Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

io non te lo consiglio... prima la porti in officina meglio è.

Già, non ci sono grandi alternative se non si vuole rischiare di creare un danno più serio.

La cosa che mi fa arrabbiare, oltre al discorso auto nuova (17K Km) e che sta spia ha dovuto aspettare la settimana di ferie per accendersi, ora mi tocca chiedere l'auto in prestito ... immagino che l'auto di cortesia sia difficile da ottenere.

Comunque nel dettaglio, magari a qualcuno può servire, l'auto negli ultimi 1000 Km ed in 4/5 casi borbottava a bassi regimi come se ci fossero vuoti di erogazione. Stamattina il serbatoio era quasi finito ed i vuoti di erogazione si sentivano parecchio, ho parcheggiato ed ho spento. Quando ho riacceso l'auto nel pomeriggio, mi si è accesa subito la spia motore e l'auto non ha commutato a GPL (forse era finito), ho fatto il pieno e l'auto ha commutato a GPL, avrò percorso una 30ina di KM con la spia accesa cercando di non superare i 2500 giri e non ho notato nessun sintomo strano. Domani vedo un po se il problema si ripresenta ed in ogni caso lunedì la porto a far vedere.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ragazzi non so se sia vero ma ve la racconto come me l'hanno venduta.
Collega con 1.4 TB gpl e due sensori di pressione e un filtro gpl sostituiti ; da quando non lascia più andare in riserva la ciambella , la spia rimane spenta....
Secondo il suo parere dipende dalla pessima qualità del gpl che ormaii si trova ovunque.......
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Oggi faccio compagnia al caro Ironjackal :) Indovinate un po' ? Già, spia motore accesa ... e giustamente proprio ora che parte la mia settimana di ferie e volevo macinarci un po' di Km ... che culo! Stamattina l'auto "tossiva" poi oggi pomeriggio la sorpresa. Adesso l'auto passa a GPL e non sembra accusare grossi problemi durante la marcia ... dite che posso camminarci un po' ?

Ciao Angelo...grazie della compagnia...cominciavo a sentirmi solo :D :D :D...guarda a me era il sensore pressione rail, ma l'officina m ha detto anche che salta spesso perché difettoso dalla fabbrica, il sensore del regolatore/riduttore di pressione e dai sintomi che descrivi probabilmente sarà quello o nella peggiore delle ipotesi il gruppo rail, ma se fosse il gruppo rail la macchina ti strattonerebbe a manetta e non camminerebbe neanche a calci in culo!!! :D :D :D...cmq se non hai difficoltà di marcia puoi camminarci tranquillo per questi due giorni l'importante è che non ci fai viaggi lunghi per scongiurare il rischio di rimanere a piedi...io per dirti con la spia accesa c ho fatto 550km di autostrada!!! :D :D :D :D
Facci sapere ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ragazzi non so se sia vero ma ve la racconto come me l'hanno venduta.
Collega con 1.4 TB gpl e due sensori di pressione e un filtro gpl sostituiti ; da quando non lascia più andare in riserva la ciambella , la spia rimane spenta....
Secondo il suo parere dipende dalla pessima qualità del gpl che ormaii si trova ovunque.......

Ciao Gialdo...quello che dici è vero perché quando si cammina in riserva di gpl, così come a benzina, il motore pesca più sporcizia e quindi la centralina per migliorare la combustione anticipa l'accensione oppure ne comanda più di una una molto vicina all'altra e alcune volte anticipa talmente tanto che molto spesso risulta come errore tramite examiner, mancata accensione cilindro 1 - 2 - 3 o 4 o più di uno insieme...poi per il gpl bisogna anche tener conto che la pressione varia a seconda di quanto ce n'è nel serbatoio del tipo se è pieno la pressione sarà per esempio 10bar mentre quando ne rimane poco la pressione scende a 2bar ed infatti capita spesso che l'errore più frequente è segnale pressione gpl difettoso o errato e da qui spia motore accesa, poi appena rifai il pieno si spegne perché il sensore torna a leggere i valori corretti...cmq non allarmatevi perché è tutta una questione di sensori che sono ultra sensibili ;)...io ormai ho capito che con i nuovi impianti gpl fasati ad iniezione ti segnala ogni banale errore di lettura!!! Per il discorso sporcizia del carburante rifornito non credo sussista il problema poiché l'impianto gpl ha più di un filtro a partire da quello dell'adattatore per il rifornimento, pertanto credo sia molto raro se non impossibile che un pieno sporco possa arrivare ad imbrattare gli iniettori e/o il motore :)
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ciao Angelo...grazie della compagnia...cominciavo a sentirmi solo :D :D :D...guarda a me era il sensore pressione rail, ma l'officina m ha detto anche che salta spesso perché difettoso dalla fabbrica, il sensore del regolatore/riduttore di pressione e dai sintomi che descrivi probabilmente sarà quello o nella peggiore delle ipotesi il gruppo rail, ma se fosse il gruppo rail la macchina ti strattonerebbe a manetta e non camminerebbe neanche a calci in culo!!! :D :D :D...cmq se non hai difficoltà di marcia puoi camminarci tranquillo per questi due giorni l'importante è che non ci fai viaggi lunghi per scongiurare il rischio di rimanere a piedi...io per dirti con la spia accesa c ho fatto 550km di autostrada!!! :D :D :D :D
Facci sapere ;)

Stamani la spia è scomparsa insieme a tutti i sintomi e la macchina è tornata ad essere quella di prima, scattante e naturale ... quindi immagino che il problema sia stato il serbatoio prossimo al termine. L' effettiva causa saprà dirmela con certezza l'officina, ma mi vien da pensare che a sballare tutto sia stata la scarsa pressione che il gas residuo esercitava, oltre alla probabile sporcizia residua. Ora sto usando il GPL abruzzese ;) e l'auto sembra andare una meraviglia (*toccatina*), quando rientrerò a Roma proverò a cambiare distributore.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Aggiornamenti ... ieri la spia è tornata alla carica, stamani si è spenta ma a "culo" :D si è riaccesa nell'officina. In realtà, al contrario di quello che ha detto qualcuno nei precedenti post, non è necessario entrare in officina con la spia accesa in quanto il messaggio di errore rimane in memoria fino a 60 accensioni del quadro strumenti. La diagnosi è stata quella che mi aspettavo: sensore di pressione. Mi ha detto che mi sostituiranno il sensore venerdì e che la mi auto non è sotto "Tutor", ho chiesto cosa significasse e mi ha risposto che non rientra fra quelle che hanno bisogno dell'autorizzazione per la sostituzione del sensore (foto, verifiche, etc..) ... bhoo! ... non vorrei fosse una trovata per non darmi l'auto di cortesia. Poi ho chiesto se potevo farci strada, mi ha detto che non ci sono problemi se si va a benzina e neanche se va a GPL, il fatto è che il sensore non legge correttamente i valori e l'auto potrebbe accusare i classici sintomi, vuoti/saltelli. In ogni caso l'auto gestisce in automatico la situazione passando a benzina da sola se la pressione letta dal sensore sballa di tanto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Aggiornamenti ... ieri la spia è tornata alla carica, stamani si è spenta ma a "culo" :D si è riaccesa nell'officina. In realtà, al contrario di quello che ha detto qualcuno nei precedenti post, non è necessario entrare in officina con la spia accesa in quanto il messaggio di errore rimane in memoria fino a 60 accensioni del quadro strumenti. La diagnosi è stata quella che mi aspettavo: sensore di pressione. Mi ha detto che mi sostituiranno il sensore venerdì e che la mi auto non è sotto "Tutor", ho chiesto cosa significasse e mi ha risposto che non rientra fra quelle che hanno bisogno dell'autorizzazione per la sostituzione del sensore (foto, verifiche, etc..) ... bhoo! ... non vorrei fosse una trovata per non darmi l'auto di cortesia. Poi ho chiesto se potevo farci strada, mi ha detto che non ci sono problemi se si va a benzina e neanche se va a GPL, il fatto è che il sensore non legge correttamente i valori e l'auto potrebbe accusare i classici sintomi, vuoti/saltelli. In ogni caso l'auto gestisce in automatico la situazione passando a benzina da sola se la pressione letta dal sensore sballa di tanto.

Anglelo che t avevo detto? C ho preso che era il sensore e che ce potevi girare!!! :-D :-D :-D cmq la macchina sostitutiva ti tocca gratuitamente se l intervento supera i due giorni di stop per la riparazione in garanzia, cioè questo è quello che hanno fatto con me nel mio caso, diversamente se ti dicono che te la fanno in giornata la paghi ;-)
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Anglelo che t avevo detto? C ho preso che era il sensore e che ce potevi girare!!! :-D :-D :-D cmq la macchina sostitutiva ti tocca gratuitamente se l intervento supera i due giorni di stop per la riparazione in garanzia, cioè questo è quello che hanno fatto con me nel mio caso, diversamente se ti dicono che te la fanno in giornata la paghi ;-)

Infatti, avanti il prossimo! ... ed il prossimo ero io :lol2:

L'intervento lo faranno in giornata e quindi niente auto di cortesia... che settimana di ferie entusiasmante! :p
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Infatti, avanti il prossimo! ... ed il prossimo ero io :lol2:

L'intervento lo faranno in giornata e quindi niente auto di cortesia... che settimana di ferie entusiasmante! :p

ahahahahahahahhah :D cmq Meglio in giornata che stare due giorni senza sentire il gorgoglio dello scarico della Giulietta!!! :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

ahahahahahahahhah :D cmq Meglio in giornata che stare due giorni senza sentire il gorgoglio dello scarico della Giulietta!!! :D

io ho aspettato qualche giorno di più ma ne è valsa la pena e sono soddisfatto di quello che hanno fatto.
 
X