Io onestamente uso un altro metodo... i primi 2-5km di uso dell'auto (non la uso mai per meno di 25km a volta) li faccio a benzina e pure prima di rientrare a casa o di arrivare a destinazione commuto a benzina per gli ultimi 1-2 km... in questo modo vado a consumare ogni giorno un goccio di benzina nelle fasi più "critiche" dell'uso, ovvero a macchina fredda e a macchina prima dello spegnimento, questa mia strategia del tutto arbitraria e non provata da alcun riscontro oggettivo, secondo me, dovrebbe portare a una sorta di "pulizia" dell'impianto prima dello spegnimento in quanto eventuali possibili incrostazioni o residui di gas vengono "puliti" dagli ultimi minuti di funzionamento a benzina... inoltre a benzina le temperature prodotte sono un filo più basse, quindi il motore in pratica inizia un leggero cool down prima dello spegnimento.
Ad oggi, iniettori sostituiti in garanzia durante il tagliando dei 45.000km senza che io mi accorgessi di nulla, nessuna anomalia, solo un errore una volta che ho commutato da benzina a gpl mentre andavo a 110kmh, auto spenta e riaccesa nessun errore ripetuto. L'officina ufficiale GCS di Chivasso si è accorta dell'errore guardando i dati dell'auto e ha deciso di cambiarli prima che iniziassero a darmi problemi
Questo sistema di commutare a benzina con auto fredda e di commutare a benzina prima di spegnere mi ha portato ai seguenti dati di consumo:
54000km percorsi circa
1050 litri di benzina circa (solo 100 ottani)
3400 litri di gas circa
più o meno 7,2€ ogni 100km, verosimilmente con una Giulietta diesel 120cv un amico spende circa 8,2€ ogni 100km, quindi sono ancora al risparmio e mi godo il motore a benzina... insomma sono molto contento
però forse sono un filo OT, speriamo comunque ai miei 54000km di continuare così visto che ad oggi i problemi da voi riscontrati sulla mia non sono comparsi