Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buongiorno a tutti!

scrivo qui per chiedervi un consiglio.
Ieri ho speso in totale 470€ per far fare al meccanico tagliando, diagnosi e sostituzione dell'elettrovalvola della turbina che a quanto pare si era guastata. Ora l'auto va molto meglio ma, il meccanico mi ha anche consigliato di cambiare la vaschetta dell'antigelo (che trasuda liquido) e il polmone del GPL che a quanto pare è da cambiare.

Lo hanno isolato dall'impianto per verificare il corretto funzionamento e da valori di pressione "da polmone bucato" (in effetti ha su quasi 90.000 km)

Mi ha chiesto altri 470€ per fare questo ultimo lavoro, ma mi sembra "un tantino caro" per manodopera e la sostituzione di questi due componenti.

Voi cosa mi consigliate?


Grazie
 
Buongiorno a tutti!

scrivo qui per chiedervi un consiglio.
Ieri ho speso in totale 470€ per far fare al meccanico tagliando, diagnosi e sostituzione dell'elettrovalvola della turbina che a quanto pare si era guastata. Ora l'auto va molto meglio ma, il meccanico mi ha anche consigliato di cambiare la vaschetta dell'antigelo (che trasuda liquido) e il polmone del GPL che a quanto pare è da cambiare.

Lo hanno isolato dall'impianto per verificare il corretto funzionamento e da valori di pressione "da polmone bucato" (in effetti ha su quasi 90.000 km)

Mi ha chiesto altri 470€ per fare questo ultimo lavoro, ma mi sembra "un tantino caro" per manodopera e la sostituzione di questi due componenti.

Voi cosa mi consigliate?


Grazie

Comunque sta vaschetta è proprio difettosa, anch'io ho dovuto cambiarla perché era bucata.
In ogni caso per quanto riguarda il riduttore di pressione (polmone) questo si revisiona, la busta con i componenti costa circa 25€ originale, devi trovare un'officina onesta che te lo fa. Che poi sinceramente 470€ mi sembra davvero tanto, mettiamo che si paga 200€ il polmone nuovo, caro 50€ a ora di manodopera, me calcoliamo 2 ore e siamo in totale a 300€ e quanto cavolo te la fa pagare sta vaschetta? 170€? Io l'ho pagata originale meno di 30€. Io ti direi di informarti da un Gas Specialist Landi e ti fai fare un preventivo per le due cose.
 
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Reactions: Enzooo
Comunque sta vaschetta è proprio difettosa, anch'io ho dovuto cambiarla perché era bucata.
In ogni caso per quanto riguarda il riduttore di pressione (polmone) questo si revisiona, la busta con i componenti costa circa 25€ originale, devi trovare un'officina onesta che te lo fa. Che poi sinceramente 470€ mi sembra davvero tanto, mettiamo che si paga 200€ il polmone nuovo, caro 50€ a ora di manodopera, me calcoliamo 2 ore e siamo in totale a 300€ e quanto cavolo te la fa pagare sta vaschetta? 170€? Io l'ho pagata originale meno di 30€. Io ti direi di informarti da un Gas Specialist Landi e ti fai fare un preventivo per le due cose.
Esatto, la vaschetta ordinala e cambiala da solo (codice 50544422) dal costo di 28€, poi compri delle siringhe aspira liquidi con tubo annesso e sono 3€ su Amazon. Io ho fatto così.

Per il riduttore fai come ti ha detto Sarracino, compri il kit e senti vari meccanici, così lo revisioni.
Se vuoi cimentarti da solo c'è un video su YouTube fatto da un ragazzo di questo forum:


Dipende dalle tue capacità ma non sembra troppo complicato.
 
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Reactions: Enzooo e S4rr4cino
Allora ragazzi... vi spiego più nel dettaglio.

La cosa strana è che questo meccanico mi ha anche giustificato il totale dividendo i costi.
Mi ha detto che la vaschetta costa 28€ (cosa assolutamente corretta) e il polmone 320€ (!?!?!?).
Io ovunque non ho trovato questo prezzo, per questo sto cercando di confrontarmi con voi.

La questione "manualità" per me non sarebbe un problema, ma preferirei, nel caso, farlo fare da un meccanico magari pagando anche qualcosa in più. Ma sinceramente pagare 122€ di manodopera, e un sovrapprezzo di 120€ sul polmone (stando molto larghi) mi sembra eccessivo.

Ieri sono stato da un altro meccanico che, senza guardarla, è convinto che il polmone non sia da cambiare, per via dei problemi che dovrebbe causare e che invece non da.
Sta di fatto che la macchina ora va benissimo e io mi sto preoccupando solo perchè mi sto fidando della diagnosi del primo meccanico.

Comunque grazie, mi avete praticamente confermato quello che pensavo.
Per il momento faccio cambiare solo la vaschetta dal primo meccanico e per il polmone si attacca.
 
Per il riduttore 320€ ci può stare come prezzo perché mi chiesero una cifra simile in un Landi specialist.
 
Ci può pure stare, però è proprio una rapina!!! Cercando su eBay con circa 160/170€ si prende nuovo, non vedo perché uno debba regalargli i soldi a lui, che poi con meno della metà di eBay si revisiona e il problema è risolto.
 
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Reactions: Enzooo e bigbilly95
Hai ragione ma evidentemente i prezzi da installatori sono quelli. Io gli ho riportato la somma che hanno fatto a me e che coincide con quello che gli è stato preventivato.
Legione vuole farselo fare da un meccanico ed avrà le sue ragioni anche se potrebbe cambiarlo tranquillamente in autonomia (@legione6 ho ritrovato la tua guida sullo smontaggio paraurti anteriore :))
 
Non voglio farlo io, perché non l'ho mai fatto, non sono un meccanico. Magari basta solo smontare i bulloni, le fascette e mettere il nuovo rimettendo tutto come prima... ma se ci fosse da fare qualche operazione diversa e combino qualche danno alla macchina?

Hai ragione ma evidentemente i prezzi da installatori sono quelli. Io gli ho riportato la somma che hanno fatto a me e che coincide con quello che gli è stato preventivato.
Legione vuole farselo fare da un meccanico ed avrà le sue ragioni anche se potrebbe cambiarlo tranquillamente in autonomia (@legione6 ho ritrovato la tua guida sullo smontaggio paraurti anteriore :))

Eheh mi fa piacere... in passato ero molto attivo su questo forum. Almeno è servito :)
 
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Reactions: New_Zealand
Ciao, la mia giulietta 1.4 TB GPL del 2015 con 22.000km da 6 mesi fa una cosa strana: dopo un po' che finisce il GPL (qualche giorno) si accende la spia avaria motore anche se il motore va benissimo, non ha strappi o cali di potenza poi faccio il GPL e sempre dopo un po' (qualche ora) la spia si spegne.
In officina ufficiale Alfa Romeo mi han detto che la diagnosi elettronica ha rilevato degli errori legati all'impianto d'iniezione del GPL e mi hanno detto che dovrei cambiare alcuni pezzi dell'impianto (polmone, sensore pressione gas).
Ora io sono in questa condizione appunto da 6 mesi e la Giulietta, nonostante la spia ogni tanto si accenda, va benissimo, non ho fatto cambiare i pezzi perché non sono convinto della diagnosi che mi è stata fatta.
Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e ne sapesse un po' di più, mi sarebbe d'aiuto.
Grazie
 
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