eventualmente prendi davvero lo strumento di diagnostica e vedi che errore ti da, ti solito quando sono gli iniettori ti dovrebbe dare "mancata accensione cilindro x".
Facci sapere ogni aggiornamento
 
Ciao a tutti...scusate sono nuovo nel forum... venerdì ho ritirato dall'officina la mia Giulietta120cv 1.4 tb gpl in quanto si era accesa lampeggiante "santuarimante" la spia avaria motore... riconsegnata dopo avermi cambiato il filtro del gpl... fate conto che a 8000km mi hanno cambiato il regolatore di pressione on quanto si era rotta la membrana del polmone del gpl... stamattina mentre provavo la macchina noto che ad elevata velocità ( 180km/h 4000/45000 giri) cambia in automatico a benzina senza che io tocchi nessun tasto... possibile che dopo un anno e mezza me ne accorga ora ? É normale questo funzionamento ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti...scusate sono nuovo nel forum... venerdì ho ritirato dall'officina la mia Giulietta120cv 1.4 tb gpl in quanto si era accesa lampeggiante "santuarimante" la spia avaria motore... riconsegnata dopo avermi cambiato il filtro del gpl... fate conto che a 8000km mi hanno cambiato il regolatore di pressione on quanto si era rotta la membrana del polmone del gpl... stamattina mentre provavo la macchina noto che ad elevata velocità ( 180km/h 4000/45000 giri) cambia in automatico a benzina senza che io tocchi nessun tasto... possibile che dopo un anno e mezza me ne accorga ora ? É normale questo funzionamento ?
Probabilmente ti devono aumentare un po la portata del Gpl....cambiando il regolatore può succedere...riportala in officina...è una cosa da 10 minuti...Comunque tutte lo stesso problema...il regolatore lavora male è a volte non chiude completamente il passaggio del Gpl...è da fredde non partono bene...se continua così rifaccio l'impianto è monto qualcosa di meglio....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA