120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL - Consumo eccessivo liquido raffreddamento!

Moriz

Nuovo Alfista
1 Novembre 2013
11
0
1
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Signori buonasera , mi affido a qualche esperto del forum per evidenziarvi il mio problema :possiedo il turbo benzina a GPL e alla soglia dei 30000 km vi evidenzio il continuo calare del liquido di raffreddamento dalla vaschetta ! La vettura ha un anno e mezzo ormai , presa nuova già portata 3/4 volte in officina alfaromeo dove l ho acquistata , hanno messo sotto pressione l impianto più volte e non si evidenzia nessun tipo di perdita , non sanno più cosa dirmi ! Allorché ho aperto un reclamo per vedere se riesco a risolvere il problema . Il liquido passa dal Max al Min nel giro di un paio di mesi . Se qualcuno ha il mio stesso problema o da farmi qualche dritta ben venga !graZie

Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento 1.4 TB GPL

Ciao, passa a presentarti nella sezione apposita (presentazione nuovi iscritti)

Per il tuo problema:
1- un po vago dire che mangia acqua in un paio di mesi... Perchè puo anche starci dover rabboccare dopo mesi...
2- se mettendo l'impianto sotto pressione non si evidenziano perdite del circuito di raffreddamento- riscaldamento abitacolo, allora direi che problemi non ce ne sono... Un circuito o è in pressione o no.. Non è che funziona a giorni alterni.
3- discorso guarnizione di testa (ma tendo ad escludere visto la giovinezza dell'auto)
4- difetto di fabbricazione, fessurazione testata?!

Dopo quanti km e con quali condizioni di utilizzo si rende necessario il rabbocco?

tappo vaschetta sbagliato può essere una causa

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

L acqua cala nella vaschetta da quando l ho portata a casa nuova (maggio 2012) ! Il tappo mi è già stato sostituito con uno nuovo ..l acqua cala comunque ! Non ho un rapporto tra km percorsi e calo dell acqua ;ora l ho appena portata a casa dall officina per l ennesima volta , perdite non ne trovano mi hanno ovviamente rabboccato il liquido che era al minimo , messo in pressione l impianto e il capo officina mi dice che è normale perché il motore scalda tanto e ancor più con il discorso GPL ( chiacchere al vento) ! Il liquido non dovrebbe calare punto e stop , sicuramente se non è la guarnizione o la testata da qualche parte perde o evapora ! Non vorrei mai uscire dalla garanzia a maggio 13' e poi dovermi affidare al mio meccanico di fiducia e dover spendere fior di quattrini perché le autofficine autorizzate se ne lavano le mani!

hanno controllato il polmone del gpl?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Non so dirti , l officina mi risponde "noi abbiamo fatto tutti i controlli che FIAT ci dice " , l unica cosa che han fatto è mettere in pressione l impianto !! È per questa ragione , per il menefreghismo che vedo che mi sono rivolto al numero verde , ora vedo come ne esco altrimenti ricorro a vie legali ! Non è possibile che un auto nuova con un anno e sei mesi di vita debba continuamente essere rabboccata di liquido ogni tot km o periodo ! Una perdita c'è ed è evidente , ed hanno pure il coraggio di rispondermi che è normale !

Continuo a dire...... parlando di un periodo di mesi ci stà il rabbocco... dal livello max a quello min, quanto (piu o meno) ci mette a scendere?

comunque ricordate....che è sempre meglio avere il liquido refrigerante sul minimo che sul massimo.....
certo cali anomali sono da controllare.....ma la vaschetta si chiama appunto d'espansione......

Aloha

Nel giro di un mese e mezzo due passa dal livello Max a quello min , non ho mai valutato se arrivando al min scendesse ancora perché ho sempre rabboccato prima ! Ma non mi sembra ASSOLUTISSIMAMENTE "NORMALE" , la macchina va bene non sento a livello motore problemi in guida o T acqua che sale sopra i 90 ne fumo dallo scarico , però qualche perdita c'è e in officina non possono dirmi che i controlli sono stati fatti e che è NORMALE che continui a rabboccare !!!sono passato dal mio MEC di fiducia e mi ha detto che ci sin 4 -5 elementi da valutare bisogna metterci le mani e controllare , quello che l officina autorizzata fin ora dopo 4 rientri non ha ancora fatto ! Pratica di reclamo già aperta !

X