Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ok grazie a tutti voi
Sto w end provo ad andare a vederla se c'è ancora se mi conviene tento l acquisto anche perché l auto è del 2013 e il venditore la fa 13500 euro penso passaggio non incluso
A me sembra un po cara per 5 anni di vita
 
I prezzi variano molto da posto al altro e poi dipende anche dalle condizioni del mezzo non so le quotazioni del usato ma mi sembra anche a me un po’ tantini più di 13 per una macchina di 5 anni io vedrei anche prezzo nuova e fuori da molto e fanno molti sconti ora sul prezzo del nuovo anche 30% in meno
 
Mi aggiungo anche io alla lunga lista delle vittime della spia motore. Spia accesa e cambiati gli iniettori tutti e 4, dopo un pieno di gpl di nuovo spia. Dal check risulta un problema di pressione gpl quindi presumo debba cambiare il sensore con quello aggiornato.

Una curiosità, vedo su internet che gli iniettori hanno il tappo blu a me invece ne hanno montati 4 con tappo nero !

Ultima cosa, ho notato che quando la uso a gpl ho difficoltà nell'accensione, una officina landi mi ha detto potrebbe essere l'elettrivalvola che non blocca del,tutto il flusso del gpl e contribuisce ad ingolfare il motore, quindi a freddo ha difficoltà a partire.

Insomma na jattura questo landi
 
Ultima modifica:
Mi aggiungo anche io alla lunga lista delle vittime della spia motore. Spia accesa e cambiati gli iniettori tutti e 4, dopo un pieno di gpl di nuovo spia. Dal check risulta un problema di pressione gpl quindi presumo debba cambiare il sensore con quello aggiornato.

Una curiosità, vedo su internet che gli iniettori hanno il tappo blu a me invece ne hanno montati 4 con tappo nero !

Ultima cosa, ho notato che quando la uso a gpl ho difficoltà nell'accensione, una officina landi mi ha detto potrebbe essere l'elettrivalvola che non blocca del,tutto il flusso del gpl e contribuisce ad ingolfare il motore, quindi a freddo ha difficoltà a partire.

Insomma na jattura questo landi
Concordo con te...o gli iniettori o la valvola non tengono è a freddo il motore borbotta e parte male...Non si è ancora capito bene...Non è chiaro se sono gli iniettori a trafilare o anche la valvola lascia passare gpl...io devo chiudere il serbatoio con la saracinesca prima di fermarla è faccio consumare tutto il gas che rimane nel tubo...così alla mattina parte...sto aspettando gli iniettori nuovi, maggiorati compatibili Landi....[emoji35]
 
  • Like
Reactions: pjmont
Ciao a tutti.
Possiedo da qualche mese una bellissima Giulietta 1.4 120cv GPL di fabbrica del 2014. Come tutti voi mi ritrovo a combattere dopo la prima settimana d'uso con la spia gialla di avaria motore. L'auto ha circa 63 mila km, tagliando fatto meno di un mese fa e ho sostituito praticamente tutto quello che c'era da sostituire come le 4 candele originali, i vai filtri (olio, abitacolo, aria e quello in carta del GPL) e l'olio Selenia Gas consigliato. Dopo l'installazione l'auto è diventata sensibilmente più veloce però rimane il problema delle spia gialla.
A questo punto mi sono comprato un Obd e gli errori che rilevo sono:

P0172 - Sistema troppo ricco, banco 1;
P0087 - Pressione del rail / sistema del carburante troppo bassa.

Il P0172 è un errore che non riesco a stabilire come farlo spuntare mi esce random quando vuole lui. All'inizio pensavo d'avere un iniettore che trafilava, ma con un pieno faccio 350km e ho pure il piede pesante e quindi lo escluderei.

Il P0087 è un errore che riesco a provocare. Se per esempio dalla modalità GPL passo a quella benzina subito mi si accende la spia e mi rileva questo errore. Pensavo che fosse il sensore di pressione quello con il vecchio codice il problema, ma con un amico ho scoperto d'avere già quello nuovo (55261763).

Ora vorrei sapere da voi che magari vi siete trovati più o meno nella mia stessa situazione come avete risolto il problema. Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato. Saluti.
 
Concordo con te...o gli iniettori o la valvola non tengono è a freddo il motore borbotta e parte male...Non si è ancora capito bene...Non è chiaro se sono gli iniettori a trafilare o anche la valvola lascia passare gpl...io devo chiudere il serbatoio con la saracinesca prima di fermarla è faccio consumare tutto il gas che rimane nel tubo...così alla mattina parte...sto aspettando gli iniettori nuovi, maggiorati compatibili Landi....[emoji35]

Infatti ho chiuso il rubinetto che sta sul serbatoio e .... parte al primo colpo senza problemi, va anche meglio senza qualche esitazione in accelerazione. Ergo trafila gpl!

ho pensato anche al filtrino del glp liquido (forse potrebbe interferire con l'elettrovalvola ) che a quanto pare non e' stato mai cambiato in 91000 km, immagino cosa ci sta dentro.
 
Iniettori da cambiare
Ci sei arrivato con un ragionamento o lo stai dando per scontato? Quando si ha problemi agli iniettori l'auto ha una fumosità anomala, difficoltà d'avviamento, funzionante zoppicante all'accensione, scarsa potenza e come già accennavo consumo eccessivo ed io non ho nessuno di questi problemi o perlomeno non l'ho notato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto