Giulietta 1.6 jtdm 120cv euro 6d-temp ADBLUE info

Melton

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2020
5
7
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 sprint
Buongiorno,
Ho letto sul libretto che all'accensione della spia adblue il minimo da rabboccare è 5litri ed il massimo consigliato 8litri (capacità serbatoio 12,5). A parte il fatto che dovrò rabboccare ogni 5-6 mila km ma vabbè il diesel consuma sempre troppo meno rispetto al benzina volevo sapere da chi già ce l'ha come lo fa, quanto rabbocca,quanto spende e dove conviene prenderlo, delle informazioni generali insomma.
Grazie.
 
devi stare attento più che altro a comprare Adblue per auto e quando rabbocchi non deve cadere sulla carrozzeria altrimenti rischi di danneggiare la vernice. Quindi se dovesse capitare devi immediatamente usare l'acqua
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Buongiorno,
Ho letto sul libretto che all'accensione della spia adblue il minimo da rabboccare è 5litri ed il massimo consigliato 8litri (capacità serbatoio 12,5). A parte il fatto che dovrò rabboccare ogni 5-6 mila km ma vabbè il diesel consuma sempre troppo meno rispetto al benzina volevo sapere da chi già ce l'ha come lo fa, quanto rabbocca,quanto spende e dove conviene prenderlo, delle informazioni generali insomma.
Grazie.
Ho percorso circa 7.000 km con l'Adblue del rifornimento della linea di montaggio. Ho utilizzato una tanica nuova da 10 litri di Adblue e ci è stata tutta giusta giusta.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
devi stare attento più che altro a comprare Adblue per auto e quando rabbocchi non deve cadere sulla carrozzeria altrimenti rischi di danneggiare la vernice. Quindi se dovesse capitare devi immediatamente usare l'acqua
In realtà non rovina la verniciatura ma è buona precauzione fare come giustamente hai suggerito. L'acqua evapora e rimane il residuo biancastro dell'urea che è appiccicoso e che può essere rimosso appunto con l'acqua.
 
  • Like
Reactions: Pilitio e Gegge67
Qualcuno ha esperienza di quanti km si riescano a fare con 10 litri di adblue?
Lo chiedo perché ho fatto il primo rabbocco con 10 litri, quando mi si è accesa la spia, circa 13.000 km fa ed ora non ho ancora nessuna segnalazione.
Sicuramente incide lo stile di giuda ed i consumi di adblue sono proporzionali in qualche modo anche a quelli del gasolio (io faccio circa i 20 Km/l).
Sono curioso di sentire alcune esperienze.

Grazie.
 
Qualcuno ha esperienza di quanti km si riescano a fare con 10 litri di adblue?
Lo chiedo perché ho fatto il primo rabbocco con 10 litri, quando mi si è accesa la spia, circa 13.000 km fa ed ora non ho ancora nessuna segnalazione.
Sicuramente incide lo stile di giuda ed i consumi di adblue sono proporzionali in qualche modo anche a quelli del gasolio (io faccio circa i 20 Km/l).
Sono curioso di sentire alcune esperienze.

Grazie.
Con la mia 170 CV Euro 6D il primo allarme di basso livello si era acceso a circa 7.500 km. Dopo, rabboccando è difficile tener conto dell'autonomia in quanto sarebbe buona norma non lasciare svuotare troppo il serbatoio.
 
Con la mia 170 CV Euro 6D il primo allarme di basso livello si era acceso a circa 7.500 km. Dopo, rabboccando è difficile tener conto dell'autonomia in quanto sarebbe buona norma non lasciare svuotare troppo il serbatoio.
Quindi rabbocchi costantemente senza attendere la spia?
Lo fai alla pompa o hai comprato il bidone?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quindi rabbocchi costantemente senza attendere la spia?
Lo fai alla pompa o hai comprato il bidone?
Si, rabbocco ogni tanto da tanica. Una sola volta ho rifornito al distributore e dopo pochi chilometri mi aveva dato errore.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Alla verifica in officina per resettare l'errore, il tester dava un titolo di urea al 29%. Quindi troppo basso.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarebbe buona norma non lasciare svuotare troppo il serbatoio.
Dici così perché potrebbe cristillizzare l'adblue nel serbatoio? Te lo ha consigliato qualcuno in particolare?