Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Ciao Angelo
Quindi vuoi dire che la macchina teme l'umidita' ? Se e' così ci sta anche che a me il difetto lo ha fatto dopo il lavaggio della Giuly.
Se non hai mai avuto problemi si spie.....qual'e' la marca del tuo distributore ? ( se ne hai uno in particolare dove vai )
Ciao
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Ciao Angelo
Quindi vuoi dire che la macchina teme l'umidita' ? Se e' così ci sta anche che a me il difetto lo ha fatto dopo il lavaggio della Giuly.
Se non hai mai avuto problemi si spie.....qual'e' la marca del tuo distributore ? ( se ne hai uno in particolare dove vai )
Ciao

A me hanno cambiato 2 volte il sensore, la prima volta a causa della spia motore accesa in garanzia e la seconda volta tramite richiamo alfa.

Non credo che un semplice lavaggio possa compromettere le funzionalità di un'auto, ma in generale l'umidità non ha un buon rapporto con l'elettronica e per umidità non mi riferisco ai lavaggi ma parlo di periodi prolungati con clima freddo/umido.

Per la marca non ho molto da dire, solitamente evito i NO-LOGO e metto gpl possibilmente nei distributori più trafficati (Esso, IP, Eni...).

Il consiglio che mi sento di dare grazie alle varie discussioni e per esperienza personale, è quello di passare manualmente a benzina non appena finisce il gpl fino a che non si rifà il pieno. Questo previene, nelle successive accensioni dell'auto, la commutazione automatica a GPL che a mio parere non fa bene e potrebbe sballare sensori e compagnia bella.
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Te lo fa sempre o in determinate condizioni ?

Della mia non mi lamento ma, ha un unico difetto. Quando le temperature si abbassano sotto i 10° e c'è parecchia umidità dovuta prevalentemente a pioggia, vedi questo periodo, al primo giro di chiave parte ma a 3 cilindri e tenta di spegnersi, di conseguenza io la spengo per non stressare il motore, rigiro la chiave e parte tranquillamente.

Il periodo in cui mi da questo problema è solitamente quello più freddo fra novembre e marzo. Quando le temperature sono leggermente piu calde e secche la macchina non da nessun problema.

L'ho portata un paio di volte in officina e non hanno trovato nulla che non vada. Dalla mia diagnosi(MultiEcuScan) mi ha segnalato alcune volte il mancato avvio del 3° pistone.

Ho provato a cervellarmi su cosa possa essere il problema, anche cercando in rete ma non sono mai giunto ad una precisa conslusione.

Ciao Angelo ;)...prova a vedere la candela del 3° pistone o il cavo che la collega alla bobina della corrente e verifica i vari connettori accertandoti che non ci sia ossido...per scrupolo controlla anche l'iniettore della benzina del 3° cilindro ;)
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Sinceramente a me la spia si accende ma la macchina va sempre bene e x adesso non è mai andata a 3.
Mi pento solo di aver accettato la sostituzione del sensore tramite richiamo xké prima la spia non si accendeva mai
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Ciao Angelo ;)...prova a vedere la candela del 3° pistone o il cavo che la collega alla bobina della corrente e verifica i vari connettori accertandoti che non ci sia ossido...per scrupolo controlla anche l'iniettore della benzina del 3° cilindro ;)

We jackal, le candele sono state sostituite a marzo e quindi le escludo, proverò a fare questa verifica almeno per i connettori ed i contatti ... per l'iniettore non saprei come fare e probabilmente ci vuole qualcuno di esperto. Avevo pensato anche alla batteria ma non ne sono sicuro, il fatto è che l'auto parte a primo colpo ma a tre, poi parte bene alla seconda. Per dare un'idea dell'arco temporale, l'ultima volta che mi ha fatto questo giochetto è stato questo sabato, prima di questo sabato è stato alla fine di febbraio. Quindi sono passati 8 mesi senza problemi. Arriva sto periodo di ***** e vai con le paranoie, una volta su tre parte male.
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

We jackal, le candele sono state sostituite a marzo e quindi le escludo, proverò a fare questa verifica almeno per i connettori ed i contatti ... per l'iniettore non saprei come fare e probabilmente ci vuole qualcuno di esperto. Avevo pensato anche alla batteria ma non ne sono sicuro, il fatto è che l'auto parte a primo colpo ma a tre, poi parte bene alla seconda. Per dare un'idea dell'arco temporale, l'ultima volta che mi ha fatto questo giochetto è stato questo sabato, prima di questo sabato è stato alla fine di febbraio. Quindi sono passati 8 mesi senza problemi. Arriva sto periodo di ***** e vai con le paranoie, una volta su tre parte male.

Ciao angelì per questo ti dicevo di controllare i cavi che portano corrente alla candela perché magari hai un connettore che non chiude bene e con un po di umidità ti forma dell ossido che poi ha sua volta non porta abbastanza corrente alla candela e ti da la mancata accensione...avevo avuto lo stesso problema sulla 147 sempre al pistone n 3 solo che mi si accendeva la spia motore lampeggiante quando acceleravo forte di terza e in officina mi dissero che un connettore del cavo della corrente che arriva alla candela era allentato e si era formato ossido...pulito e chiuso a dovere non ho avuto più problemi...cmq stai tranquillo che al 99% é un problema di corrente
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Salve a tutti,
Mi è sembrato di capire in questa discussione che itutti questi problemi sono di Giuliette antecedenti il restyling 2014 ...è così ?
Qualcuno è a conoscenza di problemi della My 2014 ?
Poi mi chiedevo ....mi sembra che comunque c'è un lampante difetto di costruzione, qualcuno ha chiesto un rimborso economico o addirittura la sostituzione della macchina ?
Grazie
 
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Ciao angelì per questo ti dicevo di controllare i cavi che portano corrente alla candela perché magari hai un connettore che non chiude bene e con un po di umidità ti forma dell ossido che poi ha sua volta non porta abbastanza corrente alla candela e ti da la mancata accensione...avevo avuto lo stesso problema sulla 147 sempre al pistone n 3 solo che mi si accendeva la spia motore lampeggiante quando acceleravo forte di terza e in officina mi dissero che un connettore del cavo della corrente che arriva alla candela era allentato e si era formato ossido...pulito e chiuso a dovere non ho avuto più problemi...cmq stai tranquillo che al 99% é un problema di corrente

La stessa cosa che ha detto il mio meccanico. Da circa una settimana comunque non mi capita più che la macchina parte a 3.
Vabbè eventualmente i cavi li verificherà il nuovo acquirente :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Accensione spia motore su Giulietta 1.4 TB GPL!!

Peccato che hai preso una decisione così drastica....

Non voglio andare O.T. per rispetto di chi ci legge.

La mia decisione è dettata dal fatto che faccio pochi KM all'anno quindi la scelta della versione GPL si è rivelata errata.
Però nonostante i pochi km trascorsi in questi 12 mesi e gli interventi fatti sull'auto, non credo sia normale che continui a dare noie (ultima l'accensione a 3).
Con questo non sto dicendo che la versione GPL è da buttare, però forse mi aspettavo maggiore affidabilità altrimenti quello che risparmi lo spendi in manutenzione.
Ovviamente questo è il mio pensiero frutto della mia esperienza.
 
X